Come normalizzare i livelli di creatinina
La creatina è parte integrante dei nostri muscoli, una delle sue principali funzioni è nutrirli. Quando questa si degrada, si libera la creatinina, che a sua volta è filtrata prevalentemente dai reni. Pertanto, il livello di creatinina è un indice della massa muscolare nel corpo e del funzionamento renale.
Il tasso di creatinina nel sangue per l'uomo va da 0,7 a 1,3 mg/dL e da 0,6 a 1,1 mg/dL nella donna. Però, più importante di un valore assoluto di creatinina, è la tendenza di questi livelli in un periodo determinato; per esempio: un livello ascendente indica una possibile lesione ai reni, mentre un livello di creatinina che si abbassa, indica un miglioramento della funzione renale. Su Uncome.it vedremo come normalizzare i livelli di creatinina.
Passi da seguire:
Quando si hanno livelli bassi di creatinina, possono essere indice di un apporto insufficiente di proteine, per cui il trattamento si concentrerebbe in una dieta ricca di proteine:
- Carne
- Pesce
- Uova
- Formaggio
Livelli alti di creatinina possono indicare:
Disidratazione: in questo caso si deve aumentare l'assunzione idrica bevendo piccole quantità d'acqua, poco a poco. Quando si beve molta acqua in una volta può prodursi vomito per il riempimento rapido dello stomaco. Sono anche consigliabili le bibite sportive contenenti già abbondanti minerali che reidratano il nostro corpo in modo efficace. Devi evitare qualsiasi bevanda contenente caffeina.
Necrosi tubulare acuta: se è questa la causa dei livelli elevati di creatinina, il trattamento da seguire è:
- Prevenire l'eccessivo accumulo di liquidi e residui: a tal fine, limitare l'assunzione di liquidi a una quantità simile al volume di diuresi.
- Diminuire le sostanze filtrate dai reni per ridurre al minimo il lavoro di questi ultimi ed evitare l'accumulo nell'organismo. Ad esempio le proteine, il sodio (sale) e il potassio.
- Il medico prescriverà, se necessario, dei farmaci che possano diminuire il potassio nel sangue o dei diuretici per aiutare a eliminare il liquido dall'organismo.
La nefropatia diabetica può essere un'altra causa dei livelli alti di creatinina, in questo caso si deve:
- Controllare i livelli della pressione sanguigna, che non superino i 130/80. Un modo per riuscirci è con farmaci prescritti dal medico
- Dieta con pochi grassi
- Fare esercizio regolarmente
- Mantenere i livelli di glicemia nei campi sani (80-120 mg/dl)
Glomerulonefrite:
- La cosa più importante per mantenere i livelli di creatinina nel range per questa malattia è mantenere la pressione sanguigna controllata. Così come avviene per la nefropatia diabetica, di solito si prescrivono medicinali (captopril, enalapril, lisinopril, ramipril).
- Limita il consumo di sale, liquidi, proteine.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come normalizzare i livelli di creatinina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.
Consigli
- Se hai dei dubbi su questo tema, parlane con il medico generico o lascia un commento.