Quali sono i primi sintomi del cancro alla laringe
Il cancro alla laringe, come quello del collo, è uno dei tumori con maggiori probabilità di recupero, a condizione che venga diagnosticato di forma precoce. Questo tumore colpisce normalmente persone di età superiore a 50 anni, con abitudini come il consumo di alcool e il tabagismo, sono gli uomini coloro che riscontrano una maggiore incidenza.
I segnali precoci possono indicare che qualcosa non va bene, pertanto è molto importante conoscere i primi sintomi del cancro alla laringe e rivolgersi a un esperto nel caso fosse necessario. Su unCome.it ti spieghiamo i segnali caratteristici di tale condizione.
Passi da seguire:
Il cancro alla laringe diagnosticato in tempo conta una possibilità di recupero del 90%, poiché in caso di tumori piccoli la radioterapia o un'operazione di asportazione sono le soluzioni più diffuse. Se il cancro si è esteso ai linfonodi, le possibilità di miglioramento oscillano tra il 50% e 60% a seconda del caso.
Prestare attenzione ai sintomi è la chiave per individuare tempestivamente questa malattia, in particolare se si è o è stato fumatore per molti anni, si consuma alcol o vi sono casi di cancro alla laringe o gola in parenti stretti.
I sintomi del cancro alla laringe sono simili a quelli di molte malattie, ma quando si protraggono da più di tre settimane senza motivo apparente, è importante farsi visitare da uno specialista.
La raucedine frequente e senza motivo apparente è uno dei primi sintomi del cancro alla laringe, spesso accompagnata da una tosse persistente senza un'origine infettiva o virale apparente. Se si soffrono questi sintomi da più di tre settimane e non si migliora, è il momento di rivolgersi al medico.
Quando si è un fumatore, è molto importante prestare attenzione a questo sintomo, perché se accade spesso, può essere molto più di una risposta classica al consumo di tabacco.
Secchezza, dolore e disturbi alla gola di forma abituale e senza motivo apparente, che non migliorano in un lasso di tempo di tre settimane nonostante l'assunzione di medicinali.
Può presentarsi in diverse aree, per quanto il paziente spesso non presta attenzione. Se normalmente soffri disturbi alla gola è importante rivolgersi a un medico per stabilire qual è l'origine del problema.
Protuberanze sul collo prodotto dell'infiammazione dei linfonodi. Molte volte il cancro alla laringe produce anche problemi di respirazione, rumori strani durante la respirazione e, in casi più avanzati, problemi ad ingoiare.
La perdita di peso involontaria e senza motivo apparente è un altro dei sintomi della malattia.
I sintomi del cancro alla laringe possono corrispondere a molte malattie benigne, ma quando gli stessi si protraggono da più di tre settimane senza motivo apparente, è importante far visita a uno specialista.
Ricorda che l'identificazione tempestiva della malattia sta aumentando di forma notevole le aspettative di vita dei pazienti. Per eventuali domande, rivolgiti al tuo medico di base o aun oncologo.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i primi sintomi del cancro alla laringe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.