Come allenarsi a calcio da soli
Sebbene il calciosia uno sport principalmente di squadra, in cui le tattiche e le relazioni con i compagni sono fondamentali, è possibile fare una parte dell'allenamento in solitudine. Su unCome.it ti spieghiamo come allenarti a calcio da solo.
Controllo palla
La classica immagine dei calciatori che toccano il pallone è più che puramente estetica, anzi è una parte fondamentale dell'allenamento di calcio. Quindi, se vogliamo dominare completamente il pallone, dobbiamo praticare molti di questi tocchi, muovendo la palla dal piede, per poi passare al ginocchio, alla spalla e alla testa senza che tocchi il suolo.
Scatti esplosivi
Gli scatti esplosivi in partita possono essere la chiave per giungere senza avversari in porta e fare un gol, per cui è molto conveniente allenare in solitudine questo tipo di movimenti. Gli scatti esplosivi richiedono una grande forma fisica poiché molte volte si devono eseguire dopo 90 minuti di gioco, quando le forze sono già allo stremo.
Dribbling
Anche i dribbling o finte sono fasi del gioco molto importanti nel decidere il risultato di una partita. Per questo motivo, occorre allenarsi anche in questo e si possono fare da soli. A tal fine, con il pallone, dobbiamo cominciare una corsa leggera e, di seguito, fare il movimento di dribbling, come se avessimo un avversario davanti, senza perdere il controllo della sfera in nessun momento.
In palestra
Anche il lavoro in palestra è molto importante per migliorare la nostra capacità fisica, la nostra resistenza e il nostro stato di forma generale. Per questo motivo, è una parte molto importante dell'allenamento di un calciatore e si può fare da soli. In alternativa si può fare anche all'aria aperta.
Miglioramenti
In questo altro articolo di Uncome scopri in dettaglio quali sono i punti fondamentali su come migliorare a calcio! Non te lo perdere!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come allenarsi a calcio da soli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.