Condividi

Cosa può mangiare un cane con il vomito

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cosa può mangiare un cane con il vomito

Il tuo cane sta vomitando? È importante, se il tuo cane ha subito un'indigestione o non si sente molto bene, sapere come agire di fronte a questa situazione. Dovrai prestare attenzione agli alimenti che consumerà nelle ore successive nonché alla sua idratazione perché, dopo il vomito, un animale perde molta acqua e potrebbe disidratarsi. In questo articolo di unCome ti mostriamo cosa può mangiare un cane con il vomito per sapere i modelli alimentari da condurre e, quindi, fare in modo che l'animale si ristabilisca al più presto.

Potrebbe interessarti anche: Cosa può mangiare un cane con la gastrite
Passi da seguire:
1

La prima cosa da tenere in considerazione è, se il cane ha vomitato, lasciarlo a digiuno per almeno le successive 12 ore da quando ha rimesso il cibo. Questa è una misura preventiva perché, altrimenti, sarebbe molto probabile che l'animale torni a vomitare se mettesse cibo in bocca.

Invece di dargli cibo dovrai aumentare la quantità d'acqua che dai al cane e farlo in maniera progressiva perché, se beve molto di colpo, può tornare a vomitare. Pertanto è più raccomandato dargli acqua poco a poco durante queste ore di digiuno per mantenerlo idratato senza che il suo stomaco si risenta.

Cosa può mangiare un cane con il vomito - Passo 1
2

Dopo il periodo a digiuno potrai ridare cibo al cane ma sempre seguendo una dieta delicata, cioè un tipo di alimentazione antinfiammatoria che funziona alla perfezione per rimediare al danno di stomaco. In tal senso è importante andare dal veterinario per farti indicare i migliori alimenti da dare al cane (soprattutto se ha qualche allergia o intolleranza alimentare) ma, in linea generale, l'alimentazione delicata per cani si compone di:

È importante dargli piccole quantità di cibo e distribuirle tre volte al giorno (mattina, mezzogiorno e sera) affinché lo stomaco dell'animale si adatti di nuovo al cibo e possa assimilarlo bene. Questa dieta leggera dovrai seguirla per tre giorni affinché il cane si senta meglio in modo da impedire che torni a rimettere il cibo.

Cosa può mangiare un cane con il vomito - Passo 2
3

A seguire ti diamo una ricetta per i cani con vomito che potrà aiutarti a far sentire meglio l'animale e beneficiare di un menù sano e delizioso. Avrai bisogno di:

  • 2 tazze di riso
  • 2 petti di pollo senza osso
  • 1 carota bollita

Per fare questo pasto dovremo solo mettere a bollire l'acqua e quando inizia a bollire aggiungeremo il riso, le verdure e il pollo. Cucina a fuoco lento e mescola per integrare tutti gli ingredienti. Dopo 20 minuti potrai toglierla dal fuoco, lasciare che si raffreddi un po' e servirlo al cane. Lo adorerà.

Cosa può mangiare un cane con il vomito - Passo 3
4

Affinché l'animale abbia più opzioni nella sua alimentazione durante la patologia di stomaco, su unCome ti offriamo un'altra ricetta che è adatta da far mangiare al cane con il vomito. Prendi nota degli ingredienti che servono:

  • 2 tazze di riso
  • 2 petti di tacchino senza pelle né ossa
  • Spinaci
  • Patata

La procedura è molto simile a quella eseguita in precedenza: dovremo riempire una pentola con acqua sufficiente per fare bollire gli ingredienti. Lasciare bollire circa 20 minuti e, quando sarà pronto, togli dal fuoco e colalo per far sì che il cane possa mangiare senza problemi. Come detto, ti raccomandiamo di dargli porzioni piccole e distribuirle in 3 pasti al giorno.

Cosa può mangiare un cane con il vomito - Passo 4
5

Quando saranno trascorsi i 3 giorni di dieta delicata potrai iniziare ad aggiungere gli alimenti che mangia abitualmente. Per far sì che l'adattamento sia il più facile possibile è consigliato fare piano piano e, il primo giorno, dargli metà del suo cibo normale con metà di quello leggero e mantenere le quantità piccole. In modo progressivo otterrai che il cane stia meglio e che il suo stomaco torni alla normalità.

In questo articolo di unCome ti mostriamo come trattare l'indigestione nei cani.

Cosa può mangiare un cane con il vomito - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa può mangiare un cane con il vomito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Cosa può mangiare un cane con il vomito

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
chiara
vale anche per un cucciolo di rottweiler di un mese e mezzo che ha rigurgitato la pappa (assunta a pranzo)? deve comunque digiunare per 12 ore??
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Chiara, come spieghiamo nell'articolo le 12 ore di digiuno servono come misura preventiva perché il cane potrebbe vomitare di nuovo, ma nel caso di un cucciolo le ore possono essere anche 8. Tuttavia dipende tutto dalle dimensioni del cucciolo, da cosa ha mangiato e che l'ha fatto vomitare e da altri fattori specifici che cambiano da caso a caso, per cui se hai dei dubbi consulta il veterinario. Un saluto da unCOME.

Cosa può mangiare un cane con il vomito
1 di 6
Cosa può mangiare un cane con il vomito

Torna su