Affrontare la perdita della memoria

Come affrontare la perdita di memoria negli anziani

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come affrontare la perdita di memoria negli anziani

I sintomi della perdita di memoria possono sorgere nelle persone anziane per vari motivi, quali l'invecchiamento, lo stress o altre condizioni mediche più serie. Affrontare la perdita di memoria dei propri cari può essere difficile, ma è molto più facile da gestire una volta scoperta la causa. Non esistono cure per la maggior parte delle cause della perdita di memoria, ma localizzare la radice del problema ti aiuterà a elaborare metodi migliori nel gestire e curare il tuo caro.

Potrebbe interessarti anche: Il morbo di Alzheimer è ereditario?

Passi da seguire:

1

Valuta se la persona anziana ha davvero un problema di perdita di memoria. Quando le persone invecchiano, la dimenticanza è uno stereotipo come altri. Presta molta attenzione al comportamento del tuo caro. Se noti un drastico aumento di cose dimenticate, come perdersi durante il tragitto verso un luogo in cui si è recato un'infinita di volta, è ora di agire.

2

Passa del tempo con l'anziano. È possibile che possa essere depresso. La depressione, l'ansia e la dimenticanza causano stress nelle persone di tutte le età. Se una persona ha perso recentemente un coniuge, un amico stretto o un fratello, e si osserva un significativo cambiamento nel comportamento o nell'aspetto, devi consultare uno psichiatra. Uno psichiatra sarà in grado di misurare la stabilità emotiva della persona amata. È probabile che, se la diagnosi è depressione, il tuo caro possa necessitare di aiuto continuo o addirittura medicinali per risolvere il problema.

3

Chiedi consiglio a un medico. Con alcune prove, il medico sarà in grado di dirti la causa della perdita di memoria del tuo caro. La perdita di memoria è un sintomo di varie malattie come l'Alzheimer e la demenza.

4

Controlla spesso il tuo caro. Dato che i sintomi della perdita di memoria progrediscono, è possibile che il tuo caro non potrà vivere una vita felice. È possibile che si dimentichi di pulirsi, mangiare, pulire la casa o fare altre cose essenziali di manutenzione che molti fanno senza pensarci. Se osservi questo comportamento in eccesso, è possibile dover vedere il tuo caro più spesso o adottare cure speciali. Ciò garantirà che la salute del tuo caro sia monitorata.

5

Sii paziente. Il tuo caro non è più felice con lo stress aggiunto dalla perdita di memoria di quanto lo sia tu. Aiutalo in tutto ciò che puoi. Allo stesso tempo cerca di permettere una certa quantità di indipendenza.

6

Accetta che il tuo caro dovrà andare in un centro di assistenza, se i sintomi continuano a progredire. Se all'anziano viene diagnosticata la malattia di Alzheimer o la demenza, è una questione di tempo prima che siano necessarie attenzioni 24 ore al giorno. In generale, questo tipo di attenzione è un lavoro troppo grande da gestire per una sola persona.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come affrontare la perdita di memoria negli anziani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Eva
Purtroppo il problema di perdita di memoria è molto frequente negli anziani. Ci sono però metodi e rimedi per limitare il declino cognitivo il più possibile. Innanzitutto manetere un cervello allenato è fondamentale; leggere, imparare nuove cose e stimolarlo ad attività differenti sono tutti accorgimenti che a lungo andare hanno effetti benefici. Inoltre la natura è sempre dalla nostra parte: un intergratore, completamente naturale, che si chiama Illumina è senz'altro un rinforzo. è un integratore naturale di Cristalfarma che vendono in farmacia.
Come affrontare la perdita di memoria negli anziani