Condividi

Come funziona Telegram

Come funziona Telegram

Al giorno d'oggi chi non conosce WhatsApp, Line o Skype? Queste applicazioni di messaggistica istantanea e non solo, hanno ora un nuovo fenomenale concorrente: Telegram, l'alternativa veloce e sicura a WhatsApp!

Telegram è la nuovissima applicazione di messaggistica disponibile per Android, iPhone e non solo che sta facendo molto parlare di se grazie alla sua velocità di consegna dei messaggi, sicurezza e privacy delle chat ed in più è gratis! Scopri su uncome.it come funziona Telegram e quali sono le sue caratteristiche.

Avrai bisogno di:

Come funziona Telegram: caratteristiche principali

Telegram si differenzia da WhatsApp e dalle altre app di messaggistica grazie ad alcune indubbie qualità:

  • Velocità superiore: grazie ai suoi server dislocati in vari paesi in tutto il mondo;
  • Sicuro: punto cardine è la sicurezza, visto che i messaggi saranno tutti criptati tramite un algoritmo che non potrà essere violato da hacker e possono autodistruggersi;
  • Gratuito: non solo l'app ufficiale è gratuita, ma è anche open source, con un API aperta ed un protocollo gratuito per tutti e di conseguenza sarà disponibile ufficialmente o tramite applicazioni terze, per PC, Mac, Linux e via dicendo;
  • Potente: non ci sono limiti nelle dimensioni delle chat e dei media condivisi;
  • Basato sul Cloud: quindi con la possibilità di avere tutti i vostri messaggi sempre a portata di mano
Come funziona Telegram - Come funziona Telegram: caratteristiche principali

Come funziona Telegram: installazione e configurazione

Installare e configurare Telegram è molto facile e veloce. Vi basterà scaricare l'app per iPhone o smartphone Android e, dopo aver inserito il vostro numero di cellulare ed il successivo codice di conferma che vi sarà inviato via SMS, iniziare da subito a chattare con i vostri amici.

Nelle impostazioni dell’applicazione potrete personalizzare ìl vostro profilo con foto, nome e cognome. Inoltre, potrete:

  • cambiare lo sfondo delle chat;
  • modificare i suoni;
  • bloccare utenti;
  • aprire una chat privata e sicura: dove, se il contatto a cui lo chiederete accetterà, potrete chattare in tutta sicurezza con messaggi criptati e non salvabili nella cronologia.

Se desiderate altre informazioni più dettagliate sulle app di Telegram Messenger, leggete i nostri articoli a riguardo.

Come funziona Telegram - Come funziona Telegram: installazione e configurazione

Come funziona Telegram: messaggi segreti

Sicuramente la caratteristica di Telegram Messenger, oltre alla velocità, è la sicurezza dei suoi messaggi segreti. Quando inizierete una "Secret Chat" con un altro contatto (il quale dovrà accettare prima), potrete decidere quando il messaggio si autodistruggerà! Da 2 secondi a 1 settimana, rendendoli cosi introvabili nella rete, come un vero messaggio segreto alla 007!

Come funziona Telegram - Come funziona Telegram: messaggi segreti

Come funziona Telegram: tutto nel Cloud e disponibile anche per Mac, PC e Linux

Telegram, a differenza di WhatsApp, non è solo un applicazione destinata agli smartphone, ma grazie al suo protocollo aperto, è disponibile anche per altre piattaforme come Windows, Mac iOS X, Linux e Windows Phone ad esempio.

Come funziona Telegram - Come funziona Telegram: tutto nel Cloud e disponibile anche per Mac, PC e Linux

Telegram: l'ascesa del nuovo rivale di WhatsApp

In conclusione, possiamo dire che Telegram nonostante sia nato da molto poco (agosto 2013), sta scalando rapidamente le classifiche del Play Store di Google e dell'App Store di Apple, grazie anche agli ultimi ripetuti black-out di WhatsApp recentemente comprato da Facebook. Se desiderate altre informazioni sull'applicazione dei fratelli russi Nikolai e Pavel Durov, vi basterà visitare il sito ufficiale di Telegram.

Come funziona Telegram - Telegram: l'ascesa del nuovo rivale di WhatsApp

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona Telegram, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento su Come funziona Telegram

Ti è piaciuto l'articolo?
10 commenti
Paola
Ciao è possibile cancellare un mes si telegram dopo averlo inviato se il destinatario non lo ha ancora letto?
nucy
se il contatto della rubrica, inizia una chat segreta viene aggiornato lo stato on line ultimo accesso.
Giulia
Ho avuto un tablet da una collega e ho cambiato nome e numero di telefono mi è arrivato un codice sul mio numero di cellulare l'ho inserito risulto in linea ma i colleghi non possono vedermi nella mia lista contatti compare solo una collega.. come posso fare? Grazie mille!!
Luigi Nicastro
Ciao Giulia,

Generalmente quando si usano dei device di seconda mano, per le applicazioni come Telegram e affini, si disinstallla e reinstalla e si affettua il primo acceso con le nuove credenziali.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
greta
Come si entra in un gruppo su Telegramma per android?? Me lo potreste spiegare passo passo?? Grazieee
Luigi Nicastro
Ciao Greta,
devi essere da chi ha creato il gruppo in questione.

Un saluto dalla redazione di Uncome!
Michelangelo
Sì può chattare in modo anonimo con persone che non abbiamo nei contatti? Se si come?
Luigi Nicastro
Ciao Michelangelo,
essendo una app dove bisogna aggiungersi per numero o per conoscenza, non è possibile contattare qualcuno di forma totalmente anonima.
Un saluto dalla redazione di Uncome!
Alessandro
Si certo, basta che ti scegli uno username, lo fai scegliere anche alle persone con cui vuoi messaggiare ed è fatta!
Alberto
ciao. Oggi il mio telefono motorola è finito a bagno e con lui tutte le chat di telegram. Non erano chat segrete. Vorrei sapere come fare a recuperarle se esiste un modo, e se si la corretta procedura da attuare con il nuovo telefono. Grazie
Luigi Nicastro
Ciao Alberto,
teoricamente, accedendo con le tue credenziali al telegram, ricaricherà il tuo profilo sul nuovo telefono in cui avrai installato Telegram.
Un saluto dalla redazione di Uncome!
Carla
Se sblocco un contatto, mi arrivano i messaggi che mi aveva mandato quando era bloccato?
Luigi Nicastro
Ciao Carla,
non sempre, dipende anche a quando risale il tuo ultimo back-up e l'aggiornamento della app.
Un saluto dalla redazione di Uncome!
Alessandro Planamente
Ciao Alelipu! Non è possibile al momento salvare la cronologia di una chat con Telegram, però non ne hai bisogno! A differenza di WhatsApp, Telegram salva tutti i messaggi su Cloud (come le mail di Gmail per farti un esempio). Di conseguenza, puoi accedere alla cronologia delle tue chat da qualsiasi dispositivo sia compatibile con le app di Telegram, come segnalato nei nostri articoli! Spero di esserti stato utile! Qualsiasi cosa, non esitare a ricontattarci!
Massimo
Che significa tanto non serve? Vorrei cancellare il mio account e aprirne uno diverso, praticamente non ho modo di conservare le conversazioni che mi interessano!
Daniel
Complimenti! Ottimo articolo! Io sto usando Telegram e mi sembra molto più fluido e graficamente accattivante rispetto a Whatsapp! In più, posso anche usarlo sul Pc o il Mac!
ALELIPU
è POSSIBILE SALVARE SU FILE LA CRONOLOGIA DEI MESSAGGI DI TELEGRAM COME SI FA PER WHATSAPP?
nic
è POSSIBILE SALVARE SU FILE LA CRONOLOGIA DEI MESSAGGI DI TELEGRAM COME SI FA PER WHATSAPP? Per saperne di più: http://tecnologia.uncome.it/articolo/come-funziona-telegram-7943.html#ixzz3W3hZCJ1X

Come funziona Telegram
1 di 6
Come funziona Telegram

Torna su