Danni renali

Come normalizzare i livelli di creatinina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come normalizzare i livelli di creatinina

La creatina è parte integrante dei nostri muscoli, una delle sue principali funzioni è nutrirli. Quando questa si degrada, si libera la creatinina, che a sua volta è filtrata prevalentemente dai reni. Pertanto, il livello di creatinina è un indice della massa muscolare nel corpo e del funzionamento renale.

Il tasso di creatinina nel sangue per l'uomo va da 0,7 a 1,3 mg/dL e da 0,6 a 1,1 mg/dL nella donna. Però, più importante di un valore assoluto di creatinina, è la tendenza di questi livelli in un periodo determinato; per esempio: un livello ascendente indica una possibile lesione ai reni, mentre un livello di creatinina che si abbassa, indica un miglioramento della funzione renale. Su Uncome.it vedremo come normalizzare i livelli di creatinina.

Potrebbe interessarti anche: Come depurare i reni naturalmente

Passi da seguire:

1

Quando si hanno livelli bassi di creatinina, possono essere indice di un apporto insufficiente di proteine, per cui il trattamento si concentrerebbe in una dieta ricca di proteine:

  • Carne
  • Pesce
  • Uova
  • Formaggio
2

Livelli alti di creatinina possono indicare:

Disidratazione: in questo caso si deve aumentare l'assunzione idrica bevendo piccole quantità d'acqua, poco a poco. Quando si beve molta acqua in una volta può prodursi vomito per il riempimento rapido dello stomaco. Sono anche consigliabili le bibite sportive contenenti già abbondanti minerali che reidratano il nostro corpo in modo efficace. Devi evitare qualsiasi bevanda contenente caffeina.

3

Necrosi tubulare acuta: se è questa la causa dei livelli elevati di creatinina, il trattamento da seguire è:

  • Prevenire l'eccessivo accumulo di liquidi e residui: a tal fine, limitare l'assunzione di liquidi a una quantità simile al volume di diuresi.
  • Diminuire le sostanze filtrate dai reni per ridurre al minimo il lavoro di questi ultimi ed evitare l'accumulo nell'organismo. Ad esempio le proteine, il sodio (sale) e il potassio.
  • Il medico prescriverà, se necessario, dei farmaci che possano diminuire il potassio nel sangue o dei diuretici per aiutare a eliminare il liquido dall'organismo.
4

La nefropatia diabetica può essere un'altra causa dei livelli alti di creatinina, in questo caso si deve:

  • Controllare i livelli della pressione sanguigna, che non superino i 130/80. Un modo per riuscirci è con farmaci prescritti dal medico
  • Dieta con pochi grassi
  • Fare esercizio regolarmente
  • Mantenere i livelli di glicemia nei campi sani (80-120 mg/dl)
5

Glomerulonefrite:

  • La cosa più importante per mantenere i livelli di creatinina nel range per questa malattia è mantenere la pressione sanguigna controllata. Così come avviene per la nefropatia diabetica, di solito si prescrivono medicinali (captopril, enalapril, lisinopril, ramipril).
  • Limita il consumo di sale, liquidi, proteine.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come normalizzare i livelli di creatinina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Se hai dei dubbi su questo tema, parlane con il medico generico o lascia un commento.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
7 commenti
Maria
Cloro 98. Rif 101/109
Creatinina 0,60 rif 0,67/1,17
Azotemia 43,60 rif 17.00/43.00
Troponina 0.000 rif 0,010/0,040


Mi da un consiglio. Grazie
Sua valutazione:
Antonio Garau
buonasera vi scrivo perché ho bisogno di un parere,ho avuto nuovamente due settimane di coliche renali ed ho fatto un eco da cui è emerso che ho un calcolo di 19mm ed uno di 12mm che si stanno muovendo nell'uretere , quindi facevo iniezioni di Toradol bentlan e spasmex, nel mentre avevo anche un leggero raffreddore e stavo prendendo un farmaco a base di paracetamolo e pseudoefedrina,mercoledì ha fatto analisi per altri motivi, ed ho il valore della creatinina a 134, secondo lei ha cosa può essere dovuto visto il quadro che le ho descritto?
Conti che in aggiunta alle cure io sono un grande mangiatore di carne,che non è proprio consigliata quando si hanno problemi di questo genere.
Grazie scusi il disturbo ☺
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Antonio, come riportato alla fine dell'articolo, da unCOME non abbiamo la facoltà di fare diagnosi o prescrivere trattamenti, lo scopo dell'articolo è puramente informativo. Il consiglio che possiamo darle è di consultare il suo medico. Un saluto dalla redazione di unCOME!
Gab
La birra è un problema per la creatinina?
Luigi Nicastro
Caro Gab,

Se non si è in presenza di alcune patologie a carico dei reni e si è i livelli di creatinina sono normali, no. Comunque è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di famiglia, poichè la nostra redazione non ha l'autorizzazione nè tantomeno la preparazione per dare consigli medici.

Un saluto dalla redazione di unCome!
giuseppe
è preoccupante avere la creatininemia a 0,66 all'età di 37 anni sono un uomo
Luigi Nicastro
Ciao Giuseppe,
anticipando che le mie sono solo constatazioni di fatto e che la mia non è una consulenza medica, i valori che descrivi sono leggermente inferiori al normale, ti consiglio comunque di consultare un medico per esserne sicuri.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
magda
Salve ho 37 anni e da 12 dopo la mia prima e unica gravidanza ho la glomerunefrite con peotenuria 5,1 dopo 8 mesi di cortisone e cixlosporina sembrerebbe che stia migliorando.Adesso ho la creatinina e l'azotemia alte
Michele Bonalumi
Ciao Magda, per la creatinina alta ti posso consigliare questo articolo che ti può aiutare: http://salute.uncome.it/articolo/come-abbassare-i-livelli-di-creatinina-14670.html Spero ti sia utile! Un saluto da unCome
tiziana58
Ho la creatinina a 1,19 e EGFR 43,99.Devo fare una coro tac. Con questi valori posso fare questo esame? Ho 77 anni ed attualmente ho anche helicobacter pylori per il quale ho già fatto un ciclo di antibiotici. grazie.
Michele Bonalumi
Ciao Tiziana, questa è una domanda un po' tecnica alla quale non ho gli strumenti adeguati per rispondere, ti consiglio di andare dal tuo medico di base per qualsiasi chiarimento!
tiziana58
Ringrazio per la risposta. Ho provveduto in merito. Mi hanno detto che i valori sono al limite del consentito e quindi posso fare la coro tac. Devo bere tanto.Gentilissimo!!! Buona giornata e grazie ancora per la gentilezza e rapidità.
Michele Bonalumi
Grazie a te Tiziana, continua a seguire il nostro sito di unCome! Ti auguro buona serata!
pagliuca antonio
dall ultima analisi ho riscontrato la creatinia 1.3 volevo sapere se mi devo preoccupare e come posso fare per farla abbassare, ho 69 anno sono alto 1.85 e peso circa 100kg. grazie
Come normalizzare i livelli di creatinina