CONDIVIDI

Perché un uomo sposato tradisce

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché un uomo sposato tradisce

Perché un uomo è infedele? Questa è la domanda che si pongono molte donne da quando si istituì il matrimonio come principio base della famiglia. Alcuni ricercatori hanno provato a dare una risposta: l'uomo è infedele per natura in quanto la sua missione in passato era far proliferare il suo seme procreando con il maggior numero di donne possibile. Ad ogni modo, questa interpretazione è confutata dalla fedeltà che mantengono molti uomini durante tutta la durata del matrimonio, e che fortunatamente non sono pochi. Ma allora, di chi è la colpa? Può essere che in alcuni casi non ci siano dei colpevoli? In questo articolo di unCOME analizzeremo le principali e più probabili ragioni del perché un uomo sposato tradisce.

Potrebbe interessarti anche: Come smettere di odiare l'ex

Ragioni principali: mancanza di intimità o di attrazione sessuale

Uno dei motivi più comuni deriva dal fatto che molti uomini si sposano sperando di avere frequenti relazioni intime con le proprie donne. Purtroppo molto spesso capita che, dopo un periodo iniziale caratterizzato da grande passione e da tante ore passate a letto insieme, per una ragione di poca privacy in casa (come la presenza di figli o di amici) o di poco tempo a disposizione (magari dovuto al lavoro), il marito non riesce ad appagare questa esigenza sufficientemente. Essendo il sesso un'esigenza fisica molto presente nell'uomo, anche perché incentivata dai livelli di testosterone, se non la appaga con la propria sposa potrebbe cercare fuori dal suo matrimonio il soddisfacimento di questo bisogno.

Oltre ad una scarsa intimità un altro motivo del tradimento è la mancanza di attrazione sessuale per il partner. Ciò, non significa che il marito non ami la propria sposa, bensì che non è entusiasmato dalla loro qualità del sesso e che quindi la ricerca fuori dalla coppia. Se sei interessata a capire come ravvivare il desiderio sessuale nel tuo partner, ti consigliamo di leggere quali sono le posizioni sessuali preferite dagli uomini.

Perché un uomo sposato tradisce - Ragioni principali: mancanza di intimità o di attrazione sessuale

Perché un uomo sposato tradisce: mancanza d'amore o bisogno di un cambio

Ovviamente, come le donne anche gli uomini non hanno solo necessità fisiche, anche loro hanno bisogno d'amore, di affetto e di sentirsi apprezzati. Al pari della propria sposa, il marito vuole essere indispensabile e sentirsi dire che la sua assenza è stata percepita come un disagio. Pertanto, quando un uomo sposato non si sente sufficientemente amato, è possibile che voglia allontanarsi momentaneamente dal proprio matrimonio e cercare l'amore da un'altra persona.

La gente cambia, questo è normale. Sfortunatamente, non si può prevedere tutte le volte che una persona possa o voglia cambiare durante la propria vita. Gli esseri umani hanno bisogno di novità da introdurre nella propria vita per non annoiarsi e/o deprimersi; perciò, man mano che passa il tempo, è possibile che un uomo si renda conto che non si sente felice con la propria vita come gli piacerebbe che fosse, e pertanto prova un cambio drastico come potrebbe essere tuffarsi in una nuova avventura o in una semplice scappatella momentanea.

Perché un uomo sposato tradisce - Perché un uomo sposato tradisce: mancanza d'amore o bisogno di un cambio

Perché un uomo sposato tradisce: fomento dell'Ego e bisogno di adrenalina

L'origine di questo tipo di tradimento spesso non è da ricercarsi in una mancanza derivante dalla sposa, bensì in un semplice meccanismo psicologico naturale: l'uomo è attratto da ciò che è proibito! La tentazione verso il peccato e l'adrenalina che si rilascia quando si fa qualcosa di sbagliato, a maggior ragione se c'è il rischio di essere scoperti, provoca nella persona una sensazione di potenza momentanea che potrebbe essere la motivazione dell'origine di questo tipo di comportamento. Un'avventura con una amante - magari più giovane e più attraente della moglie - possono fomentare l'ego dell'uomo sposato che tradendo dimostra a sé stesso che nonostante il matrimonio... è ancora un maschio Alpha!

Perché un uomo sposato tradisce - Perché un uomo sposato tradisce: fomento dell'Ego e bisogno di adrenalina

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché un uomo sposato tradisce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Perché un uomo sposato tradisce
1 di 4
Perché un uomo sposato tradisce

Torna su ↑