Scrivere il CV e stili

Come si fa un curriculum vitae moderno

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come si fa un curriculum vitae moderno

Un curriculum vitae (cv) fatto bene sicuramente richiama l’attenzione di chi legge e garantsce senz’altro un colloquio. Il curriculum si può fare in diversi modi, dovresti scegliere un CV in funzione della tua formazione e azienda nella quale ti piacerebbe lavorare. Pensa al curriculum vitae come una campagna pubblicitaria, è la prima impressione che avrà il lettore di come sei. Dovrai dimostrare i tuoi risultati accademici e le tue esperiense lavorative, se ce le hai. Un curriculum moderno deve essere conciso, chiaro, strutturato bene, senza errori ortografici ed onesto.

Avrai bisogno di:

  • Internet
  • Stampante
  • Computer
Potrebbe interessarti anche: Come creare un curriculum vitae cronológico

Passi da seguire:

1

Un curriculum vitae moderno, deve iniziare con i tuoi dati personali, la tua professione, gli nni di esperienza che hai e una foto. La foto deve essere adatta, visto che sarà la prima immagine che il lettore avrà di te quindi dovrai essere presentabile. Questo punto è praticamente uguale in tutti i tipi di curriculum vitae.

Come si fa un curriculum vitae moderno - Passo 1
2

Successivamente dovrai inserire la tua formazione accademica, mettendo prima le cose che hai fatto in passato e successivamente le cose più recenti. Quindi, ad esempio, dovrai collocare prima la formazione scolastica e poi quella universitaria.

Come si fa un curriculum vitae moderno - Passo 2
3

Di seguito dovrai mettere la formazione complementare, come ad esempio, i master fatti dopo la carriera universitaria. Anche in questo caso dovrai inserire le informazioni più antiche prima e quelle più recenti dopo.

Come si fa un curriculum vitae moderno - Passo 3
4

A questo punto del curriculum moderno, dovrai mettere la tua esperienza professionale. In questo riquadro dovrai mettere i tuo ultimi rapporti di lavoro. Dal più recente al più antico. Questo si consiglia soprattutto se l’azienda presso la quale invii il tuo CV ha relazioni con l’ultima azienda presso la quale hai lavorato.

Come si fa un curriculum vitae moderno - Passo 4
5

Per chiudere il tuo curriculum vitae moderno, potrai inserire altri dati che siano di interesse per le imprese, ad esempio, le lingue che conosci e livello di conoscenza di queste lingue, le tue conoscenze informatiche, la tua disponibilità oraria, la tua disponibilità a viaggiare, trasferirti, interessi, ecc. Se vuoi un esempio in formato word di questo CV, clicca qui.

Come si fa un curriculum vitae moderno - Passo 5
6

Una parte di lavoro chiave di ricerca si concentra sulla scrittura un buon CV. In unCome abbiamo diverse voci mirate a fare un buon lavoro, ma se si vuole fare un passo ulteriore, ci sono siti specializzati come LiveCareer per aiutarvi a preparare un buon CV e trovare posti di lavoro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si fa un curriculum vitae moderno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Consigli

  • Scrivere in prima persona al singolare
  • Per dare un formato al tuo CV utilizza linee di separazione tra ogni sezione
  • Utilizza un carattere chiaro e abbastanza grande, per esempio carattere formato arial o verdana per creare un buon Curriculum vitae.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come si fa un curriculum vitae moderno