Come funziona Meetup
Meetup è un sito web che ha lo scopo di far incontrare persone aventi interessi comuni. Il vantaggio di questo servizio è che in qualunque parte del mondo tu ti trova, nel tuo Paese o all'estero, grazie a Meetup puoi incontrare qualcuno con il tuo stesso hobby. Oltre a questo servizio, il sito ne offre numerose altre che vedremo insieme in questo articolo. Devi sapere inoltre che Meetup è disponibile in sei lingue: italiano, spagnolo, inglese (US), francese, portoghese e tedesco. Se sei curioso di sapere di più riguardo a questo tipo di servizi, e iniziare a sfruttarlo al massimo, continua a leggere il nostro articolo di unCome su Come funziona Meetup ed iniziare subito a condividere con le tue passioni.
Passi da seguire:
Innanzitutto Meetup funziona come un social network che ha l'obiettivo di far incontrare molte persone in modo rapido, semplice e gratuito, in tutte le parti del mondo. Immagina una persona che si è appena trasferita in una nuova città e che non conosce nessuno; sfruttando i suoi interessi e i suoi hobby, può incontrare su Meetup persone nuove che condividono le sue stesse passioni. Se vivi al mare e un giorno hai voglia di farti una bella nuotata, ma non vuoi andarci da solo, crea un evento su Meetup con le informazioni riguardo all'evento e sicuramente troverai qualcuno disponibile ad accompagnarti.
Non solo, Meetup consente all'utente organizzare una sorta di evento a cui le persone possono partecipare, sempre in base agli interessi. Infatti esistono diverse categorie che l'utente può scegliere e di cui riceverà notifiche riguardo alle novità presenti nel gruppo oppure riguardo agli eventi organizzati dallo stesso. Vediamo insieme più in dettaglio come funziona Meetup.
Per prima cosa bisogna iscriversi alla pagina, creando un proprio profilo. Per farlo hai due possibilità: usando il profilo di Facebook, oppure inserendo la propria mail, come puoi osservare nella foto. Inoltre tra altre opzioni da scegliere, in base a quello che si vuole fare, ci sono:
- Cerca un gruppo Meetup
- Crea un gruppo Meetup
Il prossimo passo da seguire per far funzionare Meetup è quello di inserire la propria ubicazione per poter filtrare tra tutti gli annunci e gruppi, quelli meglio adatti alle tue esigenze. Inoltre ti viene offerta anche la possibilità di scegliere il raggio: da 5 km a una qualunque distanza. Inoltre nella schermata, come puoi osservare, Meetup ti mette a disposizione un calendario personalizzato con le date degli incontri dei vari gruppi, delle categorie da te scelte, e a cui puoi liberamente iscriverti.
Se decidi di partecipare ad un evento su Meetup, puoi iscriverti andando sulla pagina dell'evento e cliccando sul bottone a sinistra “Iscriviti e rispondi all'RSVP”. Questo ti permetterà di visualizzare anche gli altri eventi del gruppo, così come i membri che parteciperanno e dare un'occhiata al loro profilo. Una volta iscritto all'evento, riceverai una mail di notifica in cui ti viene proposto di inoltrare la mail per poter invitare un amico ad entrare a far parte del mondo di Meetup.
Bisogna sapere che esistono delle condizioni per potersi iscrivere a Meetup, ovvero:
- essere maggiorenni di età;
- è assolutamente vietato promuovere commercialmente attività o prodotti;
- non si possono diffondere informazioni personali sugli utenti, a meno che questi non abbiano prima dato il proprio consenso.
Quindi riassumendo, il vantaggio di Meetup consiste proprio nel mettere in contatto le persone, come i tradizionali social network che conosciamo, solo che in questo caso i filtri applicati sono gli interessi dei membri che compongono i vari gruppi. Inoltre gli incontri che possono avvenire su questa piattaforma, possono trasformarsi in vere e proprie amicizie durature al di fuori dal mondo virtuale della pagina web. Se hai avuto delle esperienze sfruttando il servizio di questa pagina, condividile con tutti noi.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona Meetup, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.