Condividi

Quali sono i cani meno aggressivi

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Quali sono i cani meno aggressivi

Scegliere l'animale perfetto per casa non è un compito facile dato che dobbiamo tenere a mente dettagli come il nostro stile di vita o la dimensione della casa per poter dare una vita felice all'animale. Tuttavia, e soprattutto quando ci sono bambini a casa, un aspetto essenziale è la scelta di una razza con minor tendenza all'aggressività e un comportamento più pacifico. Se questo è esattamente ciò che cerchi, su unCome.it ti spieghiamo quali sono i cani meno aggressivi.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i cani meno attivi

Questione di allevamento

C'è qualcosa di molto importante da capire sul comportamento animale: ogni cane può diventare aggressivo se il suo allevamento non è adeguato. Un animale maltrattato dal suo proprietario, isolato o che è costretto ad agire con violenza può diventare aggressivo anche se, in linea di principio, si tratta di una razza tranquilla. È importante anche sottolineare che l'aggressività non ha nulla a che vedere con le dimensioni, poiché ci sono molte razze grandi molto calme nonché cani piccoli che sono caratterizzati da aggressività.

Ciononostante, esistono razze considerate di temperamento molto più pacifico, mostrando pochi tratti di aggressività. A seguire te ne mostreremo alcune.

Golden retriever, adorabile al 100%

Quando parliamo di un cane ideale per i bambini è quasi certo che il golden retriever è tra i primi nomi a emergere. È una delle razze più intelligenti ma è un animale con un temperamento dolce e giocherellone, ama la compagnia della gente, è nobile, un ottimo amico e un animale con poca tendenza ad abbaiare eccessivamente.

In altre parole, il cane perfetto da tenere a casa sempre avendo lo spazio per lui e molto tempo da dedicare a farlo passeggiare ed esercitare, dato che l'attività fisica è fondamentale per questo animale.

Quali sono i cani meno aggressivi - Golden retriever, adorabile al 100%

Labrador retriever, un amico mansueto

Con il golden c'è un altro animale molto incantatore per il suo carattere affettuoso e docile e la spaventosa intelligenza: il labrador retriever. Questo animale da compagnia è l'amico perfetto per i bambini, avendo la loro stessa energia e resistenza. Tuttavia, come la razza cugina golden, richiede esercizio, passeggiate quotidiane e molto amore e attenzione per crescere felice.

Quali sono i cani meno aggressivi - Labrador retriever, un amico mansueto

Levriero, un cane piuttosto calmo

È sempre più comune vedere i levrieri, cani più noti per la loro abilità nella corsa a breve distanza, come animali da compagnia. Ciò si deve al fatto che molte organizzazioni favoriscono la loro adozione quando la carriera come corridori finisce, dando loro la possibilità di vivere insieme a famiglie affettuose. Anche se tendiamo a credere che avrà bisogno di molto esercizio, questa razza si accontenta di brevi passeggiate di 30 minuti, sufficienti per tenerla sana.

Questo animale ha un carattere tranquillo e poco incline all'aggressività ma è un animale da compagnia che beneficia anche dell'indipendenza, per cui richiede i suoi spazi.

Quali sono i cani meno aggressivi - Levriero, un cane piuttosto calmo

Boxer, innanzitutto la pazienza

Questo cane è la pazienza in persona dato che nel suo viso lo vediamo riflesso. Si tratta di una delle razze meno attive essendo perfetta per quei proprietari che non amano troppo l'esercizio. Il boxer è molto nobile e tollerante, soprattutto con i bambini, diventando un animale da compagnia che raramente reagisce in maniera aggressiva di fronte a qualcosa.

Quali sono i cani meno aggressivi - Boxer, innanzitutto la pazienza

Il barboncino, intelligente e obbediente

Sai che il barboncino figura tra le razze di cani più intelligenti? Questo animale è uno dei cani più facili da addestrare, offrendo un elevato livello di obbedienza e docilità che lo rendono il perfetto cane da compagnia. Oltre a tutto ciò, è un cane con un temperamento poco aggressivo, perfetto per case con bambini o persone anziane in cui si godrà al massimo la compagnia umana.

Quali sono i cani meno aggressivi - Il barboncino, intelligente e obbediente

Cane d'acqua portoghese, pieno di pazienza

Il cane d'acqua portoghese, il cui aspetto ci ricorda un po' quello del barboncino, è estremamente docile e tranquillo. Fu allevato originariamente per accompagnare i pescatori in viaggio per cui, senza dubbio, è un cane che conosce il valore della tranquillità e della serenità, offrendo un carattere equilibrato e poco aggressivo, ideale per la convivenza a casa.

Quali sono i cani meno aggressivi - Cane d'acqua portoghese, pieno di pazienza

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cani meno aggressivi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quali sono i cani meno aggressivi

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i cani meno aggressivi
1 di 7
Quali sono i cani meno aggressivi

Torna su