Film di mafiosi e gangster: elenco dei migliori vecchi e moderni
Tra i migliori film di gangster c'è Il Padrino (The Godfather), che è il più classico, The Irishman (The Guard), Election (Hak seh wui), John Wick, Strictly Criminal (Black Mass) e altri. In unCOME esamineremo i migliori film sulla mafia e sui gangster, inclusi alcuni di quelli vecchi e moderni in questo elenco che considera i film più importanti di questo genere.
- Il Padrino (1972)
- The Irishman (2011)
- Election (2005)
- Internal Affairs (2002)
- John Wick (2014)
- Black Mass (2015)
- La legge della notte (2016)
- The Mule (2018)
- Colateral (2004)
- I ruggenti anni venti (1939)
Il Padrino (1972)
Questo film ha segnato una pietra miliare nella storia del cinema. Diretto da Francis Ford Coppola e con un cast stellare composto da Marlon Brando, Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton e altri, il successo era previsto. Il film è basato sul romanzo scritto da Mario Puzo, che ha lavorato anche come sceneggiatore del film, insieme a Coppola.
Questo film racconta la vita della potente famiglia Corleone, che all'epoca occupava una posizione di rilievo nella società nordamericana, grazie alle ambizioni di Don Corleone, magistralmente interpretato da Marlon Brando.
Don Corleone e la sua famiglia si sono stabiliti a New York e in quel centro il loro potere sta aumentando, arrivando a influenzare la sfera politica. Il mondo è pieno di corruzione e Don Corleone ha l'occasione perfetta per mantenere vivo il vecchio ordine della mafia italiana.
Tuttavia, deve affrontare alcune sfide perché non tutti i membri della sua famiglia, delle ultime generazioni, sono disposti a seguire i suoi metodi tradizionali, quindi il padrino lotta per prevalere. Questo film non ha mai smesso di essere noioso. All'inizio fu un successo al botteghino negli Stati Uniti e oggi è diventato un classico obbligatorio per gli amanti di questo genere cinematografico.
D'altronde la musica di Nino Rota irrompe nei momenti migliori del film tanto da riuscire a commuovere il pubblico in un certo modo o costringerlo a reagire, poiché è impossibile rimanere indifferenti di fronte a ciò che accade. Infine, la regia di Dean Tayoularis aggiunge il tocco artistico perfetto.
The Irishman (2011)
The Irishman, o The Guard, come viene chiamato in inglese, è un film americano in cui è al centro della scena un agente di polizia irlandese, interpretato da Brendan Gleeson, che deve lavorare con un agente dell'FBI, interpretato da Don Cheadle, per affrontare un gruppo di trafficanti di droga che minaccia la tranquillità della contea di Galway.
Election (2005)
Il film, ispirato al mondo sotterraneo di Hong Kong, si chiamava originariamente Hak seh wui, e con questo titolo si riferisce alla scelta che deve compiere il leader della triade più antica del paese, la società Wo Shing . Da un lato c'è Lok, che è un candidato ideale, ma Big D, che è il rivale, non ha la possibilità di perdere ed è quindi capace di ricorrere a diversi trucchi che vanno dalla corruzione all'omicidio di qualsiasi elettore.
Il film è stato ideato da Johnny To, un regista di Hong Kong, ampiamente riconosciuto per il suo genio, anche se alcuni lo conoscono solo da Breaking News. Un altro dettaglio interessante del film, e che lo rende ancora più emozionante, è che non ci sono inquadrature, poiché la violenza si concentra sulle mosse ingegnose dei candidati. Questo film ha vinto il premio come miglior regista al Festival di Sitges per il secondo anno, dal momento che il primo anno anche il regista ha vinto il premio, ma per Breaking News.
Internal Affairs (2002)
Il titolo originale è Wu jian dao ed è un thriller diretto anche a Hong Kong, che racconta come un agente di polizia si sia infiltrato da circa 10 anni nelle triadi cinesi, con lo scopo di smantellarle. Poi però scopre un fatto sorprendente: nel dipartimento di polizia c'è anche un gangster infiltrato al servizio delle triadi.
John Wick (2014)
Il film è stato girato in Cina, Canada e Stati Uniti, sotto la magistrale regia di Chad Stahelski, con l'incredibile interpretazione di Keanu Reeves. La storia racconta del fatto che il figlio di un gangster russo cerca di rubare, insieme ad altri criminali, oggetti dalla casa di John Wick, un brutale assassino della mafia. Il dettaglio è che, oltre a prendergli la macchina del '69, uccidono Daysi, un cucciolo che la moglie gli aveva regalato prima di morire. Wick lo considera qualcosa di imperdonabile, quindi decide di mettere in campo le sue capacità per vendicarsi e la situazione diventa molto complicata, dato che uscire dalla mafia non è affatto facile.
Black Mass (2015)
Black Mass è un film americano ed è stato diretto da Scott Cooper e interpretato da Johnny Depp. Questo film porta la storia nel 1970, un decennio in cui c'è una forte presenza della mafia italiana negli Stati Uniti, quindi un agente dell'FBI convince un gangster irlandese a collaborare con le forze del paese e distruggere la mafia, che è una cosa comune nemico.
Ma questa società va fuori controllo e il gangster irlandese consolida il suo potere, eludendo la legge e diventando un essere implacabile e altamente pericoloso. Questo film sorprende, anche se si pensa che non ci sia nulla di nuovo in questo genere.
La legge della notte (2016)
Questo film è stato diretto da Ben Affleck e interpretato da lui stesso accanto a Zoe Saldaña, Sienna Miller ed Elle Fanning. In questo film si vede un gangster che non è come gli altri, ma che ha un senso di giustizia che lo guida, oltre ad essere gentile.
Ma questo lo rende una persona vulnerabile, sia in amore che negli affari. Pertanto, decide di correggere i suoi errori e intraprendere una strada pericolosa che va contro i suoi principi. Il film è adattato dal romanzo di Dennis Lehane ed è ambientato durante l'era del proibizionismo.
The Mule (2018)
The Mule è uscito in Spagna nel 2019, è stato girato negli Stati Uniti ed è stato diretto da Clint Eastwood, che partecipa al film interpretando un uomo di 80 anni di nome Earl Stone, che è al verde e vive da solo, alle prese con un mutuo. È il personaggio ideale per offrirgli il lavoro di autista, che è l'unica cosa che deve fare, ma non si rende conto che, appena accetta, diventa corriere della droga.
Colateral (2004)
Questo film è del 2004 ed è stato diretto da Michael Mann e interpretato da Tom Cruise, Jamie Foxx e Jada Pinkett Smith. In questo film, le vite dei personaggi si intersecano in modo casuale finché la storia prende una svolta e finisce per diventare un thriller, con una sceneggiatura di prim'ordine, in cui i personaggi sono ben delineati. La trama è avvincente e forse un po' eccentrica. Un tassista finisce per intraprendere viaggi che non sono procedure semplici e finisce per essere ostaggio di un sicario, quindi deve trovare un modo per sopravvivere.
I ruggenti anni venti (1939)
I ruggenti anni venti è il titolo originale inglese di questo vecchio film, che nonostante abbia molti anni è ancora molto emozionante. Questo film americano, diretto da Raoul Walsh e interpretato da James Cagney, Priscilla Lane e Humphrey Bogart, racconta la violenza di quegli anni, dove l'avventura non è esclusa. In questo film si combinano diversi elementi degli Stati Uniti, come la depressione, l'irruzione del jazz sulla scena, la disoccupazione, il contrabbando di alcol e il proibizionismo, rendendo più interessante la vita del gangster interpretato da Cagney.
Questi sono alcuni dei film di gangster e gangster più emozionanti. Sono stati dei successi al botteghino e fino ad oggi rimangono nella lista dei film più importanti del genere. Sono tutti pieni di emozioni e trame che si intrecciano e riempiono gli spettatori di suspense.
Se desideri leggere altri articoli simili a Film di mafiosi e gangster: elenco dei migliori vecchi e moderni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.