CONDIVIDI

Come tagliare la barba corta

 
Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come tagliare la barba corta

La barba è decisamente di moda tra gli uomini al giorno d'oggi, e in tutte le sue forme. Corta o lunga, ognuno di voi deve trovare lo stile di barba che più gli si addice. Ma è senza dubbio la barba corta, quella che si forma dopo tre giorni senza radersi, che sta vincendo a livello di popolarità. Sia per il suo look casual e sia perchè è adatta a chi ha una pelle troppo sensibile per potersi radere ripetutamente, molti uomini optano per questo look. Per ottenerla è sufficiente attendere qualche giorno per averla, la sua caratteristica è la lunghezza che va dai 3 ai 4 millimetri. Tuttavia, se vogliamo ottenere un look falsamente trascurato ma con stile, è necessario aggiustare e tagliare la barba, in modo tale da evitare di arrivare ad ottenere una barba troppo lunga. Per sapere come fare, date un'occhiata a questo articolo di UnCome in cui vi spieghiamo come tagliare la barba corta.

Potrebbe interessarti anche: Come avere la barba folta
Passi da seguire:
1

Quando tagliare? Il momento per iniziare a tagliare la barba corta dipende da ogni uomo e dal ritmo di crescita dei peli, ma in generale ci vogliono almeno 4 o 5 giorni per avere la barba sufficientemente folta e lunga per poter poi iniziare a tagliarla.

Come tagliare la barba corta - Passo 1
2

Con cosa tagliare? per tagliare la barba corta è necessario uno strumento adeguato: il rasoio eletttrico. Ci sono molte marche e modelli di rasoi elettrici, ma la cosa necessaria da tenere in conto è questa: scegliere il rasoio con la manopola di regolazione della lama, oppure che ha al suo interno le varie testine di regolazione della lunghezza, nel nostro caso quella da 5mm massimo, che vi permetterà di tagliare e mantenere una perfetta barba corta. La manopola vi permetterà du variare leggermente la lunghezza della lama per ottenere l'aspetto desiderato. Per le rifiniture dovete togliere la testina per ottenere un taglio netto, oppure optare per una lametta tradizionale.

Come tagliare la barba corta - Passo 2
3

Come tagliare. Prima cosa da fare è passarsi il rasoio alla sua massima dimensione su tutta la barba in modo tale da pareggiare tutti i peli e togliere il grosso. Riducete poi la lunghezza con la manopola o cambiando la testina e passarlo nelle zone che si desidera accorciare, eseguite quindi un gradiente di lunghezza tra la più lunga e le zone più corte. È importante passare il rasoio elettrico in contropelo, partendo dalla base del colle e arrivando fino alla cima del viso. Potete poi procedere verso le rifiniture togliendo la peluria con una lama classica e definire bene le estremità.

Come tagliare la barba corta - Passo 3
4

Per evitare un look trasandato e invece ottenere un look curato per la vostra barba corta, vi consigliamo di prestare particolare attenzione e cura alla zona degli zigomi e del collo. Per gli zigomi, utilizzaqte un pettine per definire una linea che va dall'orecchio alle labbra, e con il rasoio togliete tutti i peli che sono al di sopra della linea. Per il collo, passate la macchinetta senza testina partendo dall'angolo della mandibola, formate una linea arrotondata che segue il viso e passate 1 cm sopra il pomo d'Adamo.

Come tagliare la barba corta - Passo 4
5

Se avete paura di radervi da soli, potete optare per andare da un barbiere professionista. Egli vi consiglierà il modo migliore per tagliare la barba in base al vostro volto, e vi insegnerà i gesti e le tecniche da riprodurre a casa. E anche se vi tagliate la barba in casa, vi consigliamo di andare da un barbiere almeno una volta al mese, con la stessa frequenza di quando vi andate a far tagliare i capelli, per compensare possibili imperfezioni che potete commettere radendovi da soli.

Come tagliare la barba corta - Passo 5
6

Una volta che avete fatto il taglio della vostra barba per la prima volta, poi sarà ovviamente vostra cura aggiustarla regolarmente per far si che sia sempre corta. In generale potete aspettare dai 2 ai 4 giorni, a seconda dei ritmi di crescita. Dovete seguire la stessa procedura che vi abbiamo spiegato prima. Se preferite avere una barba più lunga, bene, seguite i nostri consigli su come far crescere la barba velocemente e come curarla.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare la barba corta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come tagliare la barba corta
1 di 6
Come tagliare la barba corta

Torna su ↑