Condividi

Come eliminare le smagliature bianche

 
Di Tamara Rigotti. Aggiornato: 26 febbraio 2020
Come eliminare le smagliature bianche

Quelle striscioline lievemente infossate e di colorito bianco-violaceo che troviamo sulla pelle di alcune zone del corpo sono le famose smagliature. Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute, che appaiono quando la pelle si estende fino a rompere alcune fibre.

Nonostante le smagliature siano del tutto normali e colpiscono sia donne che uomini, molte persone sono alla ricerca di metodi rapidi ed efficaci per sbarazzarsene. Continua a leggere per scoprire come eliminare le smagliature bianche e rosse in questo articolo di unCome!

Potrebbe interessarti anche: Come avere una pelle bianca

Smagliature bianche: Cause

Esistono due tipi di smagliature: le smagliature bianche e le smagliature rosse o violacee. Le smagliature rosse sono quelle che compaiono per prime e che generalmente si possono trattare con una certa facilità.

Tuttavia, quando la smagliatura rossa diventa bianca, significa che la cicatrice è rimasta a lungo sulla pelle diventa molto più complicata da trattare. Qui sotto vi elenchiamo le cause principali della comparsa delle smagliature bianche:

  • Gravidanza: le smagliature sull'addome sono particolarmente comuni tra le donne in gravidanza; si stima infatti che il 90% di loro ne sia affetto durante il periodo della gravidanza. Per evitare la comparsa di smagliature durante la gravidanza, si consiglia di utilizzare creme anti-smagliature sull'addome per migliorare l'elasticità della pelle e rigenerare elastina e collagene.
  • Improvvisi cambiamenti di peso: le smagliature compaiono quando c'è un cambio del corpo repentino e drastico, un improvviso aumento di peso, per esempio. Queste smagliature appaiono su parti del corpo come l'addome, seno, glutei, gambe, ecc. Le smagliature possono comparire, dunque, anche in caso di improvvisa perdita di peso.
  • Ormoni: Molti esperti ritengono che gli ormoni e la genetica siano un fattore fondamentale della comparsa delle smagliature. Se molti di questi segni compaiono durante la pubertà, è proprio perché si tratta di un periodo segnato dall'irregolarità e dalle alterazioni ormonali.
  • Scarsa cura della pelle: una scarsa idratazione, una dieta non equilibrata e non fare esercizio fisico possono essere la causa della comparsa delle smagliature. Dobbiamo tenere presente che la pelle è l'organo più grande del corpo e, perciò, ha bisogno di cure quotidiane.
Come eliminare le smagliature bianche - Smagliature bianche: Cause

Si possono eliminare le smagliature bianche?

È possibile eliminare le smagliature rosse? È possibile eliminare le smagliature bianche? Quelle sui glutei e sull'addome?

Molti sono i dubbi circa la rimozione delle smagliature. Da unCome vogliamo sottolineare che: le smagliature bianche sono molto difficili da trattare e non è possibile liberarsene al 100%.

È anche vero, però, che ci sono rimedi naturali, creme e cibi che possono aiutare ad eliminare le smagliature rosse o viola, le smagliature bianche non scompaiono completamente. Tuttavia, ci sono alcuni metodi che si possono utilizzare per ridurre significativamente le smagliature bianche. Continua a leggere!

Smagliature bianche: Rimedi

Ti stai chiedendo come come sbarazzarti velocemente delle smagliature? Se le smagliature bianche ti mettono in imbarazzo, non ti piacciono e non riesci a liberartene, non disperare. Da unCome ti offriamo una lista di soluzioni efficaci per eliminare le smagliature bianche e rosse:

  • Trattamento laser: ci sono diversi trattamenti laser molto efficaci per la rimozione delle smagliature bianche e rosse. Il laser può penetrare nelle cicatrici in profondità, attaccando le zone più profonde dove la pelle si rompe per produrre più elastina e collagene e quindi rigenerare il derma e l'epidermide.
  • Iniezioni di di acido ialuronico: questo acido è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo. Questa proteina ha il potenziale per idratare in profondità i tessuti cutanei e ha anche vantaggi anti invecchiamento se applicato localmente sulla cute. Le iniezioni eliminano completamente le smagliature bianche e riducono evidentemente quelle rosse.
  • Radiofrequenza: anche l'obiettivo della radiofrequenza è quello di stimolare la produzione di elastina e collagene. Questo metodo consiste nell'applicare calore sula pelle attraverso minuscoli aghi e riesce a riaffermare la pelle quasi immediatamente.
  • Trattamento di PRP (Plasma Ricco di Piastrine): sebbene questo trattamento sia più efficace nell'eliminare le smagliature rosse, può ridurre significativamente anche le smagliature bianche. Lo specialista sottopone il sangue prelevato dal paziente, ad un processo di centrifugazione, che isola un’altissima concentrazione di piastrine, effettua, dunque, micro-iniezioni nella zona interessata.

Prima di sottoporsi a uno qualsiasi di questi trattamenti, è necessario consultarsi con un professionista in modo che possa indicare il metodo più efficace per ogni caso specifico.

Come eliminare le smagliature bianche - Smagliature bianche: Rimedi

Come eliminare le smagliature bianche con il laser a CO2

Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, se vi state chiedendo come eliminare le smagliature bianche, sappiate che il laser può diventare il vostro migliore alleato. Ci sono diversi tipi di laser progettati per rimuovere le smagliature rosse e bianche e l'uso di uno o dell'altro, dipenderà dal vostro caso particolare e dalla forma, dalla profondità e dal tipo di smagliature che volete rimuovere.

Tuttavia, una delle opzioni più utilizzate per la sua efficacia è il laser a CO2 (laser ad anidride carbonica); una soluzione ideale anche per rimuovere le rughe, fermare l'invecchiamento precoce della pelle e coprire cicatrici di ogni tipo.

Nel corso di alcune sedute, il laser con acido retinoico migliora l'elasticità della pelle, riduce le rughe, le smagliature e le macchie e stimola la produzione di collagene. Questo acido, popolare per essere un antirughe impeccabile, è un metabolita nelle funzioni della vitamina A fondamentale per la crescita e lo sviluppo del corpo. L'utilizzo di questo laser porta ad un miglioramento della qualità della pelle in generale e, di conseguenza, riesce ad attenuare o addirittura ad eliminare le smagliature.

Prezzo del laser per eliminare le smagliature bianche

Parlare di una sola cifra quando si parla del prezzo del laser per eliminare le smagliature bianche è praticamente impossibile, poiché il preventivo dipenderà dal colore, della dimensione, dalla profondità e dalla forma delle smagliature di ogni persona.

Mettetevi solo nelle mani di un medico di fiducia che possa garantire il miglior trattamento senza mettere a rischio la vostra salute. In generale, e anche se dipende dal numero di sedute di cui si ha bisogno, questi trattamenti non scendono sotto i 550-600 euro (circa 150 euro a seduta).

Come eliminare le smagliature bianche - Come eliminare le smagliature bianche con il laser a CO2

Rimedi naturali contro le smagliature bianche

Da unCome vogliamo insistere sul fatto che i rimedi casalinghi non possono eliminare completamente le smagliature bianche. Tuttavia, i consigli e i trattamenti che vi proponiamo qui di seguito preverranno l'apparizione di smagliature bianche e ridurranno in modo significativo le smagliature rosse:

  • Idratazione: cura la pelle quotidianamente con una crema idratante. Non solo impedirà la comparsa di smagliature, cellulite e vene varicose, ma renderà anche la pelle più sana in generale.
  • Alimentazione sana: Anche se è vero che non esistono alimenti miracolosi per combattere le smagliature, una dieta equilibrata è la chiave per avere una pelle sana, perché fornisce le vitamine e le sostanze nutritive necessarie per il corretto sviluppo del corpo. Gli alimenti con vitamina E, C, B5 e ricchi di minerali possono cambiare radicalmente l'aspetto della nostra pelle.
  • Esercizio fisico: Un po' di esercizio quotidiano vi terrà in forma e manterrà la pelle forte e resistente, rendendo più difficile la comparsa delle smagliature. Esercizi pratici per rafforzare, in particolare, le zone del corpo più colpite dalle smagliature: gambe, glutei e addome.
  • Creme anti-smagliature: l'uso di creme anti-smagliature fin dal primo momento della loro comparsa è molto importante per evitare che le macchie peggiorino e diventino cicatrici bianche. L'uso di queste creme è particolarmente utile durante la pubertà e la gravidanza.

Eliminare le smagliature con l'olio di cocco

L'olio di cocco è un ottimo alleato per le smagliature grazie agli acidi grassi e alle vitamine che contiene (soprattutto quelli di tipo E e K, che sono responsabili della produzione di collagene). Oltre alle sue molteplici proprietà per attenuare le smagliature, l'olio di cocco può essere il vostro perfetto idratante naturale,potrete usarlo anche solo per prendervi cura della vostra pelle in profondità.

  1. Aggiungi l'olio liquido in una ciotola.
  2. Se è duro, puoi metterlo nel microonde per qualche secondo fino a quando non sarà completamente sciolto.
  3. Quando l'olio sarà pronto, massaggia la zona delle smagliature con un movimento circolare e lascia che penetri nella pelle.

Eliminare le smagliature con il limone

Il limone, essendo un alimento antiossidante e ricco di vitamina C, è perfetto per ringiovanire la pelle e prevenire l'invecchiamento precoce. Inoltre, è anche un buon esfoliante, così pulisce la sporcizia della pelle e la rende più liscia. Eliminare le smagliature con il limone è molto facile:

  1. Taglia un limone a metà e metti da parte quello che non userai.
  2. Passalo sulla zona dove si hanno le smagliature.
  3. Lascialo agire e che il succo penetri nella pelle per un'ora prima di risciacquare o vestirti.

Eliminare le smagliature con l'olio di mandorle

L'olio di mandorle è uno dei migliori ingredienti che si trovano sul mercato per prevenire le smagliature. Ma se lo si usa quotidianamente, può anche aiutare a ridurle.

  1. Il momento migliore per usare l'olio di mandorle per le smagliature è dopo una doccia, perché è quando i pori sono dilatati e quando il liquido può penetrare più facilmente.
  2. Spalma l'olio di mandorle sulle mani e strofinale per scaldarlo un po'.
  3. Massaggia le aree delle smagliature con un movimento circolare e lento.
  4. L'obiettivo è quello che l'olio penetri in profondità, applicarne una grande quantità sarà inutile perché la pelle non sarà capace di assorbirlo tutto.
Come eliminare le smagliature bianche - Rimedi  naturali contro le smagliature bianche

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le smagliature bianche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come eliminare le smagliature bianche

Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare le smagliature bianche
1 di 5
Come eliminare le smagliature bianche

Torna su