Come diventare igienista dentale
Ti piacerebbe diventare igienista dentale? Tale figura è collaterale a quella del dentista e si occupa della prevenzione e della terapia di problemi che interessano il cavo orale. Per intraprendere questa professione, occorre conseguire un'apposita laurea e, al termine del corso di studi, superare una prova di abilitazione. E' bene inoltre possedere qualità come la manualità, la pazienza e la predisposizione alle relazioni. Vediamo allora nello specifico come diventare igienista dentale.
Passi da seguire:
Una volta conseguito il diploma di scuola media superiore, chi vuole intraprendere questo lavoro deve iscriversi al corso di laurea triennale in Igiene dentale, all'interno della facoltà di Medicina e Chirurgia. Il primo scoglio sarà superare il test d'ingresso: il corso è infatti a numero chiuso.
I bravi e fortunati che riusciranno a entrare frequenteranno tre anni di lezioni teoriche affiancate a laboratori pratici (il tutto con obbligo di frequenza), che culmineranno - oltre che nella discussione della tesi - in una prova di abilitazione che funge da esame di Stato per poter esercitare la professione di igienista dentale.
Gli igienisti dentali abilitati cercheranno quindi lavoro presso strutture odontoiatriche pubbliche e private, con la duplice possibilità di esercitare come liberi professionisti o con un rapporto di lavoro dipendente. Collaboreranno con dentisti, odontoiatri e altre figure sanitarie, qualora ci sia bisogno del loro consulto.
Oltre alla formazione professionale, per diventare igienisti dentali, è importante avere una particolare predisposizione caratteriale alle relazioni interpersonali, essere gentili e pazienti per natura e possedere una forte manualità nonchè godere di ottima salute. Sei convinto di essere la persona giusta? Allora buona fortuna!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come diventare igienista dentale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.