Esercizi per le natiche e le cosce

Come rafforzare i muscoli ischiocrurali.

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 settembre 2017
Come rafforzare i muscoli ischiocrurali.

Quando parliamo di ischiocrurali facciamo riferimento al gruppo di muscoli ischiotali, che sono posizionati nella parte posteriore della coscia. Partecipano al movimento di estensione della coscia e flessione del ginocchio, con ciò possiamo farci un'idea della loro importanza ai fini di praticare uno sport. Affinché tu possa fare esercizio riducendo il rischio di lesioni, in unCome.it ti spieghiamo come rafforzare i muscoli ischiocrurali.

Passi da seguire:

1

Cominciamo con lo stretching, attività molto importante per rafforzarli. Stenditi su un tappetino a pancia su e alza le gambe.

Afferra con entrambe le mani la gamba destra, avvicinandola al petto senza piegare il ginocchio. Mentre, la gamba sinistra deve essere incrociata sull'altra, in modo che rimanga tra il tuo petto e la gamba che stiri.

Dopo, ripeti invertendo la posizione delle gambe.

Come rafforzare i muscoli ischiocrurali. - Passo 1
2

Quest'altro allungamento degli ischiocrurali è invece molto più semplice. Sempre sul tappetino, questa volta devi alzare il busto e mantenere le gambe a terra. Puoi flettere la destra, mentre la sinistra resta dritta vicino al torso tutto ciò che puoi.

Ripeti l'esercizio flettendo la gamba sinistra e stirando la destra.

Come rafforzare i muscoli ischiocrurali. - Passo 2
3

In questo esercizio per rafforzare gli ischiocrurali bisogna usare dei pesi. Caricali in base al tuo stato di forma per prevenire lesioni. Occorre alzare i pesi dal suolo e portarli fino alle cosce, senza piegare le gambe. Noterai come la zona degli ischiocrurali è quella che lavora per sollevare il peso.

Come rafforzare i muscoli ischiocrurali. - Passo 3
4

In quest'altro esercizio è il peso del tuo corpo che dovrai sollevare facendo forza sugli ischiocrurali.

Siediti per terra e metti le braccia all'indietro. Poggiale su un cuscino o sgabello che hai posto dietro di te. A questo punto fai il movimento come se volessi alzarti, senza tuttavia farlo del tutto. Ritorna alla posizione iniziale, lentamente, e ripeti l'esercizio.

Come rafforzare i muscoli ischiocrurali. - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rafforzare i muscoli ischiocrurali., ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come rafforzare i muscoli ischiocrurali.