Come collegare il computer alla TV con un cavo HDMI
Ci sono molti modi per godersi film e serie preferite con una connessione a banda larga in Internet attraverso il tuo computer, con una modica quantitá di denaro o addirittura gratis. Peró, per migliorare la qualitá della visione, potete usare il vostro pc collegandolo al vostro televisore. Vediamo su UnCome come collegare il computer alla TV con un cavo HDMI.
Passi da seguire:
Spegni il computer e giralo in modo da visualizzare la parte posteriore. Trova il cavo che dal monitor si immette nel PC. Il cavo sará connesso all'uscita della scheda video, che sará una presa da 15 pin VGA e una da 29-pin DVI. Se siete fortunati, ci sará una seconda entrata giusto accanto, che sia VGA o DVI. Negli schermi piú nuovi si puó trovare anche una entrata HDMI.
Se il computer ha una presa HDMI, dovrai solo collegare un cavo HDMI della lunghezza necessaria per unire computer e televisore. Se non c'è presa HDMI la cosa sará un pó piú complicata, peró non preoccupatevi, é fattibile. Se il vostro computer ha un unica uscita video e non é utilizzata solo per il televisore, é possibile che vogliate comprare una nuova scheda video. Compratene una con un collegamento DVI o un'uscita HDMI, e installatelo nell'entrata disponibile, seguendo le istruzioni incluse.
Se vuoi utilizzare l'uscita VGA per un solo schermo o una scheda a doppia uscita per controllare lo schermo HDMI, sará necessario un dispositivo speciale per convertire dal formato VGA a quello HDMI. Il prezzo del convertitore é quasi lo stesso di una scheda video. In questo caso puó essere una buona idea aggiornare la scheda per ottenere un'entrata DVI o HDMI. Tuttavia, se la vostra presa d'uscita scelta é DVI, un cavo economico DVI o HDMI puó trasformare l'uscita del vostro computer nella presa corretta HDMI del televisore.
Collegate il cavo HDMI del televisore col computer. Installate l'adattatore per il vostro computer, se necessario. A meno che il vostro computer abbia un'uscita HDMI, anche i cavi dovranno essere collegati all'uscita della scheda audio per il cavo video HDMI o un adattatore, poiché HDMI trasmette il segnale sia video che audio.
Accendete il computer e configurate la nuova schermata selezionando 'pannello di controllo' su 'inizio'. Fate un doppio clic sull'icona 'schermo' e successivamente cliccate su 'configurazione'. Il manuale della TV sicuramente presenta una lista delle risoluzioni che lo schermo supporta. Configurate la risoluzione nella schermata 'configurazione' e poi cliccate su 'avanzate' per stabilire la frequenza dell'aggiornamento.
Se state utilizzando un televisore HDMI come secondo monitor, dovrete anche configurare la forma in cui é utilizzato Windows, secondo le istruzioni corrispondenti della scheda video. La maggior parte delle schede offrono un 'clone' o modalitá 'a specchio', dove entrambi gli schermi o stesso contenuto. In alternativa, il modo 'desktop esteso' permetterá che ogni monitor funzioni in forma indipendente.
Riavviate il PC perché i cambi apportati diventino effettivi e preparatevi a vedere i vostri film e le vostre serie con la migliore risoluzione attraverso il vostro televisore.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come collegare il computer alla TV con un cavo HDMI, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.
Consigli
- Ora che il PC é collegato alla tv HDMI,sarebbe comodo aggiungere un mouse o un telecomando inalambirco per poter controllare il computer direttamente dal sofá.