Condividi

Come far fiorire un cactus

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 21 settembre 2017
Come far fiorire un cactus
Immagine: www.encabezadostwitter.com

Far fiorire un cactus potrebbe sembrare una missione impossibile. Tuttavia, i fiori dei cactus sono considerati una delle piante più spettacolari della natura per i loro colori vivi. Su unCome vogliamo farti godere di queste particolari piante e, per questo motivo, ti mostreremo alcuni consigli affinché possa far fiorire il tuo cactus.

Potrebbe interessarti anche: Come curare un tronchetto della felicità
Passi da seguire:
1

Ê essenziale che conosca bene il tipo di cactus che hai a casa poiché non tutte le varietà fioriscono. Addirittura, ci sono alcuni cactus che solo aprono i loro petali per un numero di ore limitate.

2

Se vuoi far fiorire il tuo cactus, è importante che t'informi bene durante l'acquisto e sappia in quale momento fiorisce per trattarlo uno o due mesi prima con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio.

3

Durante l'inverno, sarà importante che tenga lontano il cactus dal freddo e lo metta nel luogo di casa con più luce solare. È in questo periodo quando i cactus riposano, pertanto dovrai ridurre l'irrigazione a una o due volte l'anno.

4

In primavera ed estate dovrai controllare che il tuo cactus sia sempre umido, pur evitando qualsiasi rischio di stagnamento d'acqua. È consigliabile mettere il cactus in un luogo in cui riceve molte ore di sole.

5

Nel corso dell'autunno, il cactus non avrà bisogno di acqua poiché ne avrà immagazzinato sufficiente durante i mesi precedenti. Se vedi che la tua pianta è troppo secca innaffiala un po', ma non in maniera abbondante.

6

Non disperare se vedi che il tuo cactus non fiorisce, perché sono piante dalla crescita molto lenta e alcune possono tardare persino anni nell'offrire il loro primo fiore. Occorre avere pazienza per godere di questa meraviglia della natura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far fiorire un cactus, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento su Come far fiorire un cactus

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
giorgio
Sulla bancarella di ogni modesto venditore ambulante di "succulente", tutte e dico TUTTE le piante grasse, dalle più piccole e inverosimili alle più grandi e maestose sono CONTEMPORANEAMENTE in fiore. Nei ns. vasi e nelle ns. case raramente qualcuna fiorisce quando vuole. E' evidente che i commercianti e i vivaisti SANNO quale è il segreto, ma si guardano bene dal divulgarlo. E' altrettanto evidente che chi si improvvisa esperto in argomento anche in sedi come questa e dispensa i più svariati e inutili consigli allo scopo, ne è totalmente all'oscuro ( visti i risultati ). Propongo di puntare una colt alla tempia degli iniziati e costringerli...a parlare. Non ci sono altri mezzi, credetemi!

Come far fiorire un cactus
Immagine: www.encabezadostwitter.com
Come far fiorire un cactus

Torna su