Come costruire un irrigatore automatico fai-da-te

Come costruire un irrigatore automatico fai-da-te

Talvolta andiamo in vacanza o in viaggio di lavoro e non abbiamo nessuno che ci innaffi le piante. In questi casi, ci sono alcune soluzioni molto pratiche che possono aiutarci affinché le nostre piante vivano più a lungo. L'irrigatore automatico fai-da-te è un buon metodo per innaffiare automaticamente le piante e, al contempo, risparmiare denaro. In quest'articolo di unCome, ti spiegheremo diversi metodi d'irrigazione automatica.

Gocciolio attraverso il bucato

Prendi una bottiglia o caraffa piena d'acqua e un indumento di una certa lunghezza, bagnato previamente, mettendone un'estremità nella caraffa e l'altra estremità al di sopra della pianta. Grazie al principio della capillarità la pianta si innaffierà.

Irrigazione per gocciolio

Sospendi la caraffa di acqua sulla pianta e fai un buco molto piccolo nel tappo.

Irrigazione per gocciolio sotterraneo

Fai due fori molto piccoli nel tappo della caraffa, quindi sotterra la caraffa a testa in giù affinché l'acqua inumidisca la terra. Con una caraffa di 5 litri possiamo stare circa 10 giorni senza innaffiare le piante.

Recipienti con acqua di sotto delle piante

Questo sistema è un po' pericoloso perché può provocare la comparsa delle zanzare a causa dell'acqua stagnante. Il sistema è semplice, poni un recipiente più grande del vaso con due dita di acqua e poggiaci sopra le piante.

Goccia a goccia nella vasca

Metti la pianta nella vasca e lascia gocciolare il rubinetto affinché continui a bagnare la pianta. Occorre tener conto del fatto che il gocciolio deve essere molto leggero.

Sistemi artificiali di gocciolio

Esistono materiali tipo la gelatina che si mettono all'interno dell'acqua e innaffiando molto la pianta il materiale gelatinoso la raccoglierà e la rilascerà poco a poco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire un irrigatore automatico fai-da-te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Se hai molte piante è meglio costruire un sistema automatizzato perché questi consigli di gocciolio automatico in casa sono adeguati solamente per un ridotto numero di piante.