Condividi

Come riutilizzare i flaconi di profumo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come riutilizzare i flaconi di profumo

Ti è finito il profumo e ti dispiace buttare il flacone? Ne hai accumulati vari a casa e non sai cosa farne? Non ti preoccupare! Su unCome siamo specialisti nel dare nuovi usi agli oggetti di uso quotidiano come le bottiglie di plastica, i barattoli di vetro o le scatole.

Decorare con materiali riciclati è molto originale e, in particolare, economico. Pertanto, potremo ottenere un tocco unico a casa con davvero pochi soldi.

Ecco perché in questo articolo vogliamo offrirti varie alternative su come riutilizzare i flaconi di profumi e colonie. Sicuramente le amerai!

Potrebbe interessarti anche: Come riutilizzare i cartoni delle uova

Flaconi di profumo come vasi

Una delle idee più semplici per riutilizzare i flaconi di profumo o colonia sarà utilizzarli come vasi o fioriere. Di conseguenza, dovrai solo smontare il tappo e il vaporizzatore, se ce l'ha, e utilizzare la bottiglia per mettere i fiori che più ti piacciono insieme con l'acqua per mantenerli.

Se preferisci, puoi puntare anche su mettere un piccolo mazzo di fiori secchi -- senza acqua, ovviamente, che resisteranno molto più tempo e saranno comunque stupendi.

Come riutilizzare i flaconi di profumo - Flaconi di profumo come vasi

Fiori o terrari

Un'opzione analoga alla precedente, consisterà nel riutilizzare i flaconi di vetro per mettere fiori al loro interno o addirittura creare una sorta di terrario con pietre o sabbia e qualche tipo di pianta. La cosa più facile sarà usare fiori artificiali che non richiedano alcun tipo di assistenza e che potremo, per esempio, immergere in acqua se ci va di dare un tocco creativo. Allo stesso modo, dovrai aiutarti con delle pinze lunghe perché sia più semplice introdurre elementi come fiori e mazzi.

Come riutilizzare i flaconi di profumo - Fiori o terrari
Immagine: manualidades.facilisimo.com

Deodorante mikado

Ti piace avere una casa profumata? Sfrutta i flaconi di profumo per creare belli ed economici deodoranti mikado, vale a dire, quelli che emanano l'odore naturalmente. Pertanto, al di là del flacone della colonia, serviranno solo:

  • Pali di rattan o bacchette di bambù
  • Alcool
  • Acqua
  • Olio essenziale della fragranza scelta

Dovrai preparare la miscela aromatica riducendo due parti di alcool con una di acqua e tante gocce di olio essenziale quanto vuoi intenso il deodorante. Va osservato che c'è chi usa elementi naturali come scorze di agrumi o erbe aromatiche.

Versa il nuovo profumo all'interno del flacone -- puoi aiutarti con un imbuto piccolo per facilitarti il compito -- e introduci i pali di rattan o bacchette di bambù; questi ultimi sono gli stessi che si usano per la preparazione degli spiedini, quindi ti raccomandiamo di tagliare prima la punta se ce l'hanno affilata.

Ricorda, man mano che passano i giorni, che dovrai andare girare o orientare le bacchette perché si impregnino ed emanino il profumo scelto.

Come riutilizzare i flaconi di profumo - Deodorante mikado
Immagine: reciclagemnomeioambiente.com.br

Flaconi decorativi

Ai flaconi di profumo vuoti puoi dare un nuovo uso anche esclusivamente decorativo, e per farlo è necessario far volare l'immaginazione. Puoi scegliere di dipingere le bottiglie con tinte per il vetro del colore che più ti piace o scegliere di dare loro un nuovo aspetto attaccando elementi come brillantini, bottoni, lustrini, ecc. Inoltre, potrai anche mettere lacci o nastri di tessuto per dare loro un tocco più sofisticato ed elegante.

Scegli un tono che stia bene con la decorazione della stanza o spazio dove metterai questi flaconi decorativi perché stiano alla perfezione con il resto degli elementi presenti

Come riutilizzare i flaconi di profumo - Flaconi decorativi
Immagine: littlemisscelebration.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riutilizzare i flaconi di profumo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come riutilizzare i flaconi di profumo

Ti è piaciuto l'articolo?

Come riutilizzare i flaconi di profumo
Immagine: manualidades.facilisimo.com
Immagine: reciclagemnomeioambiente.com.br
Immagine: littlemisscelebration.com
1 di 5
Come riutilizzare i flaconi di profumo

Torna su