Riciclare elettrodomestici

Come costruire un contatore Geiger

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come costruire un contatore Geiger

Le radiazioni alfa e beta sono sorprendentemente abbondanti in natura. Il terzo tipo, quello delle radiazioni, gamma è più comunemente associato alla radioattività prodotta artificialmente. Il dispositivo adatto per la rilevazione di radiazioni, in tutte le loro forme, è il contatore Geiger, uno strumento costoso fino a qualche tempo fa. In realtà, un contatore Geiger può essere realizzato da un appassionato di tecnologia. Il montaggio del contatore può essere un esercizio di affascinante scoperta. Tutto, dagli orologi vecchi a un mattone, emette una piccola quantità di radiazioni che può essere rilevata e qui su unCome ti spieghiamo come costruire un contatore Geiger per poterlo fare.

Potrebbe interessarti anche: Come vendere bottiglie di plastica riciclata

Passi da seguire:

1

Acquista un tubo Geiger-Muller e guarda in fondo al documento dei consigli: c'è un link a un sito per acquistare un contatore Geiger. Questo è il componente più importante del contatore Geiger e l'unico che non puoi costruire partendo da zero. Il cilindro sigillato è pieno di neon, argon e alogeni. Ha un coperchio di mica a un'estremità del tubo, ciò consente l'ingresso delle particelle radioattive. Attualmente si applica alla miscela di gas. Lo stato elettrico della miscela di gas è sottilmente alterato quando le particelle esterne eccitano la nuvola di atomi all'interno del tubo. Le reazioni sono registrate come impulsi elettrici.

2

Registra la piastra del circuito. Costruire il tuo contatore Geiger richiede un circuito proprio che aiuti a portare la quantità adeguata di energia all'anodo del tubo Geiger-Muller, per cui basta seguire uno schema adeguato per registrare una piastra di circuito. Inizia disegnando il tuo circuito sul pannello con un pennarello permanente. A seguire, mischia una combinazione 2 a 1 di perossido di idrogeno e acido cloridrico in una bacinella poco profonda. Con i guanti, metti la piastra nella soluzione di acido e lascia riposare per 2 o 3 minuti. La soluzione dovrebbe diventare di un colore verde. Togli la scheda del circuito e sciacqua con acqua fredda. Il rame si è sciolto, tranne lungo le linee del pennarello. Lava via il pennarello e dovresti vedere il rame che forma le linee schematiche necessarie.

3

Installa l'ammortizzatore esagonale e il generatore. Fai dei buchi di montaggio grandi abbastanza da consentire il cablaggio che alimenta attraverso la piastra di circuito. Poi salda i componenti allo schema di rame. Questi primi due componenti assorbono energia dalla batteria a 9 volt, e quindi la liberano tramite impulsi ai circuiti rimanenti.

4

Monta e installa il duplicatore di tensione. Questo componente aumenterà la tensione per fornire l'energia necessaria a caricare la nuvola di gas all'interno del tubo Geiger-Muller. Un duplicatore di tensione consta di due diodi e due condensatori che devono essere saldati alla parte sinistra del pannello di circuito, immediatamente sotto la linea del generatore.

5

Installa una serie di diodi Zener al fine di regolare il voltaggio. Se non facessi così, gli impulsi di energia assorbita dalla batteria a 9 volt sarebbero sbagliati e inadeguati per la carica del tubo di precisione sensibile Geiger-Muller. Una serie di tre diodi Zener, saldata alla piastra di circuito proprio gli uni sopra agli altri, producono un costante flusso di 500 volt. I primi due diodi Zener devono avere una capacità di 200 volt e il terzo una capacità di 100 volt.

6

Alimenta un'uscita regolamentata di 500 volt all'anodo del tubo Geiger-Muller, attraverso una resistenza di 10 ohm. La resistenza deve essere saldata direttamente all'anodo del tubo Geiger-Muller, dopodiché si uniscono alla piastra di circuito, che ora si alimenta fino a 500 volt attraverso la resistenza grazie al tubo Geiger-Muller, dei diodi Zener di regolazione.

7

Salda l'uscita del tubo Geiger-Muller alla ghiera del transistor NPN. Questa pinza transistor rileva le sottili alterazioni nella tensione prodotta dalla presenza di particelle radioattive e poi trasmettono la differenza più in basso sulla piastra di circuito.

8

Collega un timer 555 alla piastra di circuito proprio all'altro capo del transistor NPN. Gli impulsi ricevuti dalla rilevazione di radiazioni si trasmettono attraverso la scheda di circuiti al temporizzatore. È probabile che la tua scheda di circuiti sembri molto "occupata" in questo punto, quindi fai attenzione nel fare nuovi fori di montaggio dei componenti. Se rompi il tracciato di circuito di rame puoi distruggere tutto il circuito.

9

Installa i rilevatori di uscita. Una volta che il segnale esce dal timer 555, la tua unica esigenza rimanente è il meccanismo per il quale il dispositivo ti informerà della presenza di radiazioni. Il metodo più semplice sarebbe seguire il circuito del timer 555 per attivare un LED o produrre un clic trasmesso a un altoparlante installato sulla piastra di circuiti.

10

Metti la batteria da 9 volt Il tracciato di circuito installato si amplierà. A seguire, regola l'uscita della batteria, assicurando un flusso di elettricità nel tubo Geiger-Muller. Le radiazioni ambientali devono produrre un paio di clic al minuto, a prescindere dalla loro ubicazione.

11

Monta la piastra di circuito all'interno di una cassa di plastica con buchi precedentemente perforati. Perfora i buchi di uscita degli altoparlanti, il LED e l'interruttore di accensione. Il montaggio della piastra di circuito reale è semplice così come incollare gli angoli. Tuttavia, è possibile che tu voglia installare pannelli di schiuma di polistirene o qualche altro isolamento non conduttore al fine di proteggere dai danni la tua scheda di circuito. Infine, fai un buco nella parte superiore del contatore Geiger per permettere l'accesso visivo alla finestra frontale del tubo Geiger-Muller.

12

Se riscontri qualche errore in questo articolo su come costruire un contatore Geiger mettiti in contatto con noi e lo sistemeremo: info@uncome.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire un contatore Geiger, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli

  • È probabile che il tubo Geiger-Muller sia il componente più costoso del contatore Geiger.
  • Il circuito ha un'uscita ad alta tensione, quindi non aggiungere la batteria finché tutte i componenti non saranno al loro posto. Le radiazioni dei raggi gamma non devono mai essere cercate, non importa quanto impressionante sia il tuo nuovo contatore Geiger.
  • Conserva la tua scheda di circuito in un'area ventilata e ricorda di usare guanti e occhiali di sicurezza.
  • Per acquistare il contatore Geiger: http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=contatore geiger&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=14664535634&ref=pd_sl_86ko7mlbhb_b
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come costruire un contatore Geiger