Quali sono le razze di cani più piccole

Quali sono le razze di cani più piccole

È capitato anche a voi di vedere dei cagnolini trasportati dentro una borsetta, un cappello o addirittura tenuti in una mano? Vi siete sempre chiesti quali siano le razze di cane più piccole al mondo o siete semplicemente a caccia di un nuovo mino-amico a quattro zampe? Continuate a leggere questo articolo di UnCome per scoprire quali sono le razze di cani più piccole!

Chihuahua

Con il suo peso che va dai 2 ai 2,7 kg il cane mini per eccellenza è senza dubbio il Chihuahua. Piccolo amico a quattro zampe diventato ormai celebre per essere il cane delle star hollywoodiane ma con un passato nobile. Il Chihuahua appartiene in tutto e per tutto ai cosiddetti cani Toy (cani giocattolo) chiamati così proprio per le loro ridotte dimensioni. E' una razza molto giocherellona e irriverente, tutt’altro che antipatici. Se siete interessati a voler comprare un Chihuahua, scopritene di più su questa razza nel nostro articolo com'è un chihuahua. E dopo che lo avrete in casa scoprite la quantità di cibo che deve mangiare e quanto dovrebbe pesare il vostro nuovo piccolo amico a quattro zampe.

Yorkshire Terrier

Anche lo Yorkshire Terrier è il cane piccolo per eccellenza. Il suo peso va dai 3 ai massimo 4 kg ma nonostante le sue dimensioni è un cane molto vivace e attento. Effettivamente non si ritira mai da una probabile lotta tanto da essere impiegato in passato anche nella lotta contro i topi.

Barboncino

Il barboncino è il terzo classificato tra i cani di piccola taglia. Ha un aspetto molto snob grazie al suo pelo riccio ma è un cane molto ubbidiente, intelligente e affettuoso, tanto da essere stato scelto per anni come guida per le persone non-vedenti. scoprite con noi come prendervi cura degli occhi del vostro barboncino leggendo il nostro articolo!

Bassotto

Al quarto posto si colloca il bassotto, un cane basso ma lungo con le zampe più corte al mondo! Incurante della sua piccola statura e dei suoi problemi ortopedici, il bassotto è un cane attaccabrighe, vivace e furbetto che a volte disturba anche i cani più grandi di lui.

Shih-tzu

Lo Shih-tzu, il cane cinese per eccellenza, conquista invece il quinto posto della classifica. È un cane che non sempre è stato considerato simpatico per la sua aria da snob e per il suo carattere un po’ testa dura. È, al contrario, un cane vivace anche se con molti acciacchi fisici causati proprio dalla sua piccola dimensione: piedini corti, affanno, tendenza ad ingrassare.

Altri cani

Tra gli altri cani di piccola taglia che vale la pena di nominare ci sono:

  • il carlino,
  • il volpino,
  • lo schnauzer nano
  • il boston terrier.

Se volete prendere un nuovo cagnolino e lo state cercando di carattere tranquillo, leggete il nostro articolo che parla di quali sono i cani che abbaiano poco, mentre se cerchi un compagno di giochi e divertimenti ti consigliamo quali sono i cani più affettuosi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le razze di cani più piccole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.