Irrigatore piante

Come costruire un irrigatore automatico fai-da-te

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come costruire un irrigatore automatico fai-da-te

Talvolta andiamo in vacanza o in viaggio di lavoro e non abbiamo nessuno che ci innaffi le piante. In questi casi, ci sono alcune soluzioni molto pratiche che possono aiutarci affinché le nostre piante vivano più a lungo. L'irrigatore automatico fai-da-te è un buon metodo per innaffiare automaticamente le piante e, al contempo, risparmiare denaro. In quest'articolo di unCome, ti spiegheremo diversi metodi d'irrigazione automatica.

Sommario

  1. Gocciolio attraverso il bucato
  2. Irrigazione per gocciolio
  3. Irrigazione per gocciolio sotterraneo
  4. Recipienti con acqua di sotto delle piante
  5. Goccia a goccia nella vasca
  6. Sistemi artificiali di gocciolio

Gocciolio attraverso il bucato

Prendi una bottiglia o caraffa piena d'acqua e un indumento di una certa lunghezza, bagnato previamente, mettendone un'estremità nella caraffa e l'altra estremità al di sopra della pianta. Grazie al principio della capillarità la pianta si innaffierà.

Irrigazione per gocciolio

Sospendi la caraffa di acqua sulla pianta e fai un buco molto piccolo nel tappo.

Irrigazione per gocciolio sotterraneo

Fai due fori molto piccoli nel tappo della caraffa, quindi sotterra la caraffa a testa in giù affinché l'acqua inumidisca la terra. Con una caraffa di 5 litri possiamo stare circa 10 giorni senza innaffiare le piante.

Recipienti con acqua di sotto delle piante

Questo sistema è un po' pericoloso perché può provocare la comparsa delle zanzare a causa dell'acqua stagnante. Il sistema è semplice, poni un recipiente più grande del vaso con due dita di acqua e poggiaci sopra le piante.

Goccia a goccia nella vasca

Metti la pianta nella vasca e lascia gocciolare il rubinetto affinché continui a bagnare la pianta. Occorre tener conto del fatto che il gocciolio deve essere molto leggero.

Sistemi artificiali di gocciolio

Esistono materiali tipo la gelatina che si mettono all'interno dell'acqua e innaffiando molto la pianta il materiale gelatinoso la raccoglierà e la rilascerà poco a poco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire un irrigatore automatico fai-da-te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli

  • Se hai molte piante è meglio costruire un sistema automatizzato perché questi consigli di gocciolio automatico in casa sono adeguati solamente per un ridotto numero di piante.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come costruire un irrigatore automatico fai-da-te