Operazioni al laser

Costi e procedura per effettuare laser agli occhi

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Costi e procedura per effettuare laser agli occhi
Immagine: microchirurgiaoculare.com

Il laser agli occhi è un intervento che viene scelto da milioni di persone ogni anno per risolvere i difetti della vista, soprattutto la miopia. Si tratta di interventi veloci e in molti casi risolutivi. Tuttavia, prima di poter fare un intervento del genere bisogna considerare alcuni aspetti pratici. Purtroppo non si tratta di un intervento per tutte le tasche ed in alcuni casi vi sono limitazioni per alcuni pazienti. Bisogna avere almeno 20 anni di età e la vista deve essere stabilizzata da almeno un anno, inoltre non bisogna soffrire di patologie come malattie autoimmuni o diabete, non essere in gravidanza, non seguire terapie ormonali o con psicofarmaci, e non soffrire di deformazioni congenite all’occhio come la cornea sottile o scarsa lacrimazione. Se volete scoprire nei dettagli quali sono costi e procedure per il laser leggete il nostro articolo di uncome.it.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è la fluidoterapia

Sommario

  1. Strutture private
  2. Strutture ospedaliere convenzionate
  3. Gruppi d'acquisto

Strutture private

Nelle strutture private si possono eseguire interventi laser agli occhi con varie tecniche a seconda dei tipi di difetto e del grado del difetto stesso. Si operano casi di miopia, astigmatismo e ipermetropia.

Nella stragrande maggioranza dei casi l'operazione da risultati perfetti, in alcuni casi i difetti tornano a presentarsi dopo alcuni anni e solo in una percentuale minima di casi si ha un risultato negativo.

Dare delle cifre è riduttivo vista la quantità di centri che sono sorti e le diverse procedure che si applicano per operare. Indicativamente si parla di una spesa da 1000 a 2500 euro (per entrambi gli occhi), fino ad un limite di 5000 per i casi più difficili che necessitano tecniche speciali e all'avanguardia come il lasik a femtosecondi.

Strutture ospedaliere convenzionate

Fino a qualche anno fa, con delle liste di attesa ragionevoli, ci si poteva operare attraverso la mutua e il sistema sanitario nazionale con il solo costo del ticket. Visto però il boom di questo tipo di operazioni e per cercare di abbattere i costi della salute pubblica, ultimamente in Italia è impossibile operarsi con il laser attraverso la mutua.

La regolamentazione varia da regione a regione, ma solo in casi di difetti della vista molto gravi si può richiedere l'operazione con la mutua. In Piemonte ad esempio si ha diritto a questo intervento solo se il difetto di miopia è superiore alle 7 diottrie. In Lombardia il decreto del 2003 prevede il laser mutuabile in caso di anisometropia superiore o uguale a 4 diottrie o astigmatismo superiore a 4 diottrie. In teoria in Toscana e Lazio ancora si ha la possibilità di operarsi attraverso la mutua ma con restrizioni riguardanti la tecnica, il difetto e il grado di deficit.

Tuttavia esistono ancora centri convenzionati con il sistema sanitario nazionale che consentono di effettuare l'operazione al laser pagando un ticket, che però ha costi piuttosto alti, non lontani da quelli delle cliniche private, attorno ai 1000-1500 euro.

Gruppi d'acquisto

L'alternativa, come spesso accade, arriva da internet, dove ci si può iscrivere a offerte grazie a gruppi d'acquisto come Groupon e altri. In questi casi si consiglia sempre di avere informazioni sui centri dove verrà effettuato il laser, se siano strutture serie ed affidabili.

Il risparmio per effettuare un laser con gruppi d'acquisto può arrivare fino al 70%, ma come detto, ricordate che si tratta della salute dei vostri occhi, teneteli ben aperti!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Costi e procedura per effettuare laser agli occhi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Elena
Articolo molto interessante. Come potrei fare per sapere di preciso se e a quali condizioni è possibile usufruire in toscana del costo ridotto attraverso la mutua? Grazie mille!
Immagine: microchirurgiaoculare.com
Costi e procedura per effettuare laser agli occhi