CONDIVIDI

Come scaricare gratis il font Helvetica

Come scaricare gratis il font Helvetica

Il font Helvetica è uno dei più usati nel mondo della scrittura. Fu ideato da Max Miedinger negli anni 50 per una tipografia svizzera. Il Neue Haas Grotesk, poi ribattezzato Helvetica è oggi uno dei font più usati dalle grandi aziende come ad esempio: Microsoft, Apple, Motorola e Facebook. Vediamo quindi come scaricare gratuitamente il font Helvetica.

Potrebbe interessarti anche: Come formattare Windows Vista
Passi da seguire:
1

Molti di voi avranno notato che nei computer Mac di Apple, il font Helvetica è già presente, di conseguenza non avremo bisogno di scaricare nulla in questo caso.

Come scaricare gratis il font Helvetica - Passo 1
2

Invece, se utilizziamo un PC con Windows Xp/Vista/7 o 8, noteremo come il font Helvetica non sia presente. Se non siamo obbligati o cosi desiderosi ad avere obbligatoriamente questo font, potremo usare in alternativa il font Arial, il quale è un derivato di Helvetica, con qualche cambiamento che però può risultare visibile solo ad occhi esperti.

Come scaricare gratis il font Helvetica - Passo 2
3

Se desideriamo avere il font Helvetica, è possibile scaricarlo dal sito della Linotype, società che introdusse nel 1961 il carattere sul mercato. A questo link è possibile ottenerlo a pagamento al costo di 35€ circa. Sono presenti anche tutta la gamma di varianti del carattere ideato da Mark Miedinger.

Come scaricare gratis il font Helvetica - Passo 3
Immagine: linotype.com
4

Scaricare il font Helvetica gratuitamente non è facile ed è illegale, però sono disponibili delle alternative simili se non quasi completamente uguali, che hanno un nome differente ma che sostanzialmente sono ripresi da Helvetica.

Uno di questi è Coolvetica, che si può scaricare gratuitamente a questo link o a questo.

In alternativa, ma in maniera illegale, potete trovare e scaricare Helvetica tramite torrent.

Come scaricare gratis il font Helvetica - Passo 4
5

Nel 2007 è stato presentato anche un film-documentario su Helvetica, primo nel suo genere, dedicato a questo iconico font che ha rappresentato una tappa importante nella storia del graphic design e della tipografia. Tramite quest'altro link invece sono disponibili i sottotitoli in italiano.

Come scaricare gratis il font Helvetica - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scaricare gratis il font Helvetica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
Vladimiro
Tizio e Caio
Sua valutazione:
Fabrizio Silvestri
Mi piace scaricare il font Helvetica
Sua valutazione:
Giorgia
Per scaricare font gratis io consiglio sempre questo sito http://wp-themes.it/i-migliori-font-gratuiti-del-2016/ , a me ha dato ottimi risultati
Anonimo
Perchè cavolo dovrei scaricarmi un font a pagamento ?????
Utente anonimo
perchè il sito dove trovare il font è a pagamento
Come scaricare gratis il font Helvetica
Immagine: linotype.com
1 di 6
Come scaricare gratis il font Helvetica

Torna su ↑