Pulizia capelli

Ogni quanto devo lavare i capelli

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Ogni quanto devo lavare i capelli

Lavarsi i capelli è un'azione che fa parte della nostra routine e sappiamo che è fondamentale per mantenerli sani, puliti e belli da vedere. Tuttavia, un gesto così semplice è diventato oggetto di dibattito tra gli esperti in materia, che non riescono a mettersi d'accordo sulla frequenza con la quale sarebbe opportuno lavarli. Se anche tu ti sei chiesta ogni quanto ci si dovrebbe lavare i capelli, leggi questo articolo di unCome nel quale ti offriamo alcuni consigli utili affinché tu possa trovare una risposta adatta a te.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto cambiare shampoo

Sommario

  1. Con quale frequenza mi devo lavare i capelli?
  2. Frequenza del lavaggio secondo il tipo di capelli
  3. Consigli per lavarsi i capelli
  4. Lavarsi i capelli senza shampoo

Con quale frequenza mi devo lavare i capelli?

Vi è una diversità di opinioni tra gli esperti in dermatologia e cosmesi riguardo alla frequenza con cui dovremmo lavare i capelli, tanto che, se alcuni professionisti garantiscono che è consigliabile farlo tutti i giorni, altri sconsigliano di farlo più di una volta alla settimana. Secondo noi la scelta più appropriata è lavarli ogni due giorni; in questo modo saranno sempre puliti, luminosi e profumati.

Frequenza del lavaggio secondo il tipo di capelli

Se ti sei chiesta se è sbagliato lavarsi i capelli tutti i giorni, ti diciamo che la risposta è negativa, anche se in questo caso è preferibile usare un shampoo a pH neutro che pulisce bene senza risultare aggressivo. Per sfoggiare una capigliatura di cui essere orgogliosa, pero, dovresti determinare la frequenza di lavaggio in base al tuo tipo di capelli:

  • Se sono grassi e il giorno dopo il lavaggio sono già visibilmente unti, allora è consigliabile una frequenza quotidiana. Inoltre, è indispensabile che tu provi a risolvere questo problema utilizzando lozioni speciali per regolamentare la produzione di grasso e curarli.
  • Se, al contrario, sono secchi, lavarli quotidianamente è assolutamente sconsigliato, poiché si disidrateranno, seccheranno e debiliteranno ulteriormente. In questo caso, è consigliabile lavarsi i capelli ogni due giorni affinché rimangano puliti e ben idratati.
Ogni quanto devo lavare i capelli - Frequenza del lavaggio secondo il tipo di capelli

Consigli per lavarsi i capelli

Lavarsi i capelli è una specie di rituale basilare ed essenziale per mantenere la capigliatura sana, forte e bella; pertanto, assume una grande importanza il modo in cui lo fai. Seguendo questi consigli li proteggerai:

  • Scegli uno shampoo neutro, senza alcol né profumo.
  • Per quanto riguarda la quantità, usane solo una mezza noce se hai capelli corti o di lunghezza media, una noce se sono lunghi.
  • Dedica qualche minuto al risciacquo, usa l'acqua tiepida e termina con un getto d'acqua fredda per chiudere le cuticole e aumentare la luminosità.
  • Usa un balsamo adeguato al tuo tipo di capelli e una maschera nutritiva una volta alla settimana.
Ogni quanto devo lavare i capelli - Consigli per lavarsi i capelli

Lavarsi i capelli senza shampoo

Se vuoi lavarti i capelli più frequentemente di ciò che è raccomandato, potresti pensare di seguire la tendenza noo-poo e cercare di lavare i capelli con altri prodotti che non siano lo shampoo. Se vuoi saperne di più leggi questo articolo di unCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Ogni quanto devo lavare i capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Ogni quanto devo lavare i capelli