Condividi

Come combattere l'alito cattivo del cane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come combattere l'alito cattivo del cane

Non avere cura dell'igiene orale del nostro cane può portare a un eccesso di placca batterica e, in tal modo, a un alito cattivo. Le razze piccole sono quelle che hanno più probabilità di accumulare tartaro ai denti e sviluppare un alito puzzolente. Per questo, è importante conoscere le tecniche di pulizia e alcuni trucchi per evitare l'alito cattivo del cane. Oltre a spazzolare i denti, ci sono alcuni rimedi che possono aiutarti sia a prevenire la sua comparsa che a combatterla se si trova nella fase iniziale. Se la placca batterica è molto sviluppata dovrai portare il cane dal veterinario, affinché faccia una pulizia in bocca. Se vuoi sapere come combattere l'alito cattivo del cane continua a leggere questo articolo di unCome e scoprilo.

Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere un cane triste
Passi da seguire:
1

La prima cosa da considerare per evitare l'alito cattivo del cane è cominciare a curare la sua igiene dentale da cucciolo. Quindi, compra uno spazzolino a setole morbide appositamente per cani e delle dimensioni adeguate alla sua razza e inizia a spazzolare i suoi denti poco a poco per farlo abituare. Ricorda che non si può utilizzare lo stesso dentifricio che usi tu, dovrai acquistarne uno per cani.

Come combattere l'alito cattivo del cane - Passo 1
2

L'alimentazione è un altro aspetto che influisce direttamente sulla creazione di placca batterica. Una dieta umida aumenta il rischio che il cibo rimanga incrostato tra i denti e si generi tartaro con maggiore rapidità, dando luogo a un cattivo alito. Per questo, è meglio scegliere una dieta asciutta ricca di nutrienti per mantenere sana la bocca del proprio cane. Naturalmente, anche il calcare dell'acqua riguarda questo problema e, pertanto, è consigliato dare al cane acqua filtrata.

3

In linea con l'alimentazione, un trucco molto efficace per combattere e per prevenire l'alitosi canina è dargli alcuni alimenti che lo aiutino a pulire i denti e a mantenere l'alito fresco. Sicuramente ti sarai reso conto che il cane, quando lo porti a passeggiare in luoghi di campagna, mangia le piante: lo fa per pulire lo stomaco e la bocca. Quindi, in quantità moderate e ogni tanto, da' al tuo cane un po' di sedano per eliminare la placca batterica e sanare i suoi denti e gengive. Anche la carota è una buona scelta, perché masticandolo i suoi denti si puliscono. Consulta questo articolo per conoscere gli alimenti vietati per i cani.

4

Anche gli stuzzichini appositamente progettati per la cura di denti e gengive sono una soluzione molto efficace per evitare l'alito cattivo. Non esitare a comprare barrette di dentifricio, ossa da rosicchiare o anche biscotti, e daglieli di tanto in tanto. In questo modo il cane eserciterà la sua dentatura mentre la pulirà.

Come combattere l'alito cattivo del cane - Passo 4
Immagine: ised.es
5

I giocattoli sono un altro elemento che non deve mancare a casa se vuoi evitare l'alito cattivo del cane. Come avviene per gli stuzzichini, i giocattoli agiscono come uno spazzolino ai denti pulendo la placca ed eliminando i resti di cibo. Ma, quali giocattoli? Gli ideali sono quelli fabbricati di gomma naturale o nylon, poiché hanno una consistenza dura e consentono di pulire i denti del cane e massaggiare le gengive. Anche le corde intrecciate sono una scelta buona.

Come combattere l'alito cattivo del cane - Passo 5
6

Se il tuo cane ha già sviluppato una quantità notevole di tartaro, dovrai portarlo dal veterinario per fare una pulizia dentale ed eliminarla, poiché questo è il modo migliore di porre fine all'alitosi. E, se gli puzza l'alito ma non ha tartaro forse ha qualche problema gastrointestinale, insufficienza renale, infezione nella bocca o diabete, tra le altre malattie. Per questo, è molto importante portarlo dal veterinario per un controllo e determinare da dove proviene l'alitosi canina.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come combattere l'alito cattivo del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come combattere l'alito cattivo del cane

Ti è piaciuto l'articolo?

Come combattere l'alito cattivo del cane
Immagine: ised.es
1 di 4
Come combattere l'alito cattivo del cane

Torna su