Condividi

Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 novembre 2017
Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso

Molte donne sentono alcuni fastidi quando fanno sesso, che si possono presentare durante la penetrazione o dopo il rapporto sessuale. Questa condizione è conosciuta con il termine medico dispareunia ed è molto frequente fra le donne, anche se le cause possono essere diverse: infezioni, ferite interne, fare sesso con poca delicatezza o addirittura fattori psicologici che finiscono per provocare occlusioni nelle pareti vaginali. In questo articolo di unCOME, risponderemo alla domanda "perché mi fa male la pancia quando faccio sesso?". Sono molti i motivi che possono causare questo fastidio e, se lo noti spesso, sarà opportuno recarti dal ginecologo per un esame approfondito volto a capire qual è la sua origine e come si può curare.

Potrebbe interessarti anche: Posso fare sesso nel periodo post parto

La dispareunia o il dolore durante il sesso

La dispareunia è un disturbo femminile caratterizzato dall'apparizione di dolori e fastidi mentre si hanno rapporti sessuali o poco dopo. Ne esistono diversi tipi, che si distinguono in base al momento in cui si sente dolore:

  • Superficiale: quando il dolore si presenta nel momento in cui il pene cerca di entrare nel condotto vaginale.
  • Medio-vaginale: i fastidi appaiono durante la penetrazione, quando il pene si trova di già nel corpo della donna.
  • Profonda: è il dolore che la donna sente quando l'uomo spinge sul fondo del condotto vaginale e di solito ha cause mediche specifiche.

I motivi per i quali possono apparire questi fastidi possono essere vari e variano da persona a persona, dato che l'origine del dolore può essere fisica o mentale. Proprio per questo è importante che uno specialista ti visiti e ne scopra la causa precisa.

In ogni caso, di seguito su unCOME elencheremo le cause più comuni per cercare di rispondere alla domanda perché mi fa male la pancia quando faccio sesso per aiutarti a scoprire qual è il tuo caso in particolare.

Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso - La dispareunia o il dolore durante il sesso

Le cause del dolore nella pancia

Fra tutte le cause che possono generare dolore quando si fa sesso, prenderemo in considerazione le più frequenti, ma in ogni caso da unCOME insistiamo sul fatto che è importante consultare il medico, l'unica persona in grado di determinare con esattezza l'origine del dolore per poterla curare adeguatamente. Cerchiamo di risponderti adesso al "perché mi fa male la pancia quando faccio sesso".

Infezione del collo uterino

La cervicite è un'infiammazione del collo dell'utero che può causare dolore quando si hanno rapporti sessuali. Il dolore può apparire sia durante l'atto sia subito dopo. Fra i sintomi possiamo evidenziare delle perdite vaginali diverse dal solito (caratterizzate da un odore forte, consistenza più densa, un colore diverso, ecc.) o addirittura la possibilità di perdere sangue dopo aver fatto sesso.

Mancanza di lubrificazione vaginale

I dolori durante la penetrazione possono apparire anche se la vagina non è abbastanza lubrificata, quindi l'attrito del pene causa fastidio. Ricorda che per poter godere a pieno del sesso è necessario che la donna sia lubrificata, perché la lubrificazione naturale è necessaria affinché la vagina si dilati e possa accogliere il pene.

L'assenza di lubrificazione può essere dovuta al fatto che la donna non è abbastanza eccitata, ma è comune in periodi come la premenopausa o la menopausa, ovvero quando i livelli degli estrogeni si abbassano notevolmente.

Un rapporto sessuale aggressivo

Il dolore nella zona del ventre o del basso ventre può apparire anche se il rapporto sessuale è stato più brusco del solito. Ci sono coppie a cui piacciono pratiche più estreme, per cui è facile che la penetrazione sia più forte e causi dolore alla donna. Questo tipo di pratica sessuale può portare anche a irritazioni, bruciori o perdite di sangue.

Ferite interne

Un'altra delle risposte alla domanda "perché mi fa male la pancia quando faccio sesso" è la presenza di ferite, irritazioni o traumi all'interno del condotto vaginale. Nel momento in cui si fa sesso, quindi, la frizione può sollecitare la lesione facendoti sentire dolore.

Problemi dovuti al metodo contraccettivo

Può succedere anche che i dolori durante il coito appaiano per una reazione allergica al lattice o allo spermicida contenuto nel lubrificante di alcuni preservativi. Se usi il diaframma, è possibile che non sia ben collocato e che quindi ti stia dando fastidio.

Vaginismo

All'interno dei problemi di tipo psicologico, risalta il vaginismo, condizione che provoca spasmi involontari nella vagina chiudendola e impedendo l'entrata del pene.

Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso - Le cause del dolore nella pancia

Andare dal medico

Come vedi, la dispareunia è dovuta a diversi fattori, inclusi batteri, MTS o fattori psicologici che impediscono l'entrata corretta del pene. Per poter risolvere questa situazione è fondamentale andare da uno specialista che possa darti una soluzione al dolore e farti tornare a godere di una vita sessuale soddisfacente.

Devi sapere che se i dolori si concentrano nella parte finale della vagina, possono essere presennti altri disturbi che solo un ginecologo potrà scoprire dopo aver realizzato gli esami necessari. Potresti avere un prolasso uterino, la cistite o l'endometriosi. È possibile anche che sia in corso un'infezione alle tube di Falloppio o alla cervice, per questo senti dolore solo quando il pene tocca il fondo della vagina.

Non dimentichiamo che le emozioni sono fortemente connesse alla vita sessuale e, per questo motivo, inconsapevolmente potresti chiudere le pareti vaginali producendo, così, dolori quando fai sesso. L'insicurezza, la mancanza di autostima o la paura dell'intimità possono alterare la predisposizione del corpo e dei muscoli rendendo difficile e dolorosa la penetrazione.

È comune anche che le persone che sono state vittima di qualche abuso sessuale possano soffrire di dispareunia. In questo caso, sarebbe opportuno affrontare la situazione con l'aiuto psicologico di un professionista che ti aiuti a superare il trauma e a recuperare una vita sessuale serena.

Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso - Andare dal medico

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso
1 di 4
Perché mi fa male la pancia quando faccio sesso

Torna su