Condividi

Whatsapp non suona quando arrivano messaggi: Perché e cosa fare

Whatsapp non suona quando arrivano messaggi: Perché e cosa fare

Non c'è dubbio che Whatsapp sia una delle App più utilizzate e amate del mondo. Che si tratti di parlare con amici e parenti o di informarsi sull'attualità, Whatsapp è il campione indiscusso in questo settore. Pertanto, l'assenza del suono delle notifiche può essere un problema, poiché non ci sarà possibile accorgerci della ricezione di un nuovo messaggio. Whatsapp non suona quando arrivano messaggi, cosa fare? Non preoccupatevi, da unCome vi aiuteremo in questo compito. Continuate a leggere per saperne di più!

Potrebbe interessarti anche: Perché Whatsapp è lento

Whatsapp non suona quando arrivano messaggi

Ci possono essere diverse ragioni per problemi come "il mio Whatsapp non suona quando arrivano messaggi". In primo luogo, da unCome ti suggeriamo di controllare se il telefono è in modalità notte o silenzioso - in queste modalità, Whatsapp non riproduce il suono della notifica. In questi casi prova ad alzare il volume del dispositivo.

In generale, sia su iOS che su Android la modalità "silenzioso" è indicata da una campana e "notte" da una luna. Verifica se sono attivati o meno.

Controlla anche la tua App per vedere se "Suoni " è abilitato. Ecco come farlo passo per passo:

  1. Apri Whatsapp;
  2. Clicca i tre punti a destra;
  3. Premi su "Impostazioni";
  4. Seleziona l'opzione "Notifiche";
  5. Assicurati che i "Suoni" siano abilitati. In caso contrario, avrete trovato la causa del perché il vostro Whatsapp non suona quando arrivano i messaggi.

Se il vostro problema sono in realtà troppe notifiche da parte dei gruppi Whatsapp, abbiamo anche una soluzione:

Apri WhatsApp Web/Desktop > Menu > Impostazioni > Notifiche

Qui potrai modificare:

  • Suoni
  • Avvisi desktop
  • Mostra anteprime

Potrai anche disattivare tutti gli avvisi e i suoni della chat per un certo periodo di tempo. Per attivare nuovamente le notifiche, clicca su Notifiche e suoni disattivati. Clicca per ripristinare.

Whatsapp non suona

Una soluzione facile che di solito funziona per la maggior parte dei dispositivi elettronici è semplicemente riavviarli. Nel caso di Whatsapp, vi suggeriamo di adottare le seguenti misure:

  1. Nelle impostazioni del telefono, cerca Applicazioni;
  2. All'interno delle Applicazioni, ci dovresti trovare "Gestione". Clicca su questa opzione e vedrai un elenco di tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone;
  3. Cerca Whatsapp e, aprendo la schermata che contiene le sue informazioni, cliccare su "Forza chiusura";
  4. Dopo di che, riavvia il telefono;
  5. Dopo aver riacceso il telefono, chiedi ad un amico di inviarti un messaggio di prova e vedi se hai ancora problemi con il suono di notifica di Whatsapp.

Whatsapp non vuole ancora funzionare? Potrebbe essere necessario intraprendere un'azione più radicale. Ma state tranquilli, faremo del nostro meglio per non perdere i vostri dati e le vostre conversazioni.

Reinstallare Whatsapp

Per ottenere il backup delle notifiche e il loro normale funzionamento, potrebbe essere necessario reinstallare l'applicazione Whatsapp. Prima di tutto, è essenziale eseguire il backup delle conversazioni e dei contatti, in modo da non perdere nulla quando si installa di nuovo l'applicazione.

Per fare marcia indietro, segui questi passi:

  1. Clicca i tre punti in alto sul lato destro;
  2. Seleziona l'opzione "Impostazioni & Chat";
  3. Seleziona "Backup delle chat";
  4. Fare clic su "Esegui Backup" e attendi. È consigliabile eseguire il backup quando si è collegati via WiFi per non sprecare la connessione dati.

Una volta eseguito il backup, disinstalla l'applicazione dal cellulare. Approfitta per fare pulizia dei cookies con delle App che puoi facilmente trovare nel Play Store per cancellare le tracce di Whatsapp lasciate sul tuo dispositivo.

Ora è il momento di scaricare di nuovo Whatsapp. Vai su Play Store o App Store e scarica l'applicazione di Whatsapp. Quando ti iscrivi, inserendo i dati come il numero di telefono, l'App si renderà conto che in precedenza avevi un account e ti suggerirà di fare un backup delle conversazioni precedenti (ti consigliamo di accettare).

Altre alternative

Se Whatsapp non suona quando arrivano messaggi potrebbe essere anche perché state utilizzando una versione molto vecchia dell'applicazione. Questo vale soprattutto per chi ha smartphone più vecchi che non aggiornano automaticamente il sistema operativo, diventando ostaggio di applicazioni obsolete.

In ogni caso, è sempre bene controllare il tuo App store (a seconda che tu sia un utente Android o iOS) e controllare se per caso ci sia una versione aggiornata di Whatsapp. Un'altra alternativa è quella di accedere alle FAQ di Whatsapp e cercare soluzioni ad eventuali problemi che si presentano con l'App.

Se proprio non riuscissi a risolvere il problema e cerchi un'alternativa a Whatsapp di seguito ti consigliamo le altre App di messaggistica più utilizzate:

  • Viber: Questa applicazione permette agli utenti di inviare messaggi ed effettuare chiamate gratuitamente, proprio come Whatsapp. L'app permette anche di utilizzare sticker e GIF.
  • Telegram: Telegram dà più sicurezza ai vostri dati. Permette anche di formare gruppi senza limite di numero di membri.
  • Signal: ancora più focalizzato sulla sicurezza di Telegram, Signal ha una crittografia di alta qualità, che garantisce l'assoluta riservatezza delle vostre informazioni. L'app permette di effettuare chiamate vocali e video e di creare gruppi.
  • Messenger: originariamente una chat di Facebook, oggi Messenger è una piattaforma autonoma che non dipende dalla presenza di un account sul social network. Esiste anche una versione più leggera di Messenger Lite. Entrambe consentono di inviare messaggi istantanei, effettuare chiamate, videochiamate e creare gruppi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Whatsapp non suona quando arrivano messaggi: Perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Bibliografia
  • FAQW Di WHATSAPP. Disponibile in: <https://faq.whatsapp.com/>. Consulta il 21 maggio 2020.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Aldo
gestione non la trovo. Sii più chiaro.

Whatsapp non suona quando arrivano messaggi: Perché e cosa fare
Whatsapp non suona quando arrivano messaggi: Perché e cosa fare

Torna su