Cura del capello

Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 11 gennaio 2023
Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi

Vuoi capelli lunghi e abbondanti ma i tuoi capelli crescono troppo lentamente? La crescita dei capelli è strettamente correlata alla loro forza ed elasticità, perché con il passare degli anni, se non ricevono le cure necessarie, i capelli si spezzano e si indeboliscono più velocemente, rendendo difficile la loro crescita.

Affinché tu possa sfoggiare capelli sani e idratati e porre rimedio ai problemi di caduta dei capelli, su unCome ti offriamo alcuni trucchi e rimedi casalinghi efficaci in modo che tu possa imparare a far crescere i capelli velocemente. Prendi nota e vedrai grandi risultati in pochissimo tempo!

Sommario

  1. Applica prodotti specifici per i tuoi capelli
  2. Massaggia il cuoio capelluto
  3. Prenditi cura dell'alimentazione
  4. Non lavarti i capelli tutti i giorni
  5. Usa l'acqua fredda per sciacquare i capelli
  6. Bevi 2 litri di acqua al giorno
  7. Usa le fiale per la crescita
  8. Pillole per la crescita dei capelli
  9. Shampoo per far crescere i capelli
  10. Evita il calore eccessivo sui capelli
  11. Taglia le estremità ogni 3 mesi
  12. Non legare i capelli frequentemente
  13. Non dormire con i capelli bagnati
  14. Rimedi casalinghi per far crescere i capelli velocemente
Vedere più >>

Applica prodotti specifici per i tuoi capelli

È importante utilizzare i prodotti giusti per i tuoi capelli, perché i capelli ben curati cresceranno più velocemente. Il trattamento che applichi dovrebbe idratare, sigillare le punte e stabilizzare le condizioni del cuoio capelluto.

La prima cosa che dovresti sapere è qual è il tuo tipo di capelli e quali cure richiedono in base alla loro condizione. I trattamenti generalmente includono lo shampoo (dovresti lavare 2 volte di seguito) e un balsamo che mantiene i capelli idratati e previene la rottura.

Evita prodotti troppo cremosi e non utilizzare più formule contemporaneamente, poiché la miscela potrebbe ostruire i follicoli piliferi.

Massaggia il cuoio capelluto

Un metodo molto efficace per far crescere i capelli velocemente e naturalmente è quello di massaggiare il cuoio capelluto. Il massaggio stimola la circolazione, che attiva i follicoli piliferi e contribuisce alla crescita dei capelli. Per vedere i risultati, un massaggio dovrebbe essere eseguito ogni giorno pochi minuti prima di coricarsi.

Un mito associato a questa misura è quello di pettinarsi spesso. Si è sempre detto che per far crescere i capelli bisogna spazzolarli più volte al giorno, ma il vero motivo per cui crescono è perché quando si pettina, la spazzola massaggia il cuoio capelluto.

Puoi utilizzare qualche goccia di olio di rosmarino per eseguire questi massaggi con la punta delle dita, poiché si tratta di un olio essenziale dalle proprietà molto benefiche per i capelli. In quest'altro articolo di unCOME spieghiamo in modo più dettagliato come far crescere i capelli con il rosmarino.

Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi - Massaggia il cuoio capelluto

Prenditi cura dell'alimentazione

Una dieta adeguata manterrà il tuo corpo sano , cosa che si rifletterà nel tuo stato d'animo, nel tuo corpo, nella tua pelle e, sì, anche nei tuoi capelli. Le persone che si prendono cura di ciò che mangiano tendono ad avere capelli forti, sani e idratati, poiché il nostro corpo ne trae beneficio o ne risente a seconda dei nutrienti che ingeriamo e delle vitamine e dei minerali che lo raggiungono.

Per far crescere i capelli velocemente, includi pesce, crostacei, frutta, carboidrati e proteine nella tua dieta, e se vuoi un articolo con informazioni più dettagliate, dai un'occhiata a questo articolo sugli Alimenti che fanno bene per i capelli.

Non lavarti i capelli tutti i giorni

Fa davvero male lavarsi i capelli tutti i giorni? Sicuramente avrai sentito parlare di questo argomento controverso molte volte. Bene, in unCOME affermiamo che sì, lavarsi i capelli ogni giorno può essere dannoso per la salute dei capelli.

Questo perché il lavaggio può rimuovere gli oli naturali dai capelli e contribuire alla sua secchezza. La soluzione? Lavati i capelli a giorni alterni o scommetti di farlo 3 giorni a settimana se non hai i capelli molto grassi.

In questo articolo vi diciamo Ogni quanto devo lavare i capelli.

Usa l'acqua fredda per sciacquare i capelli

Se ti stai chiedendo come far crescere i capelli velocemente in modo naturale, dovresti tenere in considerazione questo trucco, in quanto è una misura perfetta per sigillare la cuticola e preservare i capelli.

L'acqua calda può danneggiare i capelli durante i lavaggi, tuttavia, quando la temperatura dell'acqua è fredda, attiva la circolazione sanguigna nella testa e si traduce in una maggiore capacità dei capelli di ricevere i nutrienti e le vitamine.

Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi - Usa l'acqua fredda per sciacquare i capelli

Bevi 2 litri di acqua al giorno

Sicuramente l'hai sentito mille volte, bere acqua e rimanere idratati per tutto il giorno è essenziale. Tuttavia, non possiamo smettere di insistere sull'importanza di questo trucco per far crescere i capelli velocemente.

L'acqua mantiene il corpo libero dalle impurità ed è responsabile della distribuzione dei nutrienti che il corpo riceve attraverso i vasi sanguigni. Quindi, è ovvio che se vuoi avere capelli più lunghi con più vitalità, sarà fondamentale rimanere idratati.

Usa le fiale per la crescita

Ci sono molti prodotti sul mercato che aiutano i capelli a crescere più velocemente. Uno di questi sono le fiale per la crescita, un'opzione dai molteplici vantaggi che ti aiuterà a rafforzare i tuoi capelli e preservarne l' elasticità e l'idratazione.

Le fiale, che di solito sono complessi vitaminici fortificanti, si applicano sui capelli puliti e umidi e vanno distribuite su tutto il cuoio capelluto con un leggero massaggio. Normalmente si lasciano agire per 5-20 minuti, a seconda delle indicazioni di ogni prodotto.

Scegli l'opzione migliore per i tuoi capelli, tenendo conto del tipo di capelli che hai (tinti, secchi, grassi, deboli, ecc.) e delle tue esigenze.

Se ti chiedi quanto tempo impiegano a crescere i capelli, questo articolo ti aiuterà a chiarire tutti i tuoi dubbi.

Pillole per la crescita dei capelli

Per far crescere i capelli in meno tempo, molti uomini e donne ricorrono a pillole che vengono vendute nelle farmacie e nei centri estetici professionali. Le pillole sono perfette da integrare con alcuni dei trucchi casalinghi sopra menzionati, in quanto è una soluzione che fornisce micronutrienti ai capelli per bilanciare il deficit associato alla caduta dei capelli.

Molte di queste pillole sono o contengono vitamine che potremmo trovare perfettamente in altri alimenti, tuttavia le capsule ci danno una soluzione molto più rapida. Biotina, vitamina B13 e vitamina E, così come zinco, ferro e magnesio sono esempi di sostanze essenziali per la crescita dei capelli.

Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi - Pillole per la crescita dei capelli

Shampoo per far crescere i capelli

Sebbene non esistano formule magiche per far crescere i capelli durante la notte, esiste una lunga lista di prodotti con biotina progettati per rafforzare e rivitalizzare i capelli. Questa vitamina, quando entra in contatto con il fusto del capello, lo ispessisce e lo rinforza in modo che cresca più sano, più velocemente e con più volume.

Gli shampoo alla biotina sono perfetti se ti stai chiedendo come far crescere i capelli in meno tempo, poiché di solito includono altre sostanze con proprietà antiossidanti e idratanti perfette per potenziare il potere della biotina.

Evita il calore eccessivo sui capelli

I tuoi capelli non crescono e non sai bene perché? Uso regolare di asciugatrici, spazzole calde, ferri da stiro, arricciacapelli, ecc. può essere uno dei motivi. Tieni presente che il calore è sempre disidratante , quindi i tuoi capelli possono diventare fragili e secchi con l'uso di questi prodotti. Come se non bastasse, il calore può anche danneggiare la cheratina dei capelli, spezzarli e renderli addirittura più crespi.

Per evitare questo, non basta ridurre l'uso di phon e piastre, dato che bisognerebbe anche curare i capelli con degli oli dopo averli esposti al calore. L'olio di mandorle e l'olio di ricino, ad esempio, aiutano a riparare, idratare e sigillare le punte. Idealmente, applicali dalla metà dei capelli alle punte per evitare di ungere le radici.

Taglia le estremità ogni 3 mesi

Non capisci perché ti consigliamo di tagliarti i capelli se vuoi che crescano? La risposta non è semplice, ma la verità è che togliere le punte danneggiate è fondamentale per avere capelli più forti e voluminosi.

Non importa quanto ti prendi cura delle tue radici e ti preoccupi di assumere vitamine per far crescere i tuoi capelli, non servirà a nulla se le tue punte non sono sane, perché i capelli si spezzeranno gradualmente e il risultato saranno capelli indeboliti e secchi.

Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi - Taglia le estremità ogni 3 mesi

Non legare i capelli frequentemente

Un'altra usanza che dovresti evitare se ti stai chiedendo come far crescere i capelli velocemente è legarli per lunghi periodi di tempo. Portare i capelli molto tirati e legati in una coda di cavallo li indebolisce e li spezza facilmente, soprattutto se sono bagnati.

Se hai bisogno di raccogliere i capelli, non usare elastici sottili. Sostituiscili con cravatte, nastri, fiocchi sciolti o fermagli. Lasciare che i capelli abbiano la loro caduta naturale è essenziale per farli crescere più velocemente.

Non dormire con i capelli bagnati

I capelli, quando sono bagnati, sono nel loro stato più fragile. Infatti districarlo quando è completamente bagnato lo farà spaccare molto facilmente, quindi si consiglia di farlo quando si è asciugato un po'.

Allo stesso modo, le lenzuola sono un grande nemico dei capelli bagnati, poiché l'attrito che si crea mentre dormiamo fa spezzare i capelli molto facilmente. D'altra parte, quando i capelli bagnati e il cuscino vengono a contatto, possono comparire dei funghi che favoriscono la comparsa della forfora, quindi consigliamo di asciugare bene i capelli prima di andare a letto.

Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi - Non dormire con i capelli bagnati

Rimedi casalinghi per far crescere i capelli velocemente

Un altro accorgimento efficace che non può mancare è la preparazione di maschere fatte in casa per idratare, rinforzare i capelli e farli crescere prima. Ti offriamo tre alternative perfette ed efficaci se ti stai chiedendo come far crescere i capelli velocemente in modo naturale. Prendi nota!

Maschera all'uovo

Avere capelli più lunghi e più sani è possibile con 2 tuorli d'uovo e 2 cucchiai di olio d'oliva, nient'altro. Per beneficiare di questo rimedio naturale, non devi fare altro che lavare e districare bene i capelli prima di applicare la miscela di questi ingredienti dalle radici alle punte. Lascia agire per 12 minuti e risciacqua i capelli con abbondante acqua fredda.

Maschera allo zenzero e jojoba

Preparare un cucchiaio di zenzero grattugiato e un altro di olio di jojoba. Mescolare entrambi gli ingredienti fino ad ottenere una pasta uniforme e applicarla sui capelli lavati e umidi (non bagnati, ma un po' asciutti). Lasciare agire per circa 10 minuti e rimuovere con abbondante acqua tiepida. Successivamente, sciacquare ancora una volta con acqua fredda.

Maschera all'avocado e olio di cocco

Infine, ti proponiamo una maschera con due ingredienti ricchi di proprietà per i capelli. Mescolate un avocado ben schiacciato e 3 cucchiai di olio di cocco (potete scaldarlo un po' prima se è molto solido). Quando hai la miscela, applica sui capelli dalle radici alle punte e lasciala in posa per 20 minuti. Rimuovi il composto con abbondante acqua fredda e termina lavando i capelli come fai di solito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come far crescere i capelli velocemente: metodi e trucchi