Come fare un gatto repellente

Come far smettere di piangere il tuo gattino

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come far smettere di piangere il tuo gattino

L'arrivo di un nuovo animale da compagnia in famiglia è sempre motivo di gioia, ma è anche vero che quando adottiamo un gattino può capitare che all'inizio si senta smarrito e timoroso, a causa della separazione dalla madre e dalla cucciolata. In questa fase, infatti, il nostro micio attraversa molti cambiamenti, perciò capita spesso che pianga, soprattutto durante la notte, e non sappiamo come tranquillizzarlo. Su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio come far smettere di piangere il tuo gattino.

Passi da seguire:
1

Quando un gatto viene separato dalla madre e dalla cucciolata, è del tutto normale che si senta solo e indifeso, soprattutto durante la notte. Si tratta di una reazione istintiva, ma ci sono alcuni accorgimenti per ridurre lo shock della separazione, aiutandolo ad abituarsi al nuovo ambiente.

Per cominciare con il piede giusto, quando adotti un gatto porta con te un pezzo della coperta dove il felino stava insieme al resto della cucciolata, o qualsiasi altro oggetto che abbia l'odore della madre e dei suoi fratelli. L'odore aiuterà il tuo gattino a sentirsi più a suo agio, evitando che pianga tanto di notte.

2

Se non riesci a procurarti niente che abbia l'odore della cucciolata, fai in modo che il tuo gattino dorma in un posto molto caldo. Puoi prepararlo aggiungendo più coperte: ciò contribuirà a riprodurre il calore della sua prima cuccia. Inoltre, metti un cuscino grande per simulare la presenza della madre, e piccoli giocattoli che gli ricordino i fratelli, così l'animale si sentirà al sicuro.

3

Hai notato che il tuo gattino piange e miagola durante la notte e si calma quando gli dai da mangiare? Prova a indovinare! Questo comportamento degli animali da compagnia li rende molto simili a noi umani: un gattino, infatti, ha bisogno di mangiare diverse volte al giorno. Prima lo faceva da solo succhiando dalla madre, ma adesso che lei non c'è più tocca a te dargli latte tiepido e nutrirlo adeguatamente.

4

Ricorda che un gattino ha bisogno di compagnia, giochi e attenzioni. Se l'animale ci mette molto tempo ad abituarsi alla sua nuova famiglia può accadere che, trovandosi in un ambiente sconosciuto, pianga e miagoli più del normale. Cerca di dargli molto affetto e attenzioni quando sei con lui, e lasciagli qualche giocattolo per tenerlo impegnato durante la tua assenza.

5

Un altro punto importante è portare dal veterinario il gattino che hai appena adottato. Molte volte l'animale presenta parassiti e altre complicazioni che potrebbero compromettere la sua salute. Il parere di uno specialista ti assicurerà che il gatto sia sano ed escluderà che il pianto sia dovuto a problemi di salute.

6

Infine, ti raccomandiamo di avere molta pazienza. Non dimenticare che all'inizio per il tuo gatto sei un completo estraneo, e che non si sente ancora a casa sua e a proprio agio. Quando il tuo gattino si sarà abituato, smetterà di piangere e diventerà molto più docile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far smettere di piangere il tuo gattino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come far smettere di piangere il tuo gattino