Parti del corpo

Come sapere la proporzione tra lunghezza del tronco e delle gambe

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere la proporzione tra lunghezza del tronco e delle gambe

La proporzione tra la gamba e il corpo (LTB) spesso viene utilizzata per valutare la salute nutrizionale e lo sviluppo, soprattutto nei bambini. La lunghezza delle gambe è associata a una prospettiva di buona salute, compresi un rischio minore di cancro, diabete, problemi di cuore, pressione del sangue e mortalità degli adulti. Da un punto di vista puramente estetico, questo rapporto è utilizzato per determinare la bellezza di uomini e donne in quanto la preferenza generale è per le gambe proporzionalmente più lunghe. Stabilire una proporzione tra le gambe e il corpo è una cosa che puoi fare in casa.

Avrai bisogno di:
  • Metro
  • Sedia
  • Matita o penna
  • Carta
  • Calcolatrice (opzionale)
Potrebbe interessarti anche: Qual è l'osso più piccolo del corpo umano?
Passi da seguire:
1

La persona che stai misurando deve togliersi le scarpe e mettersi in piedi contro il muro. Misura l'altezza della persona a partire dal suolo fino alla parte superiore della testa. Segnati l'altezza.

2

Fai sedere la persona su una sedia. Misura il tronco, dalla parte superiore della testa all'estremità superiore della seduta della sedia su cui si trova la persona. Tale misura è la lunghezza del tronco.

3

Sottrai la lunghezza del tronco dall'altezza totale. Tale misura è la lunghezza della gamba.

4

Inserisci le misure della gamba e del busto a mo' di relazione. Per esempio, se il tronco è lungo 75 cm e le gambe sono di 100 cm, allora il rapporto tra la gamba e il corpo è di 75:100.

5

Riduci la relazione alla minima espressione. In questo caso, dividi entrambi i numeri per 10 per ottenere una relazione semplificata di 3:4.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere la proporzione tra lunghezza del tronco e delle gambe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Per rendere la misurazione dell'altezza della persona è più facile, metti un libro sulla parte superiore della testa. L'altezza della parte superiore della testa della persona è la stessa altezza della parte inferiore del libro.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere la proporzione tra lunghezza del tronco e delle gambe