Condividi

Come fare gli addominali senza danneggiare la schiena

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Come fare gli addominali senza danneggiare la schiena

Se non fai gli addominali nella posizione corretta corri il rischio di provocarti lesioni in qualche parte del corpo, in particolare, nella schiena, il che potrebbe diventare un problema serio. In questo articolo di unCome.it, ti spieghiamo come fare gli addominali senza danneggiare le spalle.

Potrebbe interessarti anche: Come fare una routine di addominali
Passi da seguire:
1

La cosa più importante è partire dalla postura corretta all'inizio dell'esercizio. A tal fine, a prescindere dal tipo di esercizio per gli addominali che stai facendo, per iniziare l'esercizio devi incollare la spalla dritta completamente sulla superficie alla quale ti sosterrai. Per quanto riguarda la superficie, possono essere uno schienale, una panca per addominali o sul pavimento o parquet, questo sì, preferibilmente con un tappetino.

2

Quando fai la forza per staccarti da suolo, spalliera o panca addominale, devi cercare di tirare dagli addominali, evitando di farlo dalla schiena o dalle spalle. Così farai lavorare i muscoli che vuoi rafforzare e avrai evitato caricare la cervicale, facendo gli addominali senza danneggiare la schiena.

3

Se il movimento di salita è importante, non lo è meno quello di ritorno all posizione iniziale. Devi concentrarti bene su quello che fai perché quando il tronco scende, la schiena torna a posizionarsi completamente incollata alla superficie dalla quale sei partito. Fare forza con gli addominali è il modo che hai di controllare la velocità di questo movimento.

4

Gli allungamenti ti aiuteranno anche nel tuo obiettivo di non danneggiare la schiena mentre fai gli addominali. In tal senso, è bene fare una serie di esercizi per l'allungamento dei muscoli del dorso, prima e dopo di fare gli addominali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare gli addominali senza danneggiare la schiena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento su Come fare gli addominali senza danneggiare la schiena

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare gli addominali senza danneggiare la schiena
Come fare gli addominali senza danneggiare la schiena

Torna su