Condividi

Sintomi dei polipi alla gola

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Sintomi dei polipi alla gola

I polipi alla gola sono comuni nelle persone che quotidianamente usano la voce come strumento indispensabile, dato che un uso improprio della voce può provocare questo tipo di formazioni. In questo modo, di fronte a problemi apparentemente inoffensivi come la raucedine, è essenziale rivedere lo stato delle corde vocali per verificare che tutto sia a posto. Per cui in questo articolo di unCome ti spieghiamo dettagliatamente quali sono i sintomi dei polipi alla gola.

Potrebbe interessarti anche: Cause dei polipi della gola

Cosa sono i polipi alla gola?

Noti come polipi o edema di Reinke, i polipi alla golo sono delle protuberanze a forma di bulbo che si producono in una o entrambe le corde vocali. Tali formazioni accumulano fluidi gelatinosi, anche se sono benigni e non è possibile che possano diventare maligni.

Anche se può essere confusa facilmente con i noduli, si tratta di due formazioni diverse, poiché il nodulo si produce per un indurimento dei tessuti delle stesse corde, come se si trattasse di un callo. Mentre il polipo tende a essere più grande e, come già detto, più simile alle vesciche.

Sintomi dei polipi alla gola - Cosa sono i polipi alla gola?

Quali sono le cause dei polipi della gola?

I polipi tendono a essere causati da un uso scorretto o abuso della voce, quindi sono comuni a persone che lavorano direttamente con la voce come docenti, cantanti, giornalisti, oratori, ecc.

Tuttavia, ci sono alcuni fattori che fanno aumentare la probabilità che questi si sviluppino come:

  • Tabagismo
  • Ipotiroidismo
  • Riflusso gastroesofageo

Inoltre, troverai queste informazioni molto più dettagliate nell'articolo di unCome sulle cause dei polipi alla gola.

Sintomi dei polipi alla gola - Quali sono le cause dei polipi della gola?

I sintomi dei polipi alla gola

La sintomatologia dei polipi e noduli nella gola, in molte occasioni, è molto simile o perfino comune. Ecco perché se ti accorgi che presenti alcune di queste complicazioni, dovrai visitare il medico immediatamente. Pertanto, possiamo rilevare tra i sintomi dei polipi:

  • disfonia o afonia (perdita della voce parziale o totale)
  • mal di gola
  • raucedine
  • difficoltà a parlare
  • fatica nella voce
  • malessere generale

Il trattamento dei polipi dipende dalle dimensioni degli stessi e da altri fattori, per cui alla comparsa dei primi sintomi dovrai visitare il medico in modo che possa esaminarti e valutare lo stato delle corde vocali. Inoltre, puoi leggere in quest'altro articolo di unCome come trattare i polipi alla gola per conoscere le terapie più comuni.

Sintomi dei polipi alla gola - I sintomi dei polipi alla gola

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi dei polipi alla gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Sintomi dei polipi alla gola

Ti è piaciuto l'articolo?

Sintomi dei polipi alla gola
1 di 4
Sintomi dei polipi alla gola

Torna su