Condividi

Come eliminare un brufolo velocemente

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 9 novembre 2017
Come eliminare un brufolo velocemente

A tutti noi è successo di svegliarci un giorno, magari prima di dover partecipare ad un evento speciale, guardarci allo specchio e... notare un brufolo che fino alla sera prima non avevamo! È una situazione che può generare disagio in vista dell'importante incontro che ci aspetta, ma non è il caso di allarmarsi. Per fortuna eliminare un brufolo o mascherare questo sgradito ospite è un problema che può essere risolto grazie ad alcuni trucchi e a soluzioni caserecce che ti spieghiamo in questo articolo di unCOME. Prosegui con la lettura e scopri dei buoni consigli su come eliminare un brufolo velocemente.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come disinfiammare un brufolo
Passi da seguire:
1

Il dentifricio, prodotto che abbiamo sempre a portata di mano, è una sostanza che può aiutarti nel compito di eliminare un brufolo velocemente. Per sfruttarlo al meglio prima di utilizzarlo lava bene il viso e solo prima di andare a dormire applicalo sul brufolo. Al mattino lavandoti la faccia potrai notare che il foruncolo si è già rimpicciolito. Se sfortunatamente non si ha a disposizione tutta la notte, si può comunque applicare il dentifricio e lasciarlo agire solo per 20 minuti. In questo lasso di tempo il dentifricio farà il suo effetto seccando e sgonfiando il brufolo, cosa che favorisce e accelera la sua scomparsa.

Come eliminare un brufolo velocemente - Passo 1
2

Un rimedio naturale che ci aiuta a contrastare i foruncoli è il succo di limone. Come per il dentifricio anche in questo caso è opportuno fare questo trattamento a tarda sera. Perciò: bagna un batuffolo di cotone con del succo di limone fresco e applicalo sul brufolo prima di andare a dormire. Oltre che per una ragione di praticità (far assorbire bene il liquido e non andarsene in giro con la faccia sporca di limone), è importante farlo di notte poiché il succo di limone reagisce all'esposizione solare e quindi potrebbe generare delle macchie sulla pelle.

Come eliminare un brufolo velocemente - Passo 2
3

Un altro rimedio casereccio efficace per eliminare un brufolo velocemente deriva dal mix che possiamo fare di due ingredienti che solitamente non mancano nella nostra cucina: il tè verde e il lievito. La procedura è semplice: mescola un po' di tè verde con del lievito per dolci fino a creare una pasta da applicare sul brufolo. Per ragioni di efficienza e d'igiene, ti consigliamo di spalmare la sostanza con l'aiuto di un batuffolo di ovatta o con un cotton fioc.

Come eliminare un brufolo velocemente - Passo 3
4

L'olio di lavanda ha proprietà dermatologiche molto benefiche per la pelle perché aiuta a combattere le impurità del viso. Perciò un trattamento efficace consiste nell'applicare olio di lavanda sull'area in cui si trova il brufolo e lasciarlo agire più tempo possibile. Anche in questo caso è consigliabile utilizzarlo prima di andare a dormire. Usare questo olio per diverso tempo porterà a una graduale scomparsa o affievolimento delle diverse impurità della pelle.

Come eliminare un brufolo velocemente - Passo 4
5

Come stiamo vedendo per eliminare un brufolo velocemente esistono davvero molti rimedi. Uno particolarmente utile a disinfiammare il foruncolo proviene dal mischiare la cannella e il miele fino ad ottenere una pasta. Una volta ottenuto l'impasto, lava bene il viso e applica il composto sulla zona colpita dal brufolo. Appena sveglio, lava energicamente e a fondo la pelle. Se durante la notte ti capita di girarti spesso, proteggi il cuscino con un asciugamano per evitare che si sporchi.

Come eliminare un brufolo velocemente - Passo 5
6

Oltre ai rimedi per contrastare i brufoli, per evitare e rallentare la comparsa dell'acne è molto importante curare sia l’alimentazione che la pulizia del viso quotidianamente! Perciò: detergi ed esfolia ogni giorno la pelle per eliminare tutte le cellule morte. Utilizza un tonico astringente sulla zona T del viso (fronte, naso e mento), idrata e nel caso in cui tu sia una donna, non andare mai a dormire senza aver rimosso il trucco perché ostruendo i pori rende la tua pelle più incline alla formazione dell’acne.

Come eliminare un brufolo velocemente - Passo 6
7

Concludiamo questo articolo su come eliminare un brufolo velocemente, consigliandoti un programma di ritocco fotografico molto utile per fare magicamente scomparire, a posteriori, la presenza di questo sgradito ospite da una foto: Photoshop.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare un brufolo velocemente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Non schiacciate il brufolo prima di trattarlo. Peggiorerà solo la situazione.
  • Se avete molta acne, consultate un dermatologo.
  • Bisogna sempre lavare ed asciugare bene la pelle prima di applicare qualunque tipo di trattamento sui brufoli.
  • Se avete provato uno dei metodi e non ha funzionato, provate con un altro. Dovete solo trovare quello che funziona con il tuo tipo di pelle!
  • Lavate sempre le mani con acqua e sapone prima di toccare il viso o prima di applicare i trattamenti per la pelle.

Scrivi un commento su Come eliminare un brufolo velocemente

Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare un brufolo velocemente
1 di 7
Come eliminare un brufolo velocemente

Torna su