Películas clásicas

Migliori film di natale da vedere assolutamente

 
Admin
Di Admin . 4 dicembre 2023
Migliori film di natale da vedere assolutamente

I migliori film di Natale sono La vita è meravigliosa, Gremlins, Canto di Natale, Edward mani di forbice, Die Hard, Nightmare Before Christmas, Mamma ho perso l'aereo, Love Actually, Il Grinch e Polar Express. Il Natale è uno dei periodi più teneri e festosi dell’anno. Le riunioni di famiglia sono comuni nei giorni più importanti del calendario, ma le famiglie si godono le attività natalizie durante le settimane in cui durano le vacanze. Mangiare dolci come torrone, mantecados e polvorones è una gioia per grandi e piccini, proprio come guardare i film di Natale.

Evidenziare i migliori film ambientati a Natale è un compito piuttosto complicato perché ci sono molti candidati da inserire nella lista. Dai classici in bianco e nero ai film d'animazione, passando per la ricerca del connubio perfetto tra dramma e commedia, storie universali o produzioni più recenti. Per questo noi di unCOME vogliamo aiutarvi selezionando alcuni dei migliori film di natale. Per scoprire quali sono vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Attori con più Oscar

Sommario

  1. La vita è meravigliosa
  2. Gremlins
  3. Canto di Natale
  4. Edward Mani di Forbice
  5. Die Hard
  6. Nightmare Before Christmas
  7. Mamma ho perso l'aereo
  8. Love Actually - L'amore davvero
  9. Il Grinch
  10. Polar Express
Vedere più >>

La vita è meravigliosa

Basato sulla storia di Il dono più grande, è una delle trame più melodrammatiche che esistano nella storia del cinema. Diretto da Frank Capra e interpretato da James Stewart, è considerato uno dei film di Natale per eccellenza.

In questo film, George Bailey è il proprietario di una piccola banca di famiglia. Essendo sull'orlo della rovina, decide di suicidarsi la vigilia di Natale del 1945, ma proprio nel momento in cui sta per farlo, appare un angelo che gli mostra come sarebbe il mondo senza di lui.

Questo film è stato nominato per cinque Oscar, inclusi premi per il miglior film, attore e regista. Inoltre, è considerato uno dei film più stimolanti di tutti i tempi.

Gremlins

Gremlins è un film iconico degli anni '80 e rappresenta un classico natalizio che mescola umorismo e horror. È stato scritto, prodotto e diretto da Joe Dante, Chris Columbus e Steven Spielberg. Columbus iniziò a scrivere la sceneggiatura basandosi sugli aneddoti raccontati dai piloti della Seconda Guerra Mondiale sui guasti dei loro aerei.

La causa dei tubi e dei cavi rotti erano piccoli mostri chiamati "gremlins". Se vi è piaciuto il film, su unCOME vi consigliamo la visione di Gremlins 2, prodotto nel 1990 e che costituisce, insieme al primo, una maratona cinematografica natalizia.

Migliori film di natale da vedere assolutamente - Gremlins

Canto di Natale

È un film del 1951 diretto da Brian Desmond. È una delle prime versioni della classica storia di Natale di Charles Dickens trasformata in un film. Entrambe le versioni, una in bianco e nero e l'altra animata, hanno avuto molto successo per la loro morale e il riscatto che Dickens offre al suo protagonista, oltre che per il carisma degli attori principali in entrambi i casi.

Edward Mani di Forbice

Tim Burton ha realizzato uno dei suoi lavori migliori nel 1990 con Edward mani di forbice, uno dei film natalizi più accattivanti. Ambientati in paesaggi innevati, i giovani Winona Ryder e Johnny Depp sono stati protagonisti in alcune basi dell'universo fantastico che da sempre caratterizza la filmografia di Burton.

La trama stabilisce evidenti paralleli con il classico Frankenstein. L'idea del personaggio centrale è nata da un disegno realizzato da Burton quando era giovane, che lo ha aiutato a costruire attorno a sé una storia fantasy con una morale finale.

Migliori film di natale da vedere assolutamente - Edward Mani di Forbice

Die Hard

John McClane ha varcato i confini del grande schermo nel 1988 con questo film. Analizzando la sceneggiatura si dimostra il suo legame con il Natale, poiché la parola Natale viene ripetuta fino a 18 volte rispetto alle 13 in cui viene usata la parola uccidere. Inoltre, Die Hard è ambientato nel giorno di Natale e, durante lo sviluppo della trama, si sente in sottofondo un canto natalizio.

Nightmare Before Christmas

Questo film è un classico d'animazione che nel 1993 ha esplorato una visione fantastica e terrificante di cosa sia il Natale. Ci sono voluti 3 anni per completare una ripresa complessa con 400 teste intercambiabili che servivano a soddisfare le esigenze di registrazione del personaggio principale, Jack Skellington.

Ciò che caratterizza The Nightmare Before Christmas è la sua bellezza narrativa e la sua fantasia traboccante, compresi piani macabri come il rapimento di Babbo Natale. Di conseguenza, offre anche un racconto gotico capace di sopravvivere con successo alla prova del tempo.

Migliori film di natale da vedere assolutamente - Nightmare Before Christmas

Mamma ho perso l'aereo

Il primo capitolo di questo titolo è uscito nel 1990 con Chris Columbus alla regia e John Hughes alla sceneggiatura, oltre a un giovane Macaulay Culkin il cui ruolo gli ha permesso di diventare famoso grazie a questa commedia che è uno dei film per eccellenza di Natale.

I primi tre episodi di Mamma ho perso l'aereo, pubblicati rispettivamente nel 1990, 1993 e 1997, sono riusciti a raccogliere circa 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.

Love Actually - L'amore davvero

Il cast di attori del film nel 2003 ha riunito le principali star della filmografia britannica come Hugh Grant, Alan Rickman, Liam Neeson, Colin Firth ed Emma Thompson. Richard Curtis è il regista di questo prototipo di commedia romantica.

In questo film, il genere viene adattato utilizzando storie parallele dei personaggi, che si intersecano e stabiliscono legami tra loro che sono un pretesto per dimostrare che l'amore circonda tutto.

Migliori film di natale da vedere assolutamente - Love Actually - L'amore davvero

Il Grinch

Il film Grinch è basato sul classico del Dr. Seuss. Interpretato da Jim Carrey, il protagonista si comporta come un cattivo natalizio, mentre cerca di rubare i regali che Babbo Natale porta. Questa versione di Rod Howard è del 2000, ma esistono altre revisioni di questo classico del cinema di Natale, tra cui quella del 2018 con lo stesso titolo e che è stata nominata come miglior film d'animazione ai Critics Choice Awards.

Polar Express

Robert Zemeckis ha firmato il suo primo titolo animato natalizio con Polar Express, la cui storia è basata su una famosa storia per bambini americana scritta da Chris Van Allsburg. Il film è uscito nel Natale del 2004. Una parte del pubblico lo considera un classico del cinema per bambini.

Al merito della sua produzione c'è l'attenta tecnica visiva dell'intero film e la dote di ubiquità di Tom Hanks che i suoi fan apprezzano: il bambino è il protagonista, un capotreno, un senzatetto, Babbo Natale e il padre di il protagonista stesso.

Migliori film di natale da vedere assolutamente - Polar Express

Se desideri leggere altri articoli simili a Migliori film di natale da vedere assolutamente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Migliori film di natale da vedere assolutamente