Cosa può mangiare un cane con il vomito

Cosa può mangiare un cane con il vomito

Il tuo cane sta vomitando? È importante, se il tuo cane ha subito un'indigestione o non si sente molto bene, sapere come agire di fronte a questa situazione. Dovrai prestare attenzione agli alimenti che consumerà nelle ore successive nonché alla sua idratazione perché, dopo il vomito, un animale perde molta acqua e potrebbe disidratarsi. In questo articolo di unCome ti mostriamo cosa può mangiare un cane con il vomito per sapere i modelli alimentari da condurre e, quindi, fare in modo che l'animale si ristabilisca al più presto.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da tenere in considerazione è, se il cane ha vomitato, lasciarlo a digiuno per almeno le successive 12 ore da quando ha rimesso il cibo. Questa è una misura preventiva perché, altrimenti, sarebbe molto probabile che l'animale torni a vomitare se mettesse cibo in bocca.

Invece di dargli cibo dovrai aumentare la quantità d'acqua che dai al cane e farlo in maniera progressiva perché, se beve molto di colpo, può tornare a vomitare. Pertanto è più raccomandato dargli acqua poco a poco durante queste ore di digiuno per mantenerlo idratato senza che il suo stomaco si risenta.

2

Dopo il periodo a digiuno potrai ridare cibo al cane ma sempre seguendo una dieta delicata, cioè un tipo di alimentazione antinfiammatoria che funziona alla perfezione per rimediare al danno di stomaco. In tal senso è importante andare dal veterinario per farti indicare i migliori alimenti da dare al cane (soprattutto se ha qualche allergia o intolleranza alimentare) ma, in linea generale, l'alimentazione delicata per cani si compone di:

  • Petto di pollo o di tacchino bollito senza pelle o ossa
  • Riso bianco
  • Verdure che possono mangiare i cani
  • Patate bollite

È importante dargli piccole quantità di cibo e distribuirle tre volte al giorno (mattina, mezzogiorno e sera) affinché lo stomaco dell'animale si adatti di nuovo al cibo e possa assimilarlo bene. Questa dieta leggera dovrai seguirla per tre giorni affinché il cane si senta meglio in modo da impedire che torni a rimettere il cibo.

3

A seguire ti diamo una ricetta per i cani con vomito che potrà aiutarti a far sentire meglio l'animale e beneficiare di un menù sano e delizioso. Avrai bisogno di:

  • 2 tazze di riso
  • 2 petti di pollo senza osso
  • 1 carota bollita

Per fare questo pasto dovremo solo mettere a bollire l'acqua e quando inizia a bollire aggiungeremo il riso, le verdure e il pollo. Cucina a fuoco lento e mescola per integrare tutti gli ingredienti. Dopo 20 minuti potrai toglierla dal fuoco, lasciare che si raffreddi un po' e servirlo al cane. Lo adorerà.

4

Affinché l'animale abbia più opzioni nella sua alimentazione durante la patologia di stomaco, su unCome ti offriamo un'altra ricetta che è adatta da far mangiare al cane con il vomito. Prendi nota degli ingredienti che servono:

  • 2 tazze di riso
  • 2 petti di tacchino senza pelle né ossa
  • Spinaci
  • Patata

La procedura è molto simile a quella eseguita in precedenza: dovremo riempire una pentola con acqua sufficiente per fare bollire gli ingredienti. Lasciare bollire circa 20 minuti e, quando sarà pronto, togli dal fuoco e colalo per far sì che il cane possa mangiare senza problemi. Come detto, ti raccomandiamo di dargli porzioni piccole e distribuirle in 3 pasti al giorno.

5

Quando saranno trascorsi i 3 giorni di dieta delicata potrai iniziare ad aggiungere gli alimenti che mangia abitualmente. Per far sì che l'adattamento sia il più facile possibile è consigliato fare piano piano e, il primo giorno, dargli metà del suo cibo normale con metà di quello leggero e mantenere le quantità piccole. In modo progressivo otterrai che il cane stia meglio e che il suo stomaco torni alla normalità.

In questo articolo di unCome ti mostriamo come trattare l'indigestione nei cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa può mangiare un cane con il vomito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.