Malattie dei cani

Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale

L'insufficienza renale canina è un problema comune e che si presenta soprattutto durante l'età adulta del cane. Si può manifestare a causa di una propensione della razza a soffrirne, per una condizione genetica o a causa di malattie che colpiscono i reni dell'animale portando a un'insufficienza. Seguire strettamente il trattamento veterinario è fondamentale per garantire la salute del tuo animale da compagnia, che richiederà anche una dieta diversa per assicurarsi una migliore qualità di vita. Per cui, su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio cosa può mangiare un cane con insufficienza renale.

Potrebbe interessarti anche: Cosa può mangiare un cane anemico

Sommario

  1. Perché è importante curare la dieta di un cane con insufficienza renale?
  2. Cibo commerciale con prescrizione
  3. Acqua fresca e abbondante
  4. Alimenti preparati a casa
  5. Altri consigli

Perché è importante curare la dieta di un cane con insufficienza renale?

Oltre a seguire alla lettera le indicazioni del veterinario riguardo all'assistenza di un cane con insufficienza renale, fare un cambiamento nella dieta è fondamentale perché l'animale ha esigenze nutrizionali importanti che dobbiamo rispettare.

Il cibo normale non è sufficiente per questo tipo di cani a causa del suo alto contenuto di fosforo e di sodio, nonché del tipo di proteine con le quali è preparato. Il cane con questa condizione richiede l'ingestione moderata di proteine e che esse siano di altissima qualità.

Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale - Perché è importante curare la dieta di un cane con insufficienza renale?

Cibo commerciale con prescrizione

Il cibo regolare non è una scelta adeguata per nutrire un cane con insufficienza renale, per cui è importante utilizzare i mangimi con prescrizione preparati in particolare per cani con insufficienza renale come uno degli integratori alimentari principali.

È importante tenere presente che i cani che soffrono di questa malattia hanno un appetito molto limitato, presentando anoressia, per cui se l'odore dell'alimento non attira il cane, questi semplicemente non mangerà. Quindi è importante scegliere sapori che siano interessanti per l'animale da compagnia e consultare il veterinario sulle marche più raccomandate.

Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale - Cibo commerciale con prescrizione

Acqua fresca e abbondante

Se il cane soffre di insufficienza renale sarà molto importante mantenerlo adeguatamente idratato, per cui l'animale dovrà sempre disporre di acqua fresca e pulita, cambiata quotidianamente e anche diverse volte al giorno. Una corretta idratazione aiuterà a eliminare le tossine attraverso l'urina, facendo in modo che la salute del cane sia più stabile.

Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale - Acqua fresca e abbondante

Alimenti preparati a casa

L'alimentazione casalinga è un'alternativa che funziona a complemento al mangime di prescrizione, tuttavia devi avere chiaro che la preparazione degli alimenti deve seguire le indicazioni del veterinario e che in nessuna circostanza puoi cucinare con sale o altri condimenti.

Devi evitare l'utilizzo di alimenti tossici per il cane e non dargli mai il tuo di cibo, che sarà molto dannoso per l'animale perché non può abusare delle proteine né consumare sale o fosforo. Alcuni ingredienti che un animale con questa condizione può consumare sono il pollo, l'uovo e la patata che, anche se si ritiene che in eccesso possa danneggiare lo stomaco dell'animale per il suo contenuto di fecola, è di solito raccomandata nelle diete casalinghe per l'insufficienza renale.

La dieta casalinga deve essere sempre prescritta da un veterinario.

Altri consigli

Se il tuo cane purtroppo sta soffrendo di qualche altra malattia e non sai come alimentarlo, leggi i nostri consigli e vedrai che lo potrai aiutare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale