Cisti della pelle

Cause delle protuberanze di grasso

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Cause delle protuberanze di grasso

In alcune occasioni, possono verificarsi sotto la pelle piccole protuberanze di grasso. È normale che preoccupazione aumenti ma, in generale, le cosiddette cisti sebacee sono infiammazioni dei follicoli capillari, vale a dire, si formano piccole sacche in cui si depositano cellule e altre sostanze grasse. Se comunemente soffri di questa patologia, non esitare a leggere il seguente articolo che ti presentiamo su unCome.it. In questa occasione, ti spieghiamo alcune cause della comparsa delle protuberanze di grasso. Conosci in dettaglio le origini delle cisti sebacee e non esitare ad andare dal medico se ne trovi qualcuna sulla pelle.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è la scabbia? Sintomi e cause

Sommario

  1. Cos'è una protuberanza di grasso?
  2. Cause della comparsa delle protuberanze di grasso
  3. Diagnosi e trattamento della protuberanza di grasso

Cos'è una protuberanza di grasso?

Le protuberanze di grasso, anche note come cisti o cisti sebacee (in linguaggio medico) tendono ad apparire a causa dell'infiammazione dei follicoli capillare, quei pori cutanei da cui di solito crescono i peli. Questo follicolo è una struttura cutanea dinamica e attiva, dove si trovano le cosiddette ghiandole sebacee, nelle quali avviene la produzione dell'oleoso sebo che dà luogo al pelo.

Può capitare che il follicolo si infiammi e dia luogo a una sorta di sacca dove si accumula il sebo prodotto in eccesso. In quel momento e quando si rende evidente l'accumulo nella superficie della pelle, si dà origine a una protuberanza di grasso. Generalmente, appare in zone propense alla crescita di peli, come il volto, il collo, le braccia o le gambe.

Cause della comparsa delle protuberanze di grasso

Come detto, la protuberanza di grasso si verifica, in generale, a causa dell'infiammazione del follicolo capillare, dove si è generata una sacca in cui si produce la secrezione di proteine, come la cheratina. Quando si ostruisce il trasporto delle cellule morte e si accumula eccessivamente grasso in tale zona, appare la cisti sebacea.

La cisti si sviluppa lentamente e, in generale, non produce dolore anche se è facile da identificare, in quanto noterai e vedrai una piccola protuberanza sotto la pelle. I sintomi possono apparire se la protuberanza si infiamma o infetta, il che produrrà dall'arrossamento della pelle fino a sensibilità, dolore, bruciore o secrezione di pus.

Le cisti sebacee possano essere confuse con lipomi o tumori benigni poiché sono simili in apparenza, ma la loro formazione e le caratteristiche sono diverse. Esistono anche altre protuberanze che possono apparire sulla pelle, come i linfonodi infiammati (comuni in ascelle, bacino o collo); i foruncoli (infezione del follicolo capillare); o ascessi (quando il pus e la materia grassa della pelle si accumulano e non possono uscire).

Come vedrai, non esiste una causa concreta per la comparsa di una protuberanza di grasso, al di là delle lesioni cutanee che provocano la formazione di cisti. Tuttavia, se ne noti qualcuna nella pelle, con o senza dolore, è consigliato andare dal medico per ottenere una diagnosi concreta e le indicazioni da seguire per trattare le cisti sebacee.

Cause delle protuberanze di grasso - Cause della comparsa delle protuberanze di grasso

Diagnosi e trattamento della protuberanza di grasso

Se hai individuato una protuberanza di grasso sulla pelle, dovrai rivolgerti a un medico per fare il test e gli esami necessari per stabilire una diagnosi. Nel corso di questo processo, il medico può realizzare una biopsia per analizzare i tessuti ed escludere altre malattie gravi. Se tra i sintomi spicca il dolore e il medico nota una possibile infezione, può realizzare anche una coltura della pelle.

Una volta determinato che la protuberanza è una cisti sebacea, si realizzerà il trattamento adeguato. Anche se le cisti non sono pericolose, possono essere fastidiose e sgradevoli. È comune trattare la protuberanza di grasso con panni caldi per aiutare la cisti a drenare, tutto questo se la protuberanza di grasso non presenta nessuna complicazione. Se è infiammata, può curarsi prendendo i medicinali prescritti dal medico, si possono prendere antibiotici o iniettare steroidi direttamente nella cisti o si può persino estirpare mediante una rapida chirurgia per eliminare completamente la protuberanza di grasso.

È importante andare sempre dal medico quando si nota la riproduzione di protuberanze di grasso sulla pelle, poiché anche se generalmente non rappresentano un pericolo, è importante escludere un possibile tumore alla pelle.

Cause delle protuberanze di grasso - Diagnosi e trattamento della protuberanza di grasso

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause delle protuberanze di grasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cause delle protuberanze di grasso