Come guarire dai tremori alle mani
I tremori alle mani o nelle dita sono movimenti involontari che possono comparire a qualsiasi età, anche se sono più frequenti e comuni in persone con età avanzata. Comunque, sono molte le cause che possono dar luogo alla loro comparsa e, soprattutto, se si tratta di una condizione prolungata che non scompare con il passare del tempo la cosa più probabile è che sia un sintomo di qualche tipo di problema di salute o di malattia sottostante di maggior gravità. È per questo che risulta fondamentale consultare un medico il prima possibile per una diagnosi professionale e affidabile. Continua a leggere questo articolo di UnCome se vuoi avere maggiori informazioni e scoprire come guarire dai tremori alle mani e migliorare la tua qualità di vita.
Passi da seguire:
Come già abbiamo detto, ci sono diverse condizioni mediche che possono causare i tremori alle mani, tra cui il morbo di Parkinson, l'astinenza da alcol, problemi alla tiroide, problemi cerebrali, la sclerosi multipla, incidenti cerebrovascolari, ecc. In particolare il morbo di Parkinson, un disordine degenerativo del cervello, provoca come sintomo principale un tremore incontrollabile che in linea generale inizia dalle mani.
I tremori alle mani non sempre sono causati da una condizione medica, possono anche essere conseguenza di una fatica, lo stress, l'ansia o l'ira per questo non sempre è facile guarire dai tremori alle mani. Altri fattori che possono provocarli sono l'invecchiamento o il consumo di una varietà di medicine per il quale sono necessarie ricette mediche. Qualsiasi sia il motivo, si tratta di una condizione che deve essere seguita dal medico per determinare quale trattamento necessita il tuo caso, visto che questo varierà in base alla causa del tremore.
Nel caso in cui la causa sia lo stress, per guarire dai tremori alle mani sarà fondamentale che impari a rilassarti per cercare di alleviarli. Puoi optare per attività rilassanti come per esempio la meditazione, tecniche di respirazione e la pratica di discipline come yoga o pilates. Oltre a questo, dovrai assicurarti di dormire bene ogni notte e riposare profondamente. Se hai problemi per conciliare il sonno, consulta il tuo medico.
Certe medicine, inoltre, possono causare tremori alle mani, e in questa situazione, la cosa migliore è consultare il medico che te le ha prescritte per informarlo. In questo modo, lui potrà valutare se si deve sospendere il trattamento medico o sostituire i medicinali per altri che non ti causano questo tipo di effetti collaterali e riuscire a guarire dai tremori alle mani. Tieni conto che in nessun caso devi smettere di prendere le medicine senza aver consultato prima il medico e sapere con cosa sostituirle.
Il consumo eccessivo di alcol è un'altra causa frequente di tremori alle mani, per la quale si raccomanda di ridurre il consumo di bibite alcoliche. Se soffri di alcolismo sarà fondamentale che cerchi appoggio e cerchi un trattamento medico che ti aiuti a superare questa dipendenza. Puoi parlare direttamente con il tuo medico e lui ti consiglierà il trattamento di cui hai bisogno per poter smettere di bere.
Allo stesso tempo, anche la caffeina può aggravare i tremori alle mani, per questo motivo si consiglia di diminuire o moderare il consumo di questa sostanza o eliminare definitivamente dalla dieta quelle bevande che la contengono.
Quando non è facile guarire dai tremori alle mani poiché troppo frequenti e in caso di situazioni aggravate che compromettono la vita quotidiana del paziente, per facilitare il compimento di alcune azioni si possono prendere in esame alcune raccomandazioni come:
- comprare capi d'abbigliamento che prevedano chiusure in velcro al posto dei bottoni;
- utilizzare utensili da cucina che abbiano il manico più grande o più largo;
- utilizzare cannucce per bere oppure riempire il bicchiere solamente fino alla metà;
- comprare scarpe senza lacci.
Dovrai seguire il trattamento prescritto dal tuo medico per guarire dai tremori alle mani rispettando in qualsiasi momento sia la dose sia la durata stabilita. Non sempre i tremori richiedono un trattamento farmacologico però in ogni caso dovrai visitare il tuo medico con urgenza se ti rendi conto che i tremori stanno influenzando lo svolgimento della tua vita quotidiana o se appaiono accompagnati da altri sintomi come mal di testa, malessere generale, debolezza, spasmi muscolari, ecc.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come guarire dai tremori alle mani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.
Consigli
- Consultate il vostro medico se vi rendete conto che i tremori alle mani peggiorano o complicano i vostri compiti quotidiani. Rivolgetevi ad uno specialista se i tremori si associano a mal di testa o movimenti involontari della lingua.
- Se la cura con farmaci non funziona, il medico potrà considerare una soluzione chirurgica per farvi guarire dai tremori.