Ello

Reddit: cos'è, per cosa si usa e come funziona

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 15 aprile 2024
Reddit: cos'è, per cosa si usa e come funziona

Su Internet esistono tantissime piattaforme che offrono funzionalità molto interessanti all'utente se si sa come sfruttarle. Reddit è uno di questi: è un sito web sui contenuti pubblicati dagli utenti. Il suo utilizzo si è diffuso in tutto il mondo. È uno strumento versatile che puoi utilizzare per molte cose, ma prima devi sapere tutto su come funziona.

Su Reddit troverai persone che parlano di qualsiasi argomento, rispondono alle domande di altri utenti e danno contributi preziosi. Questa piattaforma è stata lanciata nel giugno 2005 da Steve Huffman e Alexis Ohanian, due laureati dell'Università della Virginia. Ha centinaia di milioni di utenti mensili. Per scoprire Reddit: cos'è, per cosa si usa e come funziona, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è Discord e a cosa serve?

Sommario

  1. Cos'è Reddit
  2. A cosa serve Reddit?
  3. Come funziona Reddit
  4. Elementi di Reddit che devi sapere

Cos'è Reddit

Reddit è un sito Web che funziona come aggregatore di contenuti e motore di ricerca di notizie. Come utente, ti permette di pubblicare testi, video, immagini e link, che potranno essere votati da altri utenti per farli apparire nella sezione dei post in evidenza abilitata.

È una comunità in cui predominano dibattiti, domande, risposte e meme, anche se è difficile sintetizzare tutti i contenuti che puoi trovare su Reddit. Gli utenti che utilizzano questa piattaforma sono per lo più anglosassoni, anche se sia il sito che le applicazioni sono disponibili in spagnolo.

Dal suo lancio il 23 giugno 2005, Reddit ha visto molti cambiamenti nel corso degli anni. Nel 2008 ha introdotto i subreddit e nel luglio 2010 l'opzione Reddit Gold. Nel 2015, Ellen Pao si è dimessa dalla carica di CEO di Reddit e Steve Huffman l'ha sostituita. Nel settembre 2017 Reddit ha smesso di essere open source. L'azienda ha chiuso e archiviato l'accesso ai suoi repository Github, che includevano l'intero codice scritto per Reddit ad eccezione delle parti anti-spam. Da quel momento in poi gli utenti non potranno accedere al codice sorgente completo della piattaforma e non potranno apportare modifiche o miglioramenti al software.

Reddit ha cambiato il suo aspetto originale nel maggio 2018. Oltre l'80% degli utenti non ha apprezzato questo cambiamento. Nonostante gli alti e bassi vissuti nel corso della sua storia, la piattaforma rimane popolare e attiva per le conversazioni online e lo scambio di informazioni.

Reddit: cos'è, per cosa si usa e come funziona - Cos'è Reddit

A cosa serve Reddit?

Reddit è un sito Web poliedrico. È una piattaforma che viene utilizzata per condividere contenuti con altri utenti, che si tratti di notizie, domande e altro. In pratica può essere utilizzato in moltissimi campi come i seguenti:

  • Conoscere gli argomenti che fanno tendenza: è di grande aiuto per generare strategie di contenuto.
  • Risoluzione dei dubbi: esiste una grande moltitudine di subreddit che rispondono a domande e risolvono dubbi. Per trovare le risposte, aggiungi il termine "reddit" alle tue ricerche su Google o Bing.
  • Conosci le opinioni sui prodotti: vuoi acquistare un nuovo cellulare? O come funziona un determinato modello di computer? Bene, dai un'occhiata a Reddit per scoprire cosa pensano gli altri acquirenti.
  • Scopri libri o musica: ci sono molte comunità dedicate alla scoperta di libri e nuova musica.

Come funziona Reddit

Reddit ha le seguenti funzioni:

  • Comunità: sono conosciute anche come subreddit e sono spazi in cui vengono effettuate pubblicazioni su argomenti specifici. Quando accedi a un post Reddit da Google, la community a cui appartiene appare in alto. I contenuti di una community sono ordinati per impostazione predefinita in base all'importanza, tenendo conto dei voti ricevuti per ciascun post.
  • Pubblicazioni: in pratica sono discussioni su un argomento principale proposto da un utente. Ogni commento può diventare una conversazione separata quando molti utenti rispondono. Cliccando su "vedi più commenti", verrà visualizzata la chat nidificata. Nelle pubblicazioni ci sono due elementi di spicco: i voti, che danno valore alla pubblicazione e ai commenti, e i commenti stessi, che sono risposte date da altri utenti alla pubblicazione principale.
  • Contenuti che puoi caricare: commenti con testo, collegamenti, immagini, registrazioni vocali e sondaggi.
  • Applicazioni mobili: esistono diverse estensioni e applicazioni che ti aiuteranno a sfruttare Reddit. Se vuoi controllare i commenti dei tuoi subreddit preferiti ovunque ti trovi, è meglio scaricare le loro applicazioni ufficiali per iOS e Android.
Reddit: cos'è, per cosa si usa e come funziona - Come funziona Reddit

Elementi di Reddit che devi sapere

Questi sono gli elementi fondamentali che dovresti sapere su Reddit:

  • Subreddit: sono community in cui si discute di un argomento specifico come sport, libri, moda, ecc. Alcuni sono molto popolari e hanno molti utenti e visite. D'altra parte, altri attraggono gruppi più piccoli ma dedicati.
  • Voti a favore e contro i contenuti pubblicati.
  • Karma: è una ricompensa che ricevi quando contribuisci alla comunità. Si basa su ciò che gli altri utenti pensano di te. Se pubblichi contenuti apprezzati dagli altri, ricevi punti a favore e generi fiducia. Riceverai karma anche per i commenti scritti sui post di altre persone.
  • Reddit Premium: all'inizio si chiamava Reddit Gold e nel 2018 si è evoluto in Reddit Premium. È un programma per gli utenti che non vogliono avere pubblicità sul portale. Dispone inoltre di opzioni aggiuntive come il filtraggio dei subreddit dalla pagina principale, nonché un'opzione per visualizzare più commenti per pagina, salvare e contrassegnare i commenti già letti, accesso ai subreddit riservati, ecc.

Scopri "Cos'è Discord e a cosa serve" nel seguente post.

Se desideri leggere altri articoli simili a Reddit: cos'è, per cosa si usa e come funziona, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Reddit: cos'è, per cosa si usa e come funziona