menu
Condividi

Attori con più Oscar

 
Di Chiara Perretti. 15 marzo 2023
Attori con più Oscar

Gli Oscar sono la storia dell'industria cinematografica. Ciascuno degli attori premiati con questo premio entra direttamente nella hall of fame, entrando nel proprio merito per sempre tra i migliori del mondo del cinema. Ma come accade in tutti i campi, c'è una serie di prescelti che sono nell'olimpo dell'interpretazione, cioè gli attori con più premi Oscar.

Dopo decenni di accumulo di nomination, film e discorsi, gli Oscar continuano a distribuire premi tra le persone che compongono l'industria cinematografica. Per questo, per gli appassionati di cinema, è importante passare in rassegna gli attori che hanno vinto più volte la statuetta nel corso della storia. Per scoprire quali sono gli attori con più Oscar, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Katharine Hepburn

Katharine Hepburn è l'attrice con più Oscar, accumulando un totale di 4 statuette. Lavorando ai tempi della classica Hollywood, è stata onorata per le sue interpretazioni in "Gloria per un giorno" (1933) e nel 1967 per "Indovina chi viene a cena stasera".

Gli altri due Oscar della Hepburn corrispondono ai suoi ruoli in "The Winter Lion", nel 1968, e "In the Golden Pond" (1981). L'attrice si distinse per la personalità energica che trasmetteva anche nelle sue interpretazioni e per la sua spiccata indipendenza.

Frances McDormand

McDormand ha vinto tre Oscar per i suoi ruoli in 'Fargo' (1996) e, più recentemente, in 'Three Billboards Outside' (2016) e, nel 2021, in 'Nomadland'. È una delle attrici più versatili dell'industria cinematografica.

Fa tesoro di un talento recitativo che le è valso la Triple Crown of Acting, che comprende l'Oscar, il Tony per il teatro e l'Emmy per la televisione: è la ventunesima attrice ad aver ottenuto questo riconoscimento.

Attori con più Oscar - Frances McDormand

Ingrid Bergman

L'attrice svedese Ingrid Bergman ha vinto 3 volte l'Oscar grazie all'interpretazione dei suoi ruoli nei seguenti film: 'La luce morente' (1945), 'Anastasia' (1957) e, anni dopo, 'Assassinio sull'Orient Express' (1974) .

Bergman è riuscito a far innamorare Hollywood e ad affascinare gli spettatori americani con la sua vicinanza e naturalezza, qualità rare nelle star del cinema. Cordiale e sorridente, si è dato completamente al lavoro, essendo uno dei suoi grandi segreti per avere successo nel campo dell'interpretazione.

Meryl Streep

Meryl Streep è un'altra delle attrici con 3 Oscar nelle sue vetrine. È stata premiata per il suo ruolo nel film del 1980 'Kramer vs. Kramer', nel 1984 con 'Sophie's Decision' e nel 2012 con ' The Iron Lady '.

La Streep è stata premiata in "The Iron Lady" per aver interpretato Margaret Thatcher, il primo ministro britannico. È l'attrice con il record di nomination agli Oscar, accumulando un totale di 21 nomination.

Attori con più Oscar - Meryl Streep

Daniel Day-Lewis

Il primo premio Oscar per Daniel Day-Lewis è stato nel 1989 con il suo ruolo nel film 'Il mio piede sinistro', in una performance che ha segnato una svolta nella sua carriera professionale.

Nel 2007 ha vinto il suo secondo Oscar grazie al personaggio di Daniel Plainview, che gli ha permesso di ottenere questo secondo premio con il film 'Wells of Ambition'. La terza statuetta è stata realizzata nel 2012 con 'Lincoln'.

Jack Nicholson

L'attore americano vinse tre Oscar: il primo nel 1975 con il film 'Qualcuno volò sul nido del cuculo'. Nel 1997 lo vinse anche con 'Best... Impossible' e in entrambi i casi il premio fu per il miglior attore protagonista. Nicholson vinse anche la statuetta nel 1983 per il suo ruolo nel film "The Force of Endearment", ma in questo caso il premio fu per il miglior attore non protagonista.

Attori con più Oscar - Jack Nicholson

Walter Brennan

Brennan sarà sempre legato alla storia del cinema internazionale poiché è stato il primo attore a vincere tre Oscar. Nessuno di loro era per il miglior attore protagonista, ma è riuscito ad affermarsi come uno dei migliori attori non protagonisti della storia.

È uno degli interpreti più rispettati del settore all'interno del genere western: vinse un Oscar nel 1936 con 'Rivals', nel 1938 con 'Kentucky' e nel 1940 con il suo ruolo in 'The Stranger'.

Marlon Brando

Marlon Brando è uno degli attori più carismatici e storici dell'industria cinematografica. Ha vinto due Oscar: il primo nel 1954 per 'La legge del silenzio' e il secondo nel 1972 per il suo ruolo in 'Il padrino', la cui interpretazione rimarrà per sempre nella retina degli spettatori.

Oltre a vincere due statuette, Marlon Brando accumula sei nomination agli Oscar.

Attori con più Oscar - Marlon Brando

Dustin Hoffman

Dustin Hoffman è stato premiato due volte con l'Oscar e ha accumulato altre cinque nomination. Ha ottenuto la prima statuetta nel 1979 grazie al suo grande ruolo con Meryl Streep nel film "Kramer vs. Kramer".

Il secondo Oscar di Hoffman gli è stato assegnato per la sua interpretazione in 'Rain Man', nel 1988, mettendosi nei panni di un uomo con autismo.

Tom Hanks

L'attore Tom Hanks ricorderà sempre gli anni '90 come gli anni della sua grande realizzazione nel mondo della recitazione. Il californiano è uno dei pochi attori che ha ricevuto due Oscar consecutivi come miglior attore.

Questo è un bel traguardo che ha raggiunto grazie al suo grande lavoro in film come 'Philadelphia', nel 1993, e 'Forrest Gump', nel 1994, il cui ruolo da protagonista ha lasciato frasi da ricordare come "Mamma dice che la vita è come un scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti capita".

Attori con più Oscar - Tom Hanks

Se desideri leggere altri articoli simili a Attori con più Oscar, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Attori con più Oscar
1 di 6
Attori con più Oscar

Torna su