Addestrare cane

Quali sono i cani più facili da addestrare

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Quali sono i cani più facili da addestrare

Ogni razza di cane ha le sue qualità e pregi che la rendono speciale ma alcune si caratterizzano per essere molto obbedienti o imparare trucchetti e ordini con facilità, rendendo l'addestramento un compito molto più semplice. Se cerchi un animale da addestrare con maggiore facilità, allora sei arrivato nel posto indicato. Su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio quali sono i cani più facili da addestrare, trova la razza perfetta per la tua famiglia.

Potrebbe interessarti anche: I cani più difficili da addestrare

Sommario

  1. Perché si parla di razze più facili da addestrare?
  2. Pastore tedesco
  3. Golden retriever
  4. Border collie
  5. Barboncino
  6. Rottweiler
  7. Labrador retriever
  8. Dobermann

Perché si parla di razze più facili da addestrare?

Quando parliamo di cani più facili da addestrare in nessun momento vogliamo dire che le altre razze non possono essere addestrate o che sono disobbedienti. Qualsiasi cane, con la pazienza e l'istruzione adeguata, può essere addestrato ma esistono razze che sono molto più disposte all'obbedienza e a seguire gli ordini, cani che imparano più rapidamente e che richiedono meno ripetizioni per imparare qualcosa.

Tuttavia, questi cani che imparano tanto rapidamente possono anche imparare comportamenti errati e negativi se non li istruiamo adeguatamente, ecco perché si richiede disciplina e dedizione per l'addestramento. Quali sono le razze che potrai addestrare più facilmente? Continua a leggere e scoprilo.

Quali sono i cani più facili da addestrare - Perché si parla di razze più facili da addestrare?

Pastore tedesco

Il pastore tedesco non è soltanto uno dei cani più intelligenti del mondo e uno dei guardiani più fedeli del regno animale ma è anche una razza facile da addestrare che è in grado di seguire alla perfezione gli ordini. Per cui è facile vederli nelle forze di polizia e nelle missioni di salvataggio: obbedienti e coraggiosi sono un grande animale da compagnia.

Quali sono i cani più facili da addestrare - Pastore tedesco

Golden retriever

Questa non è solo una delle razze più facili da addestrare ma uno dei migliori animali domestici per i bambini, un cane coraggioso, docile, giocherellone ed estremamente socievole che diventerà, senza dubbio, il miglior animale domestico di casa. L'addestramento del golden retriever è sempre più semplice a causa della sua enorme intelligenza e rapidità di risposta, qualità che lo rendono un grande amico.

Quali sono i cani più facili da addestrare - Golden retriever

Border collie

Questa razza allevata per la pastorizia figura tra la top 5 dei cani più intelligenti, mostrando qualità come obbedienza, forza, persistenza e capacità di attenzione, cose che lo rendono un cane facile da addestrare e con una grande inclinazione a imparare cose nuove. Si tratta di una razza attiva e molto agile a cui dedicare tempo per farla mantenere sempre sana.

Quali sono i cani più facili da addestrare - Border collie

Barboncino

Sono piccoli e a volte un po' iperprotettivi, tuttavia i barboncini sono tra le razze più facili da addestrare a causa della loro intelligenza, dell'obbedienza e del desiderio di giocare e proteggere chi considerano di famiglia. Questo cane, che può adattarsi perfettamente alla vita in appartamento, è sicuramente un ottima animale da compagnia per grandi e piccoli.

Quali sono i cani più facili da addestrare - Barboncino

Rottweiler

Non lasciarti intimidire dalle sue enormi dimensioni e dalla sua faccia minacciosa, il Rottweiler è uno dei cani più intelligenti e protettivi che potrai trovare. Con un carattere ostinato che lo fa essere molto persistente, si tratta di un animale facile da addestrare che, tuttavia, deve ricevere in cambio molto esercizio e attenzione per mantenere canalizzato il suo carattere. Non c'è dubbio che si tratti di uno dei migliori cani che potrai trovare.

Quali sono i cani più facili da addestrare - Rottweiler

Labrador retriever

Il cugino del golden retriever ha un aspetto semplicemente adorabile ma si tratta anche di un animale sveglio, intelligente, attivo e sempre pronto a imparare cose nuove. Il labrador va esercitato quotidianamente ma in cambio, con un buon addestramento, potrà realizzare una grande quantità di ordini mentre gioca e si diverte in famiglia.

Quali sono i cani più facili da addestrare - Labrador retriever

Dobermann

Conosciuto per le sue competenze come cane custode, il dobermann offre molto di più. Si tratta di una delle razze più facili da addestrare perché, al pari dei suoi compagni citati in precedenza, questo animale è intelligente e sveglio, essendo inoltre molto fedele e docile.

Tuttavia, il dobermann può essere un animale molto diffidente e poco socievole con gli estranei, oltre ad avere un carattere che tende a essere dominante, per cui sarà importante farlo socializzare da cucciolo e addestrarlo adeguatamente.

Quali sono i cani più facili da addestrare - Dobermann

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cani più facili da addestrare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Fabrizio Crocco
salve, volevo fare una domanda secondo voi riuscirò ad addestrare un petit gascogne saintongeois ( segugio francese ) all'obbedienza e se nel caso anche alla ricerca di persone smarrite?
1 di 9
Quali sono i cani più facili da addestrare