CONDIVIDI

Come curare i calcoli nella vescica

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare i calcoli nella vescica

I calcoli nella vescica si formano a partire dai residui o dai calcoli provenienti dai reni, attorno ad una formazione mucosa, ad un coagulo di sangue o ad un corpo estraneo nella vescica.In generale, le cause sono le stesse che producono le coliche nefritiche. La presenza di un calcolo nella vescica provoca cistite, vale a dire un'infiammazione cronica della vescica e un aumento del suo volume.Il malato prova dolore nella zona vescicolare, che si attenua sdraiandosi in posizione supina, ma che aumenta se ci si muove. Si possono manifestar anche dolore durante la minzione e un'interruzione improvvisa della stessa che continua quando si cambia posizione, oltre alla presenza di sangue, pus e residui nell'urina.In questo articolo ti suggeriremo come curare i calcoli nella vescica.

Avrai bisogno di:
  • Acqua.
  • Garze.
  • 50 grammi di erba pepe.
  • Pentola.
  • Colino.
  • Tazza.
  • Bottiglia o recipiente chiuso ermeticamente.
  • Vasca da bagno o doccia.
Potrebbe interessarti anche: Come curare la prostata senza medicine
Passi da seguire:
1

Bisogna bere succo di limone e acqua fresca in abbondanza, nonché seguire una dieta mirata ad ammorbidire i calcoli.

2

È interessante prendere una tazza al giorno di infusioni a base di erba pepe. Puoi farlo la mattina a digiuno o la sera prima di coricarti.Per preparare l'infusione dovrai mettere 300 gr di acqua in un pentolino, 50 grammi di foglie e steli del pero corvino e successivamente far bollire il tutto per 10 minuti e lasciar riposare per altri 10, ed infine colare all'interno di un recipiente chiuso ermeticamente.

3

Devi fare due o tre bagni in bidet con acqua tiepida o bagni vitali di 10 minuti ciascuno. Durante questi bagni fai pressione delicatamente con le dita sulla zona genitale come se volessi espellere i calcoli. La direzione da seguire è quella dell'uscita dell'urina.

4

Dopo aver terminato il bagno, sdraiati e mettiti delle garze lenitive nella zona interessata dal dolore. Puoi inumidire le garze in un'infusione di camomilla tiepida.

5

Un altro rimedio naturale che allevia il dolore consiste nell'applicazione di getti di acqua fredda sopra la zona genitale e il basso ventre.

6

Tutti i giorni fai ginnastica respiratoria e stai quanto più possibile a contatto con l'aria aperta.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare i calcoli nella vescica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • L'erba pepe è una pianta che appartiene alla famiglia delle crucifere.
  • Si tratta di una cura che dà ottimi risultati per combattere i calcoli della vescica e perfino i calcoli renali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare i calcoli nella vescica
Come curare i calcoli nella vescica

Torna su ↑