Nei e lentiggini

Perché abbiamo i nei sulla pelle

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Perché abbiamo i nei sulla pelle
Immagine: thehealthauthority.com

Possono essere sensuali o grotteschi, passare inosservati o darci la fama. Senza dubbio i nei sono segnali che in qualche modo parlano di noi, della nostra genetica e perfino della cura che diamo alla nostra pelle. Perché abbiamo i nei sulla pelle? Se te lo sei mai chiesto, su unCome.it troverai la risposta.

Potrebbe interessarti anche: Come avere una pelle bianca

Passi da seguire:

1

Ci sono diversi tipi di nei, alcuni sono sulla nostra pelle da quando siamo nati ma la maggior parte appaiono man mano che cresciamo. Durante l'adolescenza è quando più si formano, a causa della trasformazione che il corpo subisce in quella fase. L'esposizione eccessiva al sole o i periodi di forti variazioni ormonali, come nel caso della gravidanza, possono far apparire più nei.

2

I nei si verificano quando un gruppo di melanociti, incaricati di dare pigmentazione alla nostra pelle, si raggruppano in un piccolo cumulo, normalmente rotondo. A causa dell'unione di alcune di queste cellule, il risultato è un marchio colorato che risalta sul resto della pelle, trasformandosi a volte in un segnale caratteristico come nel caso del sensuale neo della famosa ex modella Cindy Crawford.

3

I melanociti producono melanina che, oltre a dare il colore alla nostra pelle, è anche responsabile di proteggerla dai raggi UV. L'eccesso di sole può fare creare nuovi cumuli di melanociti che appariranno sulla nostra pelle sotto forma di nei o lentiggini.

4

La maggior parte dei nei sono benigni ma non siamo esenti alla formazione di melanomi, per cui occorre visitare il nostro dermatologo per un controllo annuale. Se hai notato che i tuoi nei hanno cambiato dimensioni, forma, colore, ti prudono o senti bruciore, visita subito un esperto.

5

Le persone molto bianche e con tanti nei e macchie sulla cute devono proteggersi il doppio durante l'esposizione al sole perché sono più soggette a formare melanomi che potrebbero diventare tumori della pelle.

6

Ricorda che la pelle è l'organo più grande del nostro corpo, anche il più esposto, per questo dobbiamo curarla per mantenerla sana e impedire il manifestarsi di macchie o nei che possono diventare un problema.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché abbiamo i nei sulla pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: thehealthauthority.com
Perché abbiamo i nei sulla pelle