Condividi

Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari

Dopo avere fatto sport, tutti abbiamo subito qualche volta il dolore muscolare conosciuto come DOMS. Si produce quando ci sono micro-rotture delle fibre muscolari a causa di uno sforzo eccessivo nel compiere un esercizio troppo intenso o proseguito. Anche se quando il DOMS appare è molto difficile da combattere, è comunque possibile diminuire il dolore che provoca. Su unCome ti presentiamo alcuni rimedi casalinghi per alleviare il DOMS.

Potrebbe interessarti anche: Come fare impacchi caldi per dolori muscolari
Passi da seguire:
1

L'applicazione di freddo locale nella zona dolente è un buon modo di alleviare il DOMS. Approfitta della doccia per applicare un getto d'acqua fredda nell'area colpita o applica impacchi freddi o ghiaccio avvolto per prevenire l'infiammazione.

Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari - Passo 1
2

Tra gli altri rimedi casalinghi per alleviare il DOMS, i bagni con timo o rosmarino possono essere efficaci. Prepara un infuso di una di queste due erbe e versalo nell'acqua tiepida del bagno. Sono componenti naturali che agiscono come eccellenti rilassanti muscolari. Al termine del bagno, cerca di alternare per alcuni minuti getti di acqua calda con altri di acqua fredda sulla zona dolente.

Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari - Passo 2
Immagine: saludpasion.com
3

Un altro splendido rilassante muscolare naturale utile per alleviare i fastidi del DOMS è l'olio essenziale di lavanda. Mischia di 5 gocce di olio di lavanda con un cucchiaio di olio di mandorle o di olio d'oliva e massaggia i muscoli colpiti in modo dolce e senza premere sulla regione.

Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari - Passo 3
4

In molte occasioni, il dolore è più intenso e accompagnato da infiammazione muscolare. In questi casi, è opportuno applicare una pomata antinfiammatoria nella zona interessata. Eseguire frizioni e massaggiare la zona con una pomata adeguata migliora la circolazione del sangue e consente alle piccole rotture delle fibre muscolari di rigenerarsi con maggiore rapidità.

5

È importante tenere presente che, per far scomparire il DOMS il più rapidamente possibile, è necessario continuare l'esercizio in modo progressivo. Cerca di fare esercizio moderato e non così intenso o continuato come quelli che l'hanno provocato.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari
Immagine: saludpasion.com
1 di 4
Rimedi casalinghi per alleviare i dolori muscolari

Torna su