Come funziona Meetup

Come funziona Meetup
Immagine: celiacinorlando.com

Meetup è un sito web che ha lo scopo di far incontrare persone aventi interessi comuni. Il vantaggio di questo servizio è che in qualunque parte del mondo tu ti trova, nel tuo Paese o all'estero, grazie a Meetup puoi incontrare qualcuno con il tuo stesso hobby. Oltre a questo servizio, il sito ne offre numerose altre che vedremo insieme in questo articolo. Devi sapere inoltre che Meetup è disponibile in sei lingue: italiano, spagnolo, inglese (US), francese, portoghese e tedesco. Se sei curioso di sapere di più riguardo a questo tipo di servizi, e iniziare a sfruttarlo al massimo, continua a leggere il nostro articolo di unCome su Come funziona Meetup ed iniziare subito a condividere con le tue passioni.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto Meetup funziona come un social network che ha l'obiettivo di far incontrare molte persone in modo rapido, semplice e gratuito, in tutte le parti del mondo. Immagina una persona che si è appena trasferita in una nuova città e che non conosce nessuno; sfruttando i suoi interessi e i suoi hobby, può incontrare su Meetup persone nuove che condividono le sue stesse passioni. Se vivi al mare e un giorno hai voglia di farti una bella nuotata, ma non vuoi andarci da solo, crea un evento su Meetup con le informazioni riguardo all'evento e sicuramente troverai qualcuno disponibile ad accompagnarti.

Immagine: sinapsi.unina
2

Non solo, Meetup consente all'utente organizzare una sorta di evento a cui le persone possono partecipare, sempre in base agli interessi. Infatti esistono diverse categorie che l'utente può scegliere e di cui riceverà notifiche riguardo alle novità presenti nel gruppo oppure riguardo agli eventi organizzati dallo stesso. Vediamo insieme più in dettaglio come funziona Meetup.

3

Per prima cosa bisogna iscriversi alla pagina, creando un proprio profilo. Per farlo hai due possibilità: usando il profilo di Facebook, oppure inserendo la propria mail, come puoi osservare nella foto. Inoltre tra altre opzioni da scegliere, in base a quello che si vuole fare, ci sono:

  • Cerca un gruppo Meetup
  • Crea un gruppo Meetup
4

Il prossimo passo da seguire per far funzionare Meetup è quello di inserire la propria ubicazione per poter filtrare tra tutti gli annunci e gruppi, quelli meglio adatti alle tue esigenze. Inoltre ti viene offerta anche la possibilità di scegliere il raggio: da 5 km a una qualunque distanza. Inoltre nella schermata, come puoi osservare, Meetup ti mette a disposizione un calendario personalizzato con le date degli incontri dei vari gruppi, delle categorie da te scelte, e a cui puoi liberamente iscriverti.

5

Se decidi di partecipare ad un evento su Meetup, puoi iscriverti andando sulla pagina dell'evento e cliccando sul bottone a sinistra “Iscriviti e rispondi all'RSVP”. Questo ti permetterà di visualizzare anche gli altri eventi del gruppo, così come i membri che parteciperanno e dare un'occhiata al loro profilo. Una volta iscritto all'evento, riceverai una mail di notifica in cui ti viene proposto di inoltrare la mail per poter invitare un amico ad entrare a far parte del mondo di Meetup.

6

Bisogna sapere che esistono delle condizioni per potersi iscrivere a Meetup, ovvero:

  • essere maggiorenni di età;
  • è assolutamente vietato promuovere commercialmente attività o prodotti;
  • non si possono diffondere informazioni personali sugli utenti, a meno che questi non abbiano prima dato il proprio consenso.
7

Quindi riassumendo, il vantaggio di Meetup consiste proprio nel mettere in contatto le persone, come i tradizionali social network che conosciamo, solo che in questo caso i filtri applicati sono gli interessi dei membri che compongono i vari gruppi. Inoltre gli incontri che possono avvenire su questa piattaforma, possono trasformarsi in vere e proprie amicizie durature al di fuori dal mondo virtuale della pagina web. Se hai avuto delle esperienze sfruttando il servizio di questa pagina, condividile con tutti noi.

Immagine: trick.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona Meetup, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.