Tremori delle mani

Come guarire dai tremori alle mani

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come guarire dai tremori alle mani

I tremori alle mani o nelle dita sono movimenti involontari che possono comparire a qualsiasi età, anche se sono più frequenti e comuni in persone con età avanzata. Comunque, sono molte le cause che possono dar luogo alla loro comparsa e, soprattutto, se si tratta di una condizione prolungata che non scompare con il passare del tempo la cosa più probabile è che sia un sintomo di qualche tipo di problema di salute o di malattia sottostante di maggior gravità. È per questo che risulta fondamentale consultare un medico il prima possibile per una diagnosi professionale e affidabile. Continua a leggere questo articolo di UnCome se vuoi avere maggiori informazioni e scoprire come guarire dai tremori alle mani e migliorare la tua qualità di vita.

Potrebbe interessarti anche: Come arrestare i tremori nelle mani

Passi da seguire:

1

Come già abbiamo detto, ci sono diverse condizioni mediche che possono causare i tremori alle mani, tra cui il morbo di Parkinson, l'astinenza da alcol, problemi alla tiroide, problemi cerebrali, la sclerosi multipla, incidenti cerebrovascolari, ecc. In particolare il morbo di Parkinson, un disordine degenerativo del cervello, provoca come sintomo principale un tremore incontrollabile che in linea generale inizia dalle mani.

I tremori alle mani non sempre sono causati da una condizione medica, possono anche essere conseguenza di una fatica, lo stress, l'ansia o l'ira per questo non sempre è facile guarire dai tremori alle mani. Altri fattori che possono provocarli sono l'invecchiamento o il consumo di una varietà di medicine per il quale sono necessarie ricette mediche. Qualsiasi sia il motivo, si tratta di una condizione che deve essere seguita dal medico per determinare quale trattamento necessita il tuo caso, visto che questo varierà in base alla causa del tremore.

Come guarire dai tremori alle mani - Passo 1
2

Nel caso in cui la causa sia lo stress, per guarire dai tremori alle mani sarà fondamentale che impari a rilassarti per cercare di alleviarli. Puoi optare per attività rilassanti come per esempio la meditazione, tecniche di respirazione e la pratica di discipline come yoga o pilates. Oltre a questo, dovrai assicurarti di dormire bene ogni notte e riposare profondamente. Se hai problemi per conciliare il sonno, consulta il tuo medico.

Come guarire dai tremori alle mani - Passo 2
3

Certe medicine, inoltre, possono causare tremori alle mani, e in questa situazione, la cosa migliore è consultare il medico che te le ha prescritte per informarlo. In questo modo, lui potrà valutare se si deve sospendere il trattamento medico o sostituire i medicinali per altri che non ti causano questo tipo di effetti collaterali e riuscire a guarire dai tremori alle mani. Tieni conto che in nessun caso devi smettere di prendere le medicine senza aver consultato prima il medico e sapere con cosa sostituirle.

Come guarire dai tremori alle mani - Passo 3
4

Il consumo eccessivo di alcol è un'altra causa frequente di tremori alle mani, per la quale si raccomanda di ridurre il consumo di bibite alcoliche. Se soffri di alcolismo sarà fondamentale che cerchi appoggio e cerchi un trattamento medico che ti aiuti a superare questa dipendenza. Puoi parlare direttamente con il tuo medico e lui ti consiglierà il trattamento di cui hai bisogno per poter smettere di bere.

Allo stesso tempo, anche la caffeina può aggravare i tremori alle mani, per questo motivo si consiglia di diminuire o moderare il consumo di questa sostanza o eliminare definitivamente dalla dieta quelle bevande che la contengono.

Come guarire dai tremori alle mani - Passo 4
5

Quando non è facile guarire dai tremori alle mani poiché troppo frequenti e in caso di situazioni aggravate che compromettono la vita quotidiana del paziente, per facilitare il compimento di alcune azioni si possono prendere in esame alcune raccomandazioni come:

  • comprare capi d'abbigliamento che prevedano chiusure in velcro al posto dei bottoni;
  • utilizzare utensili da cucina che abbiano il manico più grande o più largo;
  • utilizzare cannucce per bere oppure riempire il bicchiere solamente fino alla metà;
  • comprare scarpe senza lacci.
6

Dovrai seguire il trattamento prescritto dal tuo medico per guarire dai tremori alle mani rispettando in qualsiasi momento sia la dose sia la durata stabilita. Non sempre i tremori richiedono un trattamento farmacologico però in ogni caso dovrai visitare il tuo medico con urgenza se ti rendi conto che i tremori stanno influenzando lo svolgimento della tua vita quotidiana o se appaiono accompagnati da altri sintomi come mal di testa, malessere generale, debolezza, spasmi muscolari, ecc.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come guarire dai tremori alle mani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Consultate il vostro medico se vi rendete conto che i tremori alle mani peggiorano o complicano i vostri compiti quotidiani. Rivolgetevi ad uno specialista se i tremori si associano a mal di testa o movimenti involontari della lingua.
  • Se la cura con farmaci non funziona, il medico potrà considerare una soluzione chirurgica per farvi guarire dai tremori.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
pinco pallino
Quando le mie mani sono vicine al corpo non tremano.
Quando le allungo ho tremolio.
Ho tremolio nel prendere una tazza di caffe,un bicchiere,una forchetta per mangiare.
Ho tremolio quando c'e gente che mi guarda e so gia di tremare nel compiere le azioni sopra descritte.
Ho tremolio anche qualche volta quando mi trovo da solo nel compiere certe azioni sopradescritte.
Qualche volta dopo il primo impatto il tremolio si atenua forse perche mi dimentico del problema.
Comunque il mio tremolio non ha una regola fissa. Qualche volta non pensando a questo problema mi sono reso conto dopo aver compiuto una azione di essere riuscito a non tremare. Sarei molto grato si sapere un vostro parere.
Maria de fatima ferreira
Salve, mi chiamo fatima, ho iniziato a tremare avevo tredici anni.oggi ho 39.. Peggiore sempre di più , prima era solo alle mani, ora mi tremano braccia , testa e x fino le gambe.. Ci sono delle giornata terribile, mi vergogno uscire di casa. Ma ciò che mi da più fastidio e nella mia vita lavorativa. Sono estetista e faccio fatica a fare certi lavori.. Vorrei tanto ridurre un po' il tremore delle mie mani.. So benissimo che si tratta di fattore ansioso ecc .. Ho letto anche di un intervento che fanno alla testa.. Mi potete aiutare x favore.. Una caro saluto Fatima
Michele Bonalumi
Ciao Fatima, prima di tutto ci dispiace molto per il tuo problema. Per prima cosa se il trmore ti dura da cosi tanto tempo chiedi al tuo medico se ci può essere un farmaco che ti possa aiutare a calmare i tremori, e poi dopo una serie di esami che ti fará fare, potrai pensare anche di risolvere il problema con della chirurgia. Se sei sicura che sia l'ansia il problema, ti consiglio di leggere questi consigli di unCome per alleviarla: http://salute.uncome.it/articolo/come-evitare-l-ansia-13858.html http://salute.uncome.it/articolo/trucchi-per-abbassare-l-ansia-15111.html http://salute.uncome.it/articolo/come-curare-l-ansia-senza-pastiglie-1549.html http://salute.uncome.it/articolo/i-migliori-infusi-per-placare-l-ansia-6232.html http://salute.uncome.it/articolo/come-controllare-l-ansia-con-rimedi-naturali-10421.html Un saluto da unCome
angelo
ci sono cibi per limitare il tremore essenziale tremore nello scrivere ,nel tenere tazza di caffe non sempre
Michele Bonalumi
Potresti consumare cibi con buon contenuto di zucchero e limitare l'assunzione di caffeina e bevande alcoliche. Se desideri avere una dieta che possa contrastare questo sintomo è sempre una buona idea recarsi dal medico che ti saprà consigliare!
angela
tremore alle mani tanto da nn riuscire neanche a faare piu la firma e anche nn riuscire piu a parlare bene tanto da tartagliare o adirittura nn riuscire a dire cio k voglio sn una donna di 55anni cosa devo fare
1 di 5
Come guarire dai tremori alle mani