Risoluzione dello schermo

Come correggere un pixel morto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come correggere un pixel morto

I pixel morti sono piccoli quadrati sullo schermo di un televisore LCD o di uno schermo o impianto che restano sempre neri, a prescindere dall'immagine mostrata. Questi pixel restano neri perché non vengono raggiunti da fasci di luce. C'è una serie di accorgimenti che puoi prendere per cercare di riparare i pixel morti.

Avrai bisogno di:

  • Software per la riparazione dei pixel
  • Panno morbido
  • Gomma per cancellare
  • Pennarello
Potrebbe interessarti anche: Come usare il mio tablet come secondo monitor

Passi da seguire:

1

Scopri se il pixel che stai cercando di riparare è definitivamente "morto". I pixel sempre di color bianco sono noti come hot pixel, mentre i pixel di qualsiasi altro colore (eccetto il nero) sono noti come pixel incollati.

2

Scarica il software di riparazione dei pixel da Internet. Questo è spesso il modo più facile per riparare un pixel morto. I software sono eseguibili attraverso una serie di cicli di colore sullo schermo LCD e TV, cercando di colpire il pixel morto e ripararlo.

3

Fai pressione con una gomma per cancellare nell'area colpita dal pixel morto, se il tentativo con il software dovesse fallire. Accertati che lo schermo sia spento e che la gomma sia avvolta in un panno morbido prima di avvicinarlo allo schermo. Fai pressione per circa 20 secondi e ripristina l'alimentazione dello schermo.

4

Cerca di utilizzare il pixel morto se i tentativi delle fasi 2 e 3 risolvono il problema. Metti un desktop nero e colpisci delicatamente il segmento danneggiato dello schermo con la base di un pennarello o un oggetto di forma simile. Aumenta gradualmente la pressione, senza colpire troppo forte per evitare la rottura dello schermo. Premi circa 20 volte e il pixel potrebbe tornare in vita .

5

Tieni presente che i pixel morti sono spesso un problema senza soluzione. Gli hot pixel, in generale, ha un tasso di successo più alto, perché c'è una certa luce che giunge in questa zona dello schermo, anche se in maniera incorretta. I pixel morti tendono a essere più difficili da ripristinare, per cui deve imparare a vivere con loro o comprare un nuovo schemro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come correggere un pixel morto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.

Consigli

  • Se non puoi riparare i pixel morti con i metodi precedenti, cerca di scoprire se il televisore è in garanzia e mettiti in contatto con la casa produttrice.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come correggere un pixel morto