Cani di razza

Quali sono le razze di cani più piccole

 
Roberta
Di Roberta. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono le razze di cani più piccole

È capitato anche a voi di vedere dei cagnolini trasportati dentro una borsetta, un cappello o addirittura tenuti in una mano? Vi siete sempre chiesti quali siano le razze di cane più piccole al mondo o siete semplicemente a caccia di un nuovo mino-amico a quattro zampe? Continuate a leggere questo articolo di UnCome per scoprire quali sono le razze di cani più piccole!

Sommario

  1. Chihuahua
  2. Yorkshire Terrier
  3. Barboncino
  4. Bassotto
  5. Shih-tzu
  6. Altri cani

Chihuahua

Con il suo peso che va dai 2 ai 2,7 kg il cane mini per eccellenza è senza dubbio il Chihuahua. Piccolo amico a quattro zampe diventato ormai celebre per essere il cane delle star hollywoodiane ma con un passato nobile. Il Chihuahua appartiene in tutto e per tutto ai cosiddetti cani Toy (cani giocattolo) chiamati così proprio per le loro ridotte dimensioni. E' una razza molto giocherellona e irriverente, tutt’altro che antipatici. Se siete interessati a voler comprare un Chihuahua, scopritene di più su questa razza nel nostro articolo com'è un chihuahua. E dopo che lo avrete in casa scoprite la quantità di cibo che deve mangiare e quanto dovrebbe pesare il vostro nuovo piccolo amico a quattro zampe.

Quali sono le razze di cani più piccole - Chihuahua

Yorkshire Terrier

Anche lo Yorkshire Terrier è il cane piccolo per eccellenza. Il suo peso va dai 3 ai massimo 4 kg ma nonostante le sue dimensioni è un cane molto vivace e attento. Effettivamente non si ritira mai da una probabile lotta tanto da essere impiegato in passato anche nella lotta contro i topi.

Quali sono le razze di cani più piccole - Yorkshire Terrier

Barboncino

Il barboncino è il terzo classificato tra i cani di piccola taglia. Ha un aspetto molto snob grazie al suo pelo riccio ma è un cane molto ubbidiente, intelligente e affettuoso, tanto da essere stato scelto per anni come guida per le persone non-vedenti. scoprite con noi come prendervi cura degli occhi del vostro barboncino leggendo il nostro articolo!

Quali sono le razze di cani più piccole - Barboncino

Bassotto

Al quarto posto si colloca il bassotto, un cane basso ma lungo con le zampe più corte al mondo! Incurante della sua piccola statura e dei suoi problemi ortopedici, il bassotto è un cane attaccabrighe, vivace e furbetto che a volte disturba anche i cani più grandi di lui.

Quali sono le razze di cani più piccole - Bassotto

Shih-tzu

Lo Shih-tzu, il cane cinese per eccellenza, conquista invece il quinto posto della classifica. È un cane che non sempre è stato considerato simpatico per la sua aria da snob e per il suo carattere un po’ testa dura. È, al contrario, un cane vivace anche se con molti acciacchi fisici causati proprio dalla sua piccola dimensione: piedini corti, affanno, tendenza ad ingrassare.

Quali sono le razze di cani più piccole - Shih-tzu

Altri cani

Tra gli altri cani di piccola taglia che vale la pena di nominare ci sono:

  • il carlino,
  • il volpino,
  • lo schnauzer nano
  • il boston terrier.

Se volete prendere un nuovo cagnolino e lo state cercando di carattere tranquillo, leggete il nostro articolo che parla di quali sono i cani che abbaiano poco, mentre se cerchi un compagno di giochi e divertimenti ti consigliamo quali sono i cani più affettuosi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le razze di cani più piccole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Quali sono le razze di cani più piccole