Come rispondere alla domanda sulle aspettative salariali in un colloquio
Quando stiamo realizzando un colloquio di lavoro ci formulano diverse domande scomode. Una delle più odiate dai candidati è quella che riguarda le aspettative salariali o a quanto vogliamo che ci paghino. Su unCome.it vogliamo darti ogni tipo di soluzioni, quindi ti diciamo come rispondere alla domanda sulle aspettative salariali in un colloquio.
Passi da seguire:
Prima di andare al colloquio, sarebbe bene che t'informassi sullo stipendio che si ottiene in una posizione simile. In caso di dubbio, il modo migliore per rispondere è dire che vuoi essere remunerato in funzione del tuo posto e responsabilità.
Un'altra buona strategia, se non conosciamo il salario del posto, è chiedere della: politica salariale dell'impresa. Per i più audaci, si può anche chiedere direttamente: Quanto guadagna un nuovo membro del personale in questa impresa? Poter porre questa domanda dipenderà, senza dubbio, dal clima creato nel corso del colloquio.
Nel colloquio, è meglio non parlare in nessun momento diremunerazione, stipendio, né sollevare questioni di denaro in riferimento a vecchi lavori. Non è neppure consigliabile dire che ti interessa il nuovo posto per motivi economici o perché ti pagano meglio rispetto all'azienda dove lavoravi prima.
Di fronte alle domande sulle aspettative economiche, sarebbe opportuno inoltre spiegare che sei più interessato alle opportunità; così dimostrerai che non ti interessa solo il denaro.
Se le cose andranno bene e con il colloquio si ottiene il posto, il momento di negoziare il tuo salario avverrà più avanti.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come rispondere alla domanda sulle aspettative salariali in un colloquio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.