Threads, cos'e e come funziona la nuova app di instagram
Negli ultimi anni sono emersi nuovi social network che hanno avuto un grande impatto su Internet grazie alle opzioni che offrono agli utenti. Facebook è uno dei classici che, pur continuando a funzionare, sta passando il testimone ad altri come Twitter e Instagram. E altri meno popolari, come Threads, sono alternative altamente consigliate a quelli più conosciuti. Threads è un social network di microblogging legato a Instagram, che funziona allo stesso modo di Twitter e Mastodon.
L'impatto dei thread sul panorama dei social media è stato drammatico. La sua data di lancio ufficiale era il 5 luglio 2023, anche se è arrivato nell'Unione Europea il 14 dicembre dello stesso anno. Dal suo lancio, in meno di 24 ore ha raggiunto i 70 milioni di utenti registrati. Per scoprire tutto su cos'è Threads e come funziona, noi di unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.
Cos'è Threads e a cosa serve questa nuova app?
Threads è un social network creato dal microblogging Meta. Il concetto di microblogging significa che si tratta di un social network per brevi messaggi. Appartiene alla stessa azienda di Facebook, Instagram e WhatsApp: infatti, il team di Instagram si è occupato del suo sviluppo.
Si può dire che Threads è una combinazione tra Twitter e Mastodon, ma direttamente collegato a Instagram. Cioè, i tuoi account su entrambi i social network fanno parte di un tutto. Non è necessario registrarsi a Threads se hai già un account Instagram, poiché puoi collegarlo direttamente a questo social network.
Per quanto riguarda Twitter, Threads vuole essere simile a questo tipo di social network perché il suo concetto è esattamente lo stesso, offrendo praticamente le stesse opzioni. Quanto a Mastodon, vuole essere simile integrando la tecnologia ActivityPub, che collega i social network per leggere il contenuto dell'uno dall'altro. In pratica è come se fosse stata creata un'alternativa a Twitter all'interno di Instagram, ma da un'applicazione indipendente.
Come funziona l'app Threads
I thread funzionano proprio come Mastodon e X (Twitter). Puoi seguire gli account che ti sembrano più interessanti e vedere il loro contenuto. Inoltre, anche altri potranno seguirti. Ha un algoritmo che ti mostrerà le pubblicazioni relative ai tuoi interessi.
È un social network che ti permette di creare post con testo, aggiungere fotografie, video, GIF o sondaggi. Se opti per il testo, il tuo limite è di 500 caratteri per i messaggi, un aspetto che ti avvicina alla filosofia di Mastodon. In Discussioni puoi rispondere ai post di altri utenti, condividerli o citarli aggiungendo il tuo testo oltre all'altro post. Il resto degli utenti può fare lo stesso con le tue pubblicazioni.
Threads ha due linee temporali. Quello che vedrai per impostazione predefinita è "Per te" , che mescola i post delle persone che segui con altri che l'algoritmo seleziona per te. Puoi anche scegliere "Seguiti" , la sequenza temporale che ti mostra solo i contenuti pubblicati dagli utenti che segui.
Opzioni Threads
Queste sono le principali funzionalità offerte da Threads:
- Pubblica messaggi di testo fino a 500 caratteri.
- Pubblica contenuti multimediali: puoi caricare immagini o video dal tuo computer o cellulare.
- Pubblica GIF: questo social network si integra con Giphy, quindi permette di pubblicare immagini di questo tipo, cioè quelle che si muovono.
- Crea sondaggi con una domanda e risposte diverse. Chi parteciperà potrà sceglierne solo uno.
- Crea discussioni: quando crei un post, hai la possibilità di continuare con un altro di seguito. Ciò ti consente di creare un thread di post ad incastro che verranno poi visualizzati in ordine.
- Mi piace: puoi premere il pulsante "Mi piace" su qualsiasi post. Sia il creatore che il resto degli utenti potranno vedere che quel contenuto ti è piaciuto.
- Dispone di un sistema di hashtag con cui puoi aggiungere i tuoi messaggi e poi, cliccandoci sopra, vedere altri messaggi pubblicati con lo stesso.
- Puoi rispondere a un post. Apparirà pubblicato nella sezione risposte del tuo account.
- Condividi un messaggio in modo che i tuoi follower possano leggerlo.
- Puoi anche condividere un messaggio aggiungendo un commento creato da te, senza condividere semplicemente il messaggio originale.
- Condividi su app mobile: questa opzione ti consente di condividere un messaggio con altre app. Puoi aggiungere un post alle tue storie e un feed Instagram. Puoi anche copiare il collegamento e condividerlo tramite WhatsApp o Messenger e persino aprire il menu di condivisione sul tuo cellulare.
Threads e il fediverso
Threads ha raggiunto il fediverso. Ciò significa che il social network può comunicare con server che utilizzano il protocollo ActivityPub , come nel caso di Mastodon e Pixelfed. Meta ha chiarito che non possiede né controlla questi server.
In questo modo il tuo profilo Discussioni potrà essere seguito da utenti di altri server fediverso. Presto potrai farlo anche tu. Al momento, questa integrazione è in fase beta. Per distinguere gli utenti dagli altri server all'interno dei Thread, essi appariranno come segue: user@servidorfediverso.com.
Ora che sai cos'è Threads e come funziona, non perdere questo articolo riguardo "Come cambiare la lingua di Instagram".
Se desideri leggere altri articoli simili a Threads, cos'e e come funziona la nuova app di instagram, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.